User Tag List

Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 134

Discussione: Lasciatemelo dire.

  1. #21
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    21,159
     Likes dati
    1,436
     Like avuti
    8,719
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Tipico direi.

    O meglio non ti ho presente, nn ricordo altri tuoi interventi ma quanto dici è tipico dell'elettore medio della sinistra di sinistra più a sinistra della sinistra.
    Perchè? Perchè da 40 anni a questa parte vedo sempre la solita cosa: Sono rivoluzionari e trovano un leader che ritengono li rappresenti e lo votano convinti che lui sia come appare.
    Il votato poi si rivela diverso (si possono esaminare i motivi del perchè non sia come appare, ma è un altro discorso).
    Allora il nostro elettore medio della sinistra di sinistra più a sinistra della sinistra cerca una altro leader che lo rappresenti e, ovviamente, accade l'identica cosa. Notare che c'è sempre un leader che si propone al nostro elettore medio della sinistra di sinistra più a sinistra della sinistra. Perchè loro sono sempre alla ricerca di un nuovo leader che li rappresenti.
    Quindi il nostro si rimette alla ricerca per la terza vola.... in tutte queste ricerche si perdono per strada i delusi come te che ad un certo punto ne hanno piene le tasche e dicono quello che dici te. Venite parzialmente sostituiti da carne fresca che ancora non è delusa e che partecipa fervente alla ricerca del nuovo leader.... e così, di seguito, per anni e anni, perdendo sempre più gente per strada e non domandandosi mai: ma non è che sono io a sbagliare?

    Un postante conoscuito nel forum mi stimulò una riflessione scrisse : Molti cittadini, con tutto il rispetto, sono come bambini che non si rendono conto delle conseguenze del loro agire.
    Altri, i peggiori, sono solo dei collusi in mala fede che appoggiano qualcuno solo per interesse personale a scapito di quello altrui.
    La libertà deve avere un limite, quello della libertà altrui.
    Posso pretendere la libertà di rifiutare una eventuale eguaglianza civile e giuridica con uno stupido, un ignorante, un malfattore o un corrotto?

    di riflesso io scrissi: chi ha mai dato all’elettorato la patente di voto? Quale corso di educazione civica o di politica economica, ad esempio, hanno fatto gli elettori per riuscire a capire la differenza tra affidare il governo ad un esponente di spicco della più potente banca d’affari americana e affidarlo invece ad un esponente (semmai esistesse) che predica la chiusura dei mercati nazionali alla speculazione finanziaria di Wall Street?

    Sono giuste queste riflessioni a tuo avviso?
    Ultima modifica di Entropia; 13-05-15 alle 15:14
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

  2. #22
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da maggio Visualizza Messaggio
    Credo di avere preso una decisione drastica, non mi presterò più alla politica, in parole povere non voterò più, fino alla fine dei miei giorni, immagino le reazioni di molti qui dentro!!,una sfilza di..e chi se ne frega!

    Per i prossimi 15/20 anni avremo un Renzi quasi a tempo pieno, e il grado di scetticismo primario che era in me!, si è tramutato in una sorta di fastidioso sentimento di avversione verso la politica tutta intera, sono diverse le cose che non digerisco, ne di Renzi, ne tanto meno di Berlusconi, di Salvini e di Grillo, poco o niente rimane di coerente, di equità, e di credibilità, la delusione è concreta, verso quel tipo di arroganza politica e di potenza del potere, che ti sconquassa la coscienza, e non ti fa credere più a niente.

    Non esiste un'altra "via" d' uscita, o meglio preferisco non pensarci, e non trovarla paradossalmente mi farebbe ancora più comodo, l'impotenza sommata alla solitudine, e non avere i "mezzi" per difendersi dalla prepotente arroganza della politica, e di tutti i politici, compresi coloro che non hanno nulla a che fare con la gente,con le famiglie, e che non ascoltano mai le persone, le donne e gli uomini operai, che non hanno il "vizio" della coerente equità di trattamento,sia esse delle leggi che riguardano l'economia, nella giustizia, in senso generale, che nella loro personale ed esclusiva attività parlamentare di estremizzazione di comodo.

    Un fallimento ideologico, e un suicidio di politici che non si rendono conto di come sono diventati e trasformati, e come muteranno ancora, con le "attrazioni" potenziali del potere politico, resto fortemente scettico e negativamente attratto, pur nella razionale attenzione e progressività degli eventi politici futuri, come alleanze fittizie e falsi traguardi e obbiettivi impensabili e utopistici, con un consenso popolare sempre meno presente, sempre più deluso, tradito e irrimediabilmente perduto,e lasciatemelo dire!!!! fortemente incazzato.
    Normale e umanamente comprensibile come reazione individuale (del resto nemmeno molto originale) ma completamente inutile se vuole essere considerata una protesta di un qualsiasi tipo (politico o di altro genere).
    E' una reazione (quella di astenersi) molto diffusa e in continua e forte crescita in Italia (alle regionali in Emilia Romagna hanno ad esempio votato 3 elettori su dieci aventi dirito al voto) ma l'astensione ha un peso politico vicino allo zero assoluto e non incide in nulla . L'astensionismo anche se massiccio e maggioritario (figuriamoci quindi che peso ha neicasi in cui non è maggioritario) non influisce assolutamente in nulla (le elzioni romagnole ad esempio sono state considerate regolarissime e i politici eletti dell'stensione se ne sono tranquillamente infischiati senza tanti problemi) e non incide in nulla si traduce in un semplice non atto che non annulla nessuna elezione ma al massimo viene citato come fatto curioso e folcloristico per un giorno sulla pagina dei giornali e poi viene immediatamente dimenticato da tutti. Non solo: a Renzi l'astensionismo non fa ne caldo ne freddo come ha del resto sempre dichiarato senza ipocrisie ("l'astensionismo è un dato secondario") e molto probabilmente ci conta pure come un elemento che va a suo vantaggio indiretto
    Ultima modifica di C@scista; 13-05-15 alle 15:44

  3. #23
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jul 2014
    Messaggi
    663
     Likes dati
    0
     Like avuti
    44
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Alt, ferma lì. Ritenere che moltissimi condividano i tuoi sentimenti.... vvabbhe, abbi pazienza ma non solo non vi è rabbia popolare e tanto meno appare difficile da calmare.

    Insomma c'è chi come te ne fa una questione di quantità, io di qualità, se per te questa politica ti appaga, in senso generale!!, non mi aspetto certo un plebiscito ma sento e vedo tanta improvvisazione nella politica nei politici e nei partiti,quello che pensi tu a me importa poco.

  4. #24
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,698
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,326
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Bhe, direi che sia molto meglio apparire ridicoli che sanguinari dove se per sbaglio guardi, qualcuno la testa te la leva proprio fisicamente.
    Sì, certo, sono d'accordo con te: meglio apparire ridicoli che sanguinari... ma che cavolo c'entra!?

    Non ti sembra, la tua, un'osservazione fatta un po' a capocchia...?
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 13-05-15 alle 17:42
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  5. #25
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,755
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da maggio Visualizza Messaggio
    Io non suggerisco, ma rifletto e non voto scheda bianca, non voto proprio, e la prima volta per me, e mi pare almeno per me, un segno di protesta,siamo noi a pagarne le conseguenze, noi cittadini, noi famiglie noi operai pensionati e casalinghe, ma smettiamola di consacrare i politici e i partiti come fossero i risolutori delle immense difficoltà e insicurezze sociali, il PD come Forza Italia come la lega nord, e come tutti gli altri, sanno di contare oramai sulla parte minima di chi ancora li vota, ma non considerano che il degrado le corruzioni le ruberie gli scandali e le arroganze premeditate, fanno allontanare sempre di più i cittadini,e questo non è certo una vittoria dei partiti, tornare alla partecipazione popolare è la più semplice delle soluzioni, senza passare a complicazioni e virtuosismi ideologici maldestri in odore di mafia.
    Questa è una tua opinione basata su te stesso. Ai partiti convengono sempre meno elettori avendo così più possibilità di influenza. In tutti i paesi democratici la partecipazione al voto è abbastanza ridotta.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #26
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,755
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da maggio Visualizza Messaggio
    Sei tu che ti proponi come unica ed inestimabile conoscitrice della politica, se la conosci , la eviti, ed e proprio perche non comprendo la politica, che cerco di evitarla, cos'è che non si capirebbe, penso solo alla sua infinita arroganza, un arroganza di potere che non è normale nella nostra politica e nei politici italiani, è la politica che non funziona, e di conseguenza lo sono anche certi politici, la politica ne è lo strumento, sono i politici a farne un uso sbagliato, non tutti per fortuna, sinistra e destra hanno dei buoni politici, ma sono in netta minoranza.
    Se la conosci non fantastichi di una politica utopistica e fuori dalla natura umana. Ma scendi dal pero e la prendi per quello che è. Qui come altrove stante le condizioni in cui agisce.
    Tu sei uno che ancora crede (o forse credeva) che esistano uomini migliori di altri in mano ai quali mettere la cosa pubblica e il bene comune. Bhe, ti sbagli, non funziona così e non può funzionare così, perchè non esistono quegli uomini e chiunque al loro posto farebbe come loro e magari pure peggio. E soprattutto non esistono più le ideologie, ammesso siano mai esistite (visti i risultati....) ma di sicuro l'esperienza dell'ultimo periodo rivela che, bene che va, sono favolette per i creduloni.
    Il miglior politico è quello che è in grado di comprendere le necessità politiche nel momento attuale e cerca di realizzarle. Che sia di destra, sinistra, su o giù.... è un dato irrilevante.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #27
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,755
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da Entropia Visualizza Messaggio
    Un postante conoscuito nel forum mi stimulò una riflessione scrisse : Molti cittadini, con tutto il rispetto, sono come bambini che non si rendono conto delle conseguenze del loro agire.
    Altri, i peggiori, sono solo dei collusi in mala fede che appoggiano qualcuno solo per interesse personale a scapito di quello altrui.
    La libertà deve avere un limite, quello della libertà altrui.
    Posso pretendere la libertà di rifiutare una eventuale eguaglianza civile e giuridica con uno stupido, un ignorante, un malfattore o un corrotto?

    di riflesso io scrissi: chi ha mai dato all’elettorato la patente di voto? Quale corso di educazione civica o di politica economica, ad esempio, hanno fatto gli elettori per riuscire a capire la differenza tra affidare il governo ad un esponente di spicco della più potente banca d’affari americana e affidarlo invece ad un esponente (semmai esistesse) che predica la chiusura dei mercati nazionali alla speculazione finanziaria di Wall Street?

    Sono giuste queste riflessioni a tuo avviso?
    A mio parere è una vecchissima fisima quella che l'elettore debba essere abilitato in qualche modo al voto. A mio parere: per fortuna non lo è, e quindi, per fortuna vota secondo i suoi specifici interessi. Ma detto ciò metterei la mano sul fuoco convinta che anche gli altri, quelli che vogliono distribuire patenti, votano per i loro specifici interessi, solo che li vestono da 'interessi comuni'. Cosa che non sono, mai.
    Non ho mai visto, da 40 anni a questa parte, un presunto interesse comune non trasformarsi in un interesse personale di uno, di pochi o di un gruppo.
    Quindi perchè dovrebbe essere meglio al governo uno che blocca la speculazione di uno che invece e ad esempio, affronta il problema della scuola italiana? E quale formazione, quale corso di educazione civica potrebbe mai consegnare in mano alla gente la verità assoluta su come saranno le cose fra 5, 10 o 50 anni? E, infine, sicuri che esista la verità assoluta e tutto non sia semplicemente una opinione?

    Ho fatto anche io il percorso di Maggio, in altri tempi e in altri modi. Quando mi sono stufata di sentire sempre qualcuno che mi rivelava quale fosse il nemico del momento contro cui combattere perchè rappresentante di .... ecc., ecc. e casualmente combattere questo nemico faceva gli interessi di potere di altri .....
    Insomma, viva la gente che ragiona giustamente secondo lei.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #28
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,755
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da maggio Visualizza Messaggio
    Insomma c'è chi come te ne fa una questione di quantità, io di qualità, se per te questa politica ti appaga, in senso generale!!, non mi aspetto certo un plebiscito ma sento e vedo tanta improvvisazione nella politica nei politici e nei partiti,quello che pensi tu a me importa poco.
    Ma non centra niente. Non puoi chiedere che la politica sia diversa da quello che è. E' come chiedere che la terra sia quadra. E' contro le leggi della natura la tua visione della politica. Come probabilmente lo sarebbe la mia e ho il serio dubbio che poi mi piacerebbe veramente se fossi come me la immaginerei io. Le visioni utopiche sono irrealizzabili e quando si cerca di metterle in pratica si fanno danni incalcolabili. A tutti.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #29
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,755
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Sì, certo, sono d'accordo con te: meglio apparire ridicoli che sanguinari... ma che cavolo c'entra!?

    Non ti sembra, la tua, un'osservazione fatta un po' a capocchia...?
    Per niente.
    Perchè siamo sempre pronti a criticare e buttare a mare quello che abbiamo senza nemmeno immaginare che potrebbe essere molto molto peggio, E tutte le proposte di cambiamenti radicali portano , quelle si, a sistemi che sono infinitamente peggiori dell'attuale. E il tuo riferimento ad ' un paese molto molto lontano' fa pensare a sistemi davvero singolari. Perchè se io mi guardo intorno le alternative che vedo molto molto lontano sono tutte molto peggio di noi.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #30
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,698
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,326
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Per niente.
    Perchè siamo sempre pronti a criticare e buttare a mare quello che abbiamo senza nemmeno immaginare che potrebbe essere molto molto peggio, E tutte le proposte di cambiamenti radicali portano , quelle si, a sistemi che sono infinitamente peggiori dell'attuale. E il tuo riferimento ad ' un paese molto molto lontano' fa pensare a sistemi davvero singolari. Perchè se io mi guardo intorno le alternative che vedo molto molto lontano sono tutte molto peggio di noi.

    seee vabbé buonanotte!

    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 
Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quello che voglio dire ad un utente e non ho mai potuto dire
    Di blobb nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-08-11, 09:11
  2. beh...che dire
    Di Garat nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 17:38
  3. Lasciatemelo dire
    Di Fenris nel forum Fondoscala
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 09-01-10, 12:53
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 02:03
  5. Non basta dire no, ma dire sì a cosa?
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-02, 19:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito