User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,871
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Grillo interviene all’assemblea Eni: “Da qui si è dato vita a sistema corruttivo”


    Beppe Grillo ha preso parte stamani all’assemblea degli azionisti Eni. In qualità di titolare di sole due azioni – ma “a capo di un movimento da 10 milioni di persone che mette al centro della sua agenda l’energia” – il leader dei Cinque Stelle si è reso protagonista di un intervento piuttosto duro.
    “L’Eni ha dato vita a un sistema corruttivo internazionale, un sistema criminogeno che si regge su tre gambe – ha affermato Grillo – la prima è l’attività corruttiva vera e propria, in particolare nel continente africano; la seconda gamba è il Governo, perché da anni su questa corruzione e queste tangenti si costruisce la politica estera dei governi di sinistra, destra e quest’ultimo che non so dove collocare; la terza gamba è il sistema politico internazionale di quei Paesi in cui Eni depreda e impoverisce.”

    Eni, Grillo attacca Descalzi

    Una critica ad ampio raggio, dunque, rivolta anche verso l’attuale amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, che ha tenuto la sua relazione prima degli interventi da parte degli azionisti. Di Descalzi “penso il male possibile, è registrato in conversazioni con psicofaccendieri è c’è una inchiesta in corsa: queste persone non dovrebbero accedere a cariche pubbliche”, ha dichiarato Grillo ai cronisti che lo attendevano all’ingresso della sede Eni, nel quartiere romano dell’Eur.
    Puntualmente incalzato dalla presidente Emma Marcegaglia (che lo ha più volte invitato a tenere bassi i toni) il comico genovese ha proseguito il suo intervento puntando l’indice contro il sospetto tentativo di “gettare l’azienda in pasto ai privati, come è stato fatto per tanti altri gioielli italiani” e si è scagliato contro “le liquidazioni a sette zeri” degli alti dirigenti Eni “mentre gli azionisti sono cornuti e mazziati
    Infine Grillo ha giocato sull’effetto-amarcord rammentando alla platea che l’azienda del padre era collegata proprio alla Saipem, spa autonoma ma che di fatto appartiene al gruppo Eni. “Saipem era uno dei gioielli italiani portata verso la liquidazione con il valore delle azioni portate dai 40 ai circa 7-8 euro. I dirigenti che hanno denunciato questi fatti sono stati licenziati da un pregiudicato come Scaroni (predecessore di Descalzi, già in carcere per Tangenti, ndr) ha messo in liquidazione la Saipem, e così che si perdono pezzi straordinari di aziende pubbliche.” Allo scopo di far luce su tale questione, Grillo ha annunciato che il M5S chiederà l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare proprio su Eni e Saipem.


    Scritto da: Antonio Folchetti
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Grillo in assemblea per difendere le aziende pubbliche dalla svendita

    GRILLO A TESTA BASSA CONTRO ENI – “SAIPEM ERA UN GIOIELLO, ADESSO È QUASI IN LIQUIDAZIONE, ROVINATA DALL’EX PREGIUDICATO SCARONI” – “DI DESCALZI PENSO IL MALE POSSIBILE ED È SOTTO INCHIESTA” – “SONO QUI IN ASSEMBLEA PER DIFENDERE LE AZIENDE PUBBLICHE DALLO SFACELO” (VIDEO)

    Il leader del Movimento Cinque Stelle ha parlato con i cronisti prima di fare il suo intervento all’assemblea degli azionisti di Eni. “Ora funziona così: si svendono pezzi straordinari di aziende pubbliche, le si distrugge e si lascia il cadavere ai privati, a qualche fondo americano o a Bank of China che se le prendono per un pezzo di pane”…

    Prossimo articoloArticolo precedente
    Condividi questo articolo



    VIDEO DI BEPPE GRILLO ALL’ASSEMBLEA ENI
    da “corriere.it
    GRILLO ENI
    «Saipem era uno dei gioielli di Eni, adesso è ridotta quasi in liquidazione con le azioni passata da 40 a 7-8 euro». Beppe Grillo, leader del M5s, arriva all’assemblea dell’Eni dove interverrà in qualità di azionista. Assediato dai cronisti, prima di entrare nella sede di Piazzale Mattei, anticipa alcuni dei temi di cui intende parlare dal microfono davanti all’assemblea.A cominciare, appunto, da Saipem: «Ritorno un po’ alla mia infanzia perché mio padre aveva la demolizione delle navi». Grillo fornisce la sua versione dei fatti in merito alle vicende della Saipem per arrivare a concludere che «Scaroni, ex pregiudicato che ora è a Rotschild (ndr: l’ex numero uno di Eni è vicepresidente della banca d’affari britannica da un anno), ha messo in liquidazione l’azienda. Ora funziona cosi’: svendere pezzi straordinari di aziende pubbliche, distruggerle e lasciare il cadavere ai privati a qualche fondo americano o a Bank of China che se le prendono per un pezzo di pane».
    GRILLO ENI
    E prosegue: «Era una eccellenza ed ora è messa in liquidazione» mentre «in questi anni i dirigenti si sono portati a casa miliardi». Alla domanda su cosa pensa dell’attuale ad Claudio Descalzi, Grillo ha risposto: «Di Descalzi penso il male possibile,è registrato in conversazioni con psicofaccendieri è c’è un’ inchiesta in corso. Queste persone non dovrebbero accedere a cariche pubbliche».
    GRILLO ENI
    In difesa delle aziende pubbliche“Sono qui per la difesa delle aziende pubbliche, deve finire questo sfacelo. Si tengono le good company e le bad company le lasciano a noi cittadini. Prendono pezzi straordinari di aziende pubbliche, le distruggono dall’interno e poi le lasciano li’ come cadaveri», ha detto ancora Grillo. «I dirigenti - incalza indicando la sede dell’Eni - si portano a casa milioni tra stipendi, benefit, liquidazioni e stock option e ora mandano in cassa integrazione migliaia di persone. Serve un codice di onorabilità per i manager», aggiunge. Ricordando poi che 18 mesi fa il M5S ha presentato una proposta di legge per salvaguardare le persone che, dall’interno, denunciano le malefatte delle aziende.


    grillo all?assemblea eni attacca su saipem e inchieste scaroni e descalzi - Business

 

 

Discussioni Simili

  1. Beppe Grillo interviene all'assemblea degli azionisti Telecom
    Di Zefram_Cochrane nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-15, 16:14
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-05-15, 18:10
  3. Grillo interviene alla assemblea degli eletti del movimento
    Di kamata nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-13, 15:28
  4. Ronnie interviene in Assemblea prima dell'apertura....
    Di diegol22 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-11-09, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito