Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Gruppo di lettura: Tabucchi, Piccoli equivoci senza importanza

Il libro
    https://it.wikipedia.org/wiki/Piccol...nza_importanza

Il gruppo:

Tricatel
    Rachel Walling
    Malandrina
    Maestrale
    Liquid Sky
    Foglia
    Druuna.

L’indice:

• Piccoli equivoci senza importanza
    • Aspettando l'inverno
    • Rebus
    • Gli incanti
    • Stanze
    • Any where out of the world
    • Il rancore e le nuvole
    • Isole
    • I treni che vanno a Madras
    • Cambio di mano
    • Cinema.

Qualcosa sull’autore
    Addio ad Antonio Tabucchi autore di "Sostiene Pereira" - Repubblica.it

Leggiamo i primi due racconti entro il 15 agosto e poi commentiamo.
    Buona lettura!
    Ultima modifica di Hatshepsut; 11-08-15 alle 09:37
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Gruppo di lettura: Tabucchi, Piccoli equivoci senza importanza

Scusate se commento in anticipo, ma è solo per la comodità di scrivere dal computer. Da domani sono in vacanza.
    Ecco le mie riflessioni sui primi due racconti.

Del primo racconto mi è piaciuto come l'autore abbia svelato la scena a poco a poco, come si fosse davanti a un sipario che si apre lentamente.
    Descrive l'entrata dei personaggi nell'aula del tribunale, ma solo dandoci degli indizi (la toga, il bancone sotto al crocifisso) e poi passa subito ad evocare i ricordi della sua gioventù. Poi passato e presente continuano a confondersi per tutto il racconto nel dissolversi di immagini "come in un vecchio film", fino alla fine in cui la scena si delinea più precisamente e diventa una recita su un palcoscenico, "non è possibile, è tutta una recitazione" e la vita stessa viene paragonata ad una recita, "ormai le parti erano assegnate e era impossibile non recitarle". Tutto il racconto è un susseguirsi di dissolvenze.
    Ovviamente mi è rimasta impressa la fantasia di loro tre seduti su una foglia (), "come se questi milioni di anni per sortilegio si dissolvessero in un bruscolo di tempo fatto di niente: e ci ho immaginati tutti quanti seduti su una foglia."
    Il finale mi sembra una scena cinematografica in dissolvenza. Il narratore è uno spettatore esterno che pensa al ricordo dei suoi amici da giovani e si accorge che "tutti e tre avevano una fissità immobile, e ho capito che erano immagini di gesso", e lo lascia andar via (il ricordo) descrivendo l'immagine della chiatta che se li porta via mentre lui prosegue a camminare sul molo.

Anche nel secondo racconto ci trovo il tema della vita come fosse un teatro o una recita (sono curiosa di vedere se è un filo conduttore di tutti i racconti).
    Il modo in cui la protagonista affronta il funerale sembra la descrizione di un attore che si prepara alla recita, anzi l'autore ci avvisa fin dall'inizio: "...era un modo urbano di essere superba e lontana da se stessa, come un attore che ama essere un altro sul palco per dimenticare un vuoto che sente dentro di sé". In seguito quando parla con l'editore che vuole acquistare il diario del defunto recita la parte della vedova interessata, salvo poi finire per bruciare tutto subito dopo il funerale.
    Forse un po' scontato il sottolineare del passare del tempo. Francoise mi sembra un po' l'alter-ego della protagonista, è sempre presente accanto a lei ed è descritta con l'aspetto di una bambina senza tempo, mentre la vedova è descritta come una vecchia donna pallida ed elegante. Nel finale la vedova fa girare le lancette della pendola cinese a ritmo veloce prima in avanti e poi indietro.

Vabbè basta, non mi dilungo oltre.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Forumista storico
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

È un libro particolare che fa molto riflettere. Mi è piaciuto soprattutto il primo racconto con la sua metafora sulla vita e su quanto questa venga influenzata da scelte anche non volute. Quando tutto accade per caso (come l'iscrizione alla facoltà di giurisprudenza ad esempio )

Il secondo mi ha lasciato un po perplessa...sembra tutta una recita. Lei affronta il funerale indossando una maschera, come indossa una maschera con l'editore finendo interesse salvo poi bruciare i libri al termine del funerale. E Francoise sembra quasi una mamma chioccia che tenta di proteggere il suo pulcino dal mondo esterno
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

A differenza di Rachel, non ho apprezzato quasi per nulla il primo racconto. Troppo flow of consciousness, troppo Pirandello. Ho trovato scontato anche il filo conduttore, ossia gli equivoci o le coincidenze della vita, perché questo è quello che accade a ciascuno di noi, fatto salvo il fatto che pochi se ne accorgano.
    Geniale invece la Strada anfosa, la cosa che ho apprezzato di più. Non so se sia un neologismo o meno, ma è stato per me molto evocativo. L'immagine che mi veniva in mente era uno stradello in ghiaia bianca, sotto il sole di luglio, che percorri ansimando sotto una cappa d'afa.
    Ho gradito molto di più il secondo racconto, forse perché più vicino alle mie esperienze di vita. Quelli che Tabucchi chiama "constatazione", per me sono gli "attimi di consapevolezza", che ti pugnalano a tradimento quando meno te lo aspetti (sempre parlando dell'ineluttabilità della morte).

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

utente
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Geniale invece la Strada anfosa, la cosa che ho apprezzato di più. Non so se sia un neologismo o meno, ma è stato per me molto evocativo.
    Nonostante l'assonanza, la strada 'nfosa è la strada sotto la pioggia e magari pure lastricata, non la "solita strada bianca come il sale" di Luigi Tenco; e il riferimento è a una bella e famosa canzone di Domenico Modugno.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Il bello della lettura è che puoi dare libero sfogo all'immaginazione. Per me, sarà sempre la strada in breccino bianco.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista storico
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Il bello della lettura è che puoi dare libero sfogo all'immaginazione. Per me, sarà sempre la strada in breccino bianco.
    anche io l'ho immaginata cosi

il pleure dans mon coeur
     Likes dati
    679
     Like avuti
    799
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    127 Thread(s)

Non mi hanno particolarmente colpita; dei due racconti mi è piaciuto di più il primo, per il modo in cui è costruito, così altalenante fra passato e presente. Mi è piaciuto questo passo: "E così gli anni hanno continuato a svolazzare avanti e indietro, come venivano, mentre il Leo e Federico continuavano a ballare con Maddalena nel salotto stile impero. In un attimo, sempre come in un vecchio film, mentre stavano là in fondo, uno con la toga e l'altro dentro la gabbia, il tempo ha cominciato a fare la giostra senza ordine, tipo foglietti del calendario che volano via e si riappiccicano l'uno sull'altro, e intanto loro ballavano con Maddalena guardandola intensamente negli occhi mentre io mettevo il disco."

Del secondo non so cosa dire, non l'ho capito, non ho capito cosa voglia significare il finale; non sono all'altezza quindi non riesco ad apprezzare...

Forumista storico
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tricatel Visualizza Messaggio
    Non mi hanno particolarmente colpita; dei due racconti mi è piaciuto di più il primo, per il modo in cui è costruito, così altalenante fra passato e presente. Mi è piaciuto questo passo: "E così gli anni hanno continuato a svolazzare avanti e indietro, come venivano, mentre il Leo e Federico continuavano a ballare con Maddalena nel salotto stile impero. In un attimo, sempre come in un vecchio film, mentre stavano là in fondo, uno con la toga e l'altro dentro la gabbia, il tempo ha cominciato a fare la giostra senza ordine, tipo foglietti del calendario che volano via e si riappiccicano l'uno sull'altro, e intanto loro ballavano con Maddalena guardandola intensamente negli occhi mentre io mettevo il disco."

Del secondo non so cosa dire, non l'ho capito, non ho capito cosa voglia significare il finale; non sono all'altezza quindi non riesco ad apprezzare...
    ma non dire sciocchezze

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Mah in effetti i sentimenti della vedova non sono molto chiari. All' inizio, quando riceve la visita del ministro lei non riesce a piangere. La morte dello scrittore é una grande perdita per la cultura, dice il ministro, e questo è talmente incontrobattibile che non lascia spazio al pianto. Nel finale forse bruciare il diario é una sorta di liberazione e le lacrime arrivano.
    {;,;}

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima