Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    Politologo cinese: inevitabile il declino dell?egemonismo USA / Sputnik Italia - Notizie, ?pinioni
    Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA


    © REUTERS/ Ints Kalnins



    Politica160 17.05.2015(aggiornato 161 18.05.2015) URL abbreviato
    1835351

    L’attuale instabilità in Europa, nel Medio Oriente e nella regione di Asia-Pacifico è dovuta alla politica di Washington.
    America sta cercando di allontanare quello che in realtà è inevitabile, e cioè il declino dell'egemonismo americano nel mondo, scrive sulle pagine del cinese Global Times il politologo e docente dell'Università di Studi Internazionali di Shanghai, Liu Zhongmin.
    "In Europa la crisi ucraina ha peggiorato i rapporti della Russia con gli Stati Uniti e i paesi europei, dando un segnale per iniziare delle nuove guerre fredde, nel Medio Oriente questo gioco geopolitico ha dato una spinta al processo di frammentazione", — osserva il politologo.
    In Asia-Pacifico le tensioni geopolitiche sono alimentate dal problema della penisola coreana e dalle dispute sulle isole. Certo, questi problemi hanno profonde radici storiche, ma una loro caratteristica comune è che sono strettamente legati alla politica americana di "ristrutturazione" strategica globale, scrive Liu Zhongmin.
    L'espansione della NATO verso l'Est e le rivoluzioni colorate nei paesi limitrofi della Russia permettono agli americani di perseguire un duplice scopo: indebolire l'Europa e contenere la Russia, sbilanciando i tradizionali meccanismi della sicurezza europea.
    Secondo il politologo, l'impegno di Washington nella regione di Asia-Pacifico non solo ha portato alla destabilizzazione nella penisola coreana e al peggioramento dei rapporti tra Giappone e Cina, ma ha anche creato una situazione in cui l'Est asiatico diventa arena di contrapposizione strategica tra i grandi attori mondiali, voluta dagli USA.
    "Washington sta fomentando le tensioni geopolitiche a seguito delle sue "ansie strategiche" dovute all'ascesa dei paesi emergenti come la Cina", — sottolinea il politologo. Ciò ha provocato dei nuovi rischi politici e militari, creando il pericolo di una nuova guerra fredda e di un eventuale "scontro delle civiltà". In varie regioni del mondo si diffondono, in forme estreme, il nazionalismo, l'estremismo regionale e il terrorismo internazionale, la corsa agli armamenti assume nuove dimensioni.
    "Gli USA, che hanno creato l'attuale sistema delle relazioni internazionali, stanno mettendo in crisi il sistema della governance globale, ma quello che è ancora più triste è che Washington non cerca neanche di analizzare in maniera adeguata il suo potenziale e ricorre alla geopolitica nel tentativo di allontanare il declino dell'egemonismo americano. Tale comportamento conduce inevitabilmente alla tragedia di qualsivoglia egemonia, ma ai tempi di globalizzazione sarebbe anche tragedia di tutto il mondo", — riassume Liu Zhongmin.






    Leggi tutto: Politologo cinese: inevitabile il declino dell?egemonismo USA / Sputnik Italia - Notizie, ?pinioni

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    Se lo dice il "politologo cinese" sara vero!

    Consultero il Mago Merlino...chissa se mi da le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni.
    Ultima modifica di paulhowe; 19-05-15 alle 02:25

  3. #3
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,701
     Likes dati
    56,293
     Like avuti
    28,698
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    Palluovo tu puoi fare tutto il sarcasmo che vuoi ma nella storia umana ogni impero, ogni egemonia, ha avuto un inizio, un apice e una fine. Non si capisce cosa ti faccia credere che per voi yankee dovrebbe andare diversamente. E' solo questione di tempo.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Palluovo tu puoi fare tutto il sarcasmo che vuoi ma nella storia umana ogni impero, ogni egemonia, ha avuto un inizio, un apice e una fine. Non si capisce cosa ti faccia credere che per voi yankee dovrebbe andare diversamente. E' solo questione di tempo.
    Il problema e' appunto quantificarlo il tempo perche potremmo parlare di secoli.

  5. #5
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,701
     Likes dati
    56,293
     Like avuti
    28,698
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Il problema e' appunto quantificarlo il tempo perche potremmo parlare di secoli.
    Certo, ma probabilmente adesso siamo già nella fase dell'apice, e il tempo scorre velocemente...
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Mar 2015
    Località
    Manicomio Italia
    Messaggi
    22,218
     Likes dati
    5,299
     Like avuti
    12,933
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    Tutto ha un inizio e una fine.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    il secolo scorso secondo uno storico inglese,ormai defunto, è stato un secolo breve perché veloce; questo secolo sarà brevissimo e velocissimo come la caduta degli dei USA.(il dollaro e la potenza militare)
    GLF

  8. #8
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    Citazione Originariamente Scritto da joseph Visualizza Messaggio
    il secolo scorso secondo uno storico inglese,ormai defunto, è stato un secolo breve perché veloce; questo secolo sarà brevissimo e velocissimo come la caduta degli dei USA.(il dollaro e la potenza militare)

    Qualcosa di nuovo che non sia stato detto dal 1950 ad oggi?
    Globalizzazione..... si grazie.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,451
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,666
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Certo, ma probabilmente adesso siamo già nella fase dell'apice, e il tempo scorre velocemente...
    Nessuno di noi del forum, anche i più giovani lo vedrà in vita, dovesse la tecnologia medica farlo vivere 120 anni.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,685
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    309 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Politologo cinese: inevitabile il declino dell’egemonismo USA

    in un ultimo lotto di libri degli editori riuniti acquistato, ci sarann almeno 5 titoli in cui esperti spiegano che i russi presto raggiungeranno e forse supereranno gli usa.
    roba anni sessanta/settanta, ovviamente tesi confermate.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 347
    Ultimo Messaggio: 15-09-14, 12:06
  2. l'inevitabile (?) declino islamico della danimarca
    Di Johannitius nel forum Politica Estera
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 08-07-08, 18:15
  3. La coscienza dell'impero. Ascesa e declino dell'Europa di mezzo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 18:50
  4. La coscienza dell'Impero - Ascesa e declino dell'Europa di Mezzo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 12:10
  5. Il declino dell'usurocrazia_
    Di waldgaenger76 nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-05, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito