Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Libertà per il bambino nazifascio.

    Tanto a 30 anni sarà diventato sicuramente liberista.


    Il bimbo di quattro anni che fa il saluto fascista: "I genitori lo correggano o lo cacceremo dall'asilo" - Repubblica.it
    CANTU'
    - All'asilo si sta bene e si fanno tante cose. Anche il saluto romano. Chissà se penserà così. O se, semplicemente, non penserà. Visto che quel modo di salutare - il braccio destro proteso in avanti, come Mussolini, come Hitler - gliel'hanno insegnato papà e mamma. E lui obbedisce. Il baby balilla ha 4 anni e frequenta una scuola materna - pubblica - del canturino: provincia "nera" di Como (poi spiegheremo perché nera). Primo anno di asilo. Non siamo nel Ventennio: allora il saluto romano faceva praticamente parte del programma scolastico; lo impartivano le maestre. Nel caso di Federico - lo chiameremo così - va in un altro modo.

    Un giorno il bambino si presenta all'asilo e per salutare i compagni - forse quando sarà più grande preferirà chiamarli camerati - si esibisce nel saluto nazifascista. Il brutto, anzi il peggio, è che non si tratta di un'iniziativa estemporanea: bensì di un'abitudine. Le maestre lo capiscono con il passare dei giorni. Ogni volta che si presenta di fronte a un compagno, a un'insegnante, a un bidello, per annunciarsi o per congedarsi Federico allunga il braccio destro e schiude il palmo della mano. Sulle prime, colte di sorpresa, le sue maestre non sanno come affrontare quella che appare una situazione, diciamo, singolare. Gli altri allievi non capiscono e non chiedono: troppo piccoli. Ma l'inconsapevole esuberanza politica del camerata in erba, nello stupore generale, non può passare inosservata agli occhi di chi sta dietro la cattedra.

    Che succede allora? Racconta Barbara, una maestra della scuola materna: "Decidiamo di convocare i genitori. Quando spieghiamo loro il comportamento anomalo del figlio e chiediamo, a nostra volta, spiegazioni, ci rispondono così: "Che cosa c'è di strano? Vogliamo dargli un'educazione rigorosa e allo stesso tempo naturale". Il padre ha 30 anni. La madre uno in meno. La cosa incredibile è che, dopo qualche giro di parole, i genitori di Federico escono allo scoperto. "Ci hanno detto chiaramente quali sono le loro idee politiche, rivendicando con fierezza l'insegnamento del saluto romano al figlio. Abbiamo obiettato - continua la maestra - che quel saluto è vietato dalla legge italiana e che non è esattamente un gesto adatto ad un bambino di 4 anni che frequenta un asilo".

    Il colloquio coi docenti ha un suo momento topico. È quando il padre di Federico, per essere ancora più esplicito, alza la manica della camicia e mostra con orgoglio una svastica tatuata. A buono o cattivo intenditore, poche parole. Lo choc delle maestre è prevedibile. Meno scontato è l'esito (non) sortito dall'incontro coi genitori di Federico: insomma l'effetto del "richiamo" sul comportamento del bambino. Zero di zero. L'allievo continua a fare il saluto romano. Dev'essere diventato, per lui, una sorta di automatismo.

    La voce prende a girare tra gli altri genitori, Federico diventa un piccolo caso. Per cercare di risolverlo nel modo migliore al responsabile dell'istituto viene consigliato di mandare un'informativa al provveditorato agli studi. Ma alla fine si sceglie la soluzione "interna": più che una moral suasion, fare valere il buon senso. Riparlando coi genitori fascisti. Vengono riconvocati dalle maestre e a questo giro gli viene posto un ultimatum.

    Delle due l'una: o il bambino la smette di salutare come il Duce, oppure non può più frequentare la scuola materna. Che è pubblica e si riconosce, come ovvio, nei valori sanciti dalla Costituzione italiana il cui carattere è rigorosamente antifascista.

    Al secondo richiamo papà e mamma sembrano avere capito la lezione. E la trasmettono al figlio. Da un po' di giorni il braccio destro del bambino è a riposo. Con buona pace, almeno per ora, delle maestre. "Mi hanno colpito le loro parole - dice ancora l'insegnante Barbara - All'inizio ci giravano attorno: parlavano di educazione naturale, di rispetto per la terra, l'agricoltura, le tradizioni. Non capivo. Poi si sono dichiarati. Fino all'esibizione "muscolare" del padre".

    La vicenda è ambientata a Cantù. Che non è, forse, un luogo a caso. Da due anni la cittadina in provincia di Como ospita il Festival Boreal, un raduno di ispirazione neonazista organizzato da Forza Nuova. La kermesse "nera" - che da due anni accoglie decine di militanti dell'estrema destra provenienti da tutta Italia e da molti Paesi europei - si svolge al Campo solare, un'area di proprietà del Comune. Un terreno del quale è custode Franco Liva, consigliere comunale forzanovista a Pigra. A scatenare polemiche sul raduno è stata l'autorizzazione - sorprendente - concessa dal sindaco di Cantù, Claudio Bizzozero. Il quale - in nome del "tutti hanno diritto di parola, anche i fascisti, da amministratore devo garantire questo principio democratico" - non solo ha dato il benestare all'evento (già di per sé in conflitto coi principi della Costituzione), ma lo scorso anno si è addirittura presentato, in veste ufficiale, all'apertura del raduno per un saluto ai camerati.


  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2013
    Messaggi
    7,149
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,191
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    Fantascienza caro Walter, solo un racconto di fantascienza tanto per riempire qualche pagina di giornale.

  3. #3
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    Il saluto romano serve per far vedere che non si hanno armi nella mano destra, infatti il palmo della mano è in evidenza. Cosa c'è di sbagliato? E' la stessa cosa del versare il vino col dorso della mano verso l'alto, di fare il brindisi sbattendo i bicchieri, o di porgere il coltello all'altro con la punta rivolta verso se stessi, alla maniera dei Sardi.
    Spaghetti e pistole

  4. #4
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    Citazione Originariamente Scritto da il diavoletto di Choruǧ Visualizza Messaggio
    Fantascienza caro Walter, solo un racconto di fantascienza tanto per riempire qualche pagina di giornale.
    Però seriamente, anche se non condivido quel tipo di educazione, sono assolutamente contrariato per il casino tirato su dalle maestre.
    Poi però tutta questa veemenza manca quando devono "riprendere" bimbetti violenti che picchiano a caso i loro compagni (sperando appunto che chi insegna a fare il saluto fassista non gli insegni anche il disprezzo per gli altri).
    Insomma libertà di espressione fino a che questa non danneggia il prossimo.

  5. #5
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Il saluto romano serve per far vedere che non si hanno armi nella mano destra, infatti il palmo della mano è in evidenza. Cosa c'è di sbagliato? E' la stessa cosa del versare il vino col dorso della mano verso l'alto, di fare il brindisi sbattendo i bicchieri, o di porgere il coltello all'altro con la punta rivolta verso se stessi, alla maniera dei Sardi.
    Vabbè, non credo che gli volessero insegnare un gesto di rispetto, i bimbi non vanno a giro con le armi
    Comunque il coltello dalla parte della lama lo passo sempre anche io, è una questione di gentilezza.

  6. #6
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Vabbè, non credo che gli volessero insegnare un gesto di rispetto, i bimbi non vanno a giro con le armi
    Comunque il coltello dalla parte della lama lo passo sempre anche io, è una questione di gentilezza.
    Lo so pure io, ma una persona sana di mente, anche se non è fascista, se ne frega di come saluta un bambino. Se invece la vogliono mettere sul piano culturale, pensando di essere acculturate non essendolo, sto spiegando a queste maestre cosa significa il saluto romano.
    Spaghetti e pistole

  7. #7
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Lo so pure io, ma una persona sana di mente, anche se non è fascista, se ne frega di come saluta un bambino. Se invece la vogliono mettere sul piano culturale, pensando di essere acculturate non essendolo, sto spiegando a queste maestre cosa significa il saluto romano.
    Bé...fai bene, anche se ho paura che non ci arriveranno mai.
    All'asilo chiamano i genitori per qualsiasi comportamento non sia uniformato, mio fratello lo chiamarono perché suo figlio era iperattivo (ha 15 mesi...) mentre loro volevano che dormisse e fosse sempre rincoglionito (almeno non faticavano troppo). Oppure a volte chiamano i genitori se il bimbo dice una parolaccia o rutta, magari sarà un gesto considerato maleducato (ma sanno una sega i bambini della maleducazione...è un qualcosa che appartiene alla società adulta) ma che non danneggia nessuno.

  8. #8
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    la terra, l'agricoltura, le tradizioni
    Napalm

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    onore ai genitori di questo bambino!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà per il bambino nazifascio.

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Tanto a 30 anni sarà diventato sicuramente liberista.


    lo sai perché accade questo? Perché nel regime democratico italiano ci insegnano dalle scuole che l' unica opposizione vera e giusta al sistema è il gommmmmunismo e quindi all' uscita dalle superiori son tutti comunisti e filo-sovietici. Poi si rendono conto che il comunismo è più fallimentare e ingiusto del capitalismo e quindi non dico che diventano tutti liberisti ma più realisti del re proprio perché delusi dalla loro vecchia ideologia. Se invece sapessero che esiste un sistema politico-sociale più giusto e più efficiente di tutti, il fascismo che non è quello che ci raccontano i vecchi partigiani o gli antifa che infestano tutte le strutture dello stato italiano a partire dalla propaganda, non abbandonerebbero mai questo ideale.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-14, 09:20
  2. Libertà di stampa o libertà di insulto? Ieri in piazza farabutti e ipocriti
    Di FalcoConservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 13:11
  3. Popolo delle Libertà? Partito delle libertà? ma quale libertà?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-07, 21:08
  4. C'è bambino e bambino: quelli arabi sono cattivi
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-06, 08:20
  5. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 29-08-05, 13:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito