User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,480
    Mentioned
    100 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito In Irpinia non passano piu i treni

    Perché in Irpinia non passano più i treni | Fainotizia

    Quella del trasporto pubblico su ferro è un'Europa a due velocità: se da un lato le capitali europee sono collegate sempre meglio, i piccoli centri abitati sono tagliati fuori dai collegamenti ferroviari. Ecco perché tra sprechi ed occasioni mancate, in Irpinia non passano più treni.

    Nella penisola, 8.200 chilometri di tratte ferroviarie sono state sospese o addirittura già dismesse. E in alcuni casi si tratta di collegamenti su cui erano stati investiti fondi pubblici per un ammodernamento infrastrutturale.
    In passato la ferrovia in Italia ha rappresentato una possibilità di emancipazione, permettendo a chi lo voleva di continuare a vivere in posti lontani dai grandi centri, senza abbandonare la propria identità territoriale. In Campania, e soprattutto in Irpinia, Trenitalia ed i referenti istituzionali dal 2010 hanno però deciso di dismettere numerosi collegamenti di cittadine montane. Lo stesso capoluogo di Provincia, Avellino, ha una stazione ormai fantasma, con quattro treni durante tutto il giorno: due verso Salerno e due verso Benevento. Le conseguenze sono l'abbandono dei centri abitati e l'incremento del traffico su gomma.
    Una decisione che non è piaciuta a tutti: Francesco Celli, di Info Irpinia, denuncia ad esempio l'alto numero di incidenti sulla strada di collegamento dell'Ofantina, mentre Agostino Della Gatta, di Irpinia Turismo, propone da anni il ripristino della vecchia tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta. Sarebbe un'opportunità, secondo Della Gatta, non solo per venire incontro alle esigenze di giovani o anziani senza patente, ma anche per valorizzare l'area da un punto di vista turistico.
    Qualche anno fa, inoltre, diverse associazioni irpine si sono riunite inLocomotivi, un movimento che tra le altre cose ha portato le carrozze a circolare nuovamente sull'Avellino-Rocchetta in occasione delle giornate per lariscopertadel territorio.
    La stessa Fondazione Fs Italia ha promosso altrove il riutilizzo delle tratte storiche, come la ferrovia dei Laghi in Lombardia, nella valle dei Templi in Sicilia, nel parco nazionale in Abruzzo e in Val d'Orcia in Toscana.
    In Campania però l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella spiega che non è in grado di assicurare nessun intervento su queste proposte. Al momento, spiega, non sono possibili investimentipubblici che vadano oltre i servizi minimi, molti dei quali, secondo i piani regionali, non sono nemmeno più richiesti dai cittadini irpini. Vetrella spiega infine che un eventuale ripristino della tratta costerebbe almeno 700 milioni.
    Soldi che non ci sono anche perché negli ultimi anni la regione ha concentrato i finanziamenti sull'installazione di una rete di fibra ottica lungo i collegamenti ferroviari. Rete mai utilizzata e per la cui rimozione ora è stato indetto un bando da 700mila euro.
    L’assessore Vetrella spiega che le responsabilità sono incrociate: la responsabilità della Regione riguarda infatti solo la verifica del contratto di servizio, mentre tutto quello che riguarda gli investimenti sulla tratta è affare diTrenitalia, società di Ferrovie dello Stato, che dunque agisce senza un controllo diretto della Regione.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,915
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché in Irpinia non passano più i treni

    Al sud vanno il 2% di tutti gli investimenti in ferrovia...e si vede

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Jan 2010
    Messaggi
    261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché in Irpinia non passano più i treni

    Uno degli ostacoli più forti per lo sviluppo del sud sono le vie di comunicazione interne tra le stesse regioni del sud.
    E' più facile per un calabrese o siciliano andare a roma o milano che andare in puglia o basilicata.
    I nostri giovani si perdono la possibilità di integrarsi tra loro.
    L'estate scorsa volevo andare al festival della taranta a Melpignano in Puglia ma per arrivarci era una odissea scoraggiante. Lo stesso scoraggiamento che hanno siciliani e pugliesi per andare in sila a sciare in inverno o per i lucani e campani andare a Sirausa per le tragedie greche.

 

 

Discussioni Simili

  1. Perché in Irpinia non passano più i treni
    Di MaIn nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-06-15, 16:45
  2. Irpinia, 34 anni d
    Di MaIn nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-11-14, 10:48
  3. Qui non è l'irpinia
    Di Fenrir nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-07, 15:26
  4. Alè, gli usa come l'irpinia...
    Di agaragar nel forum Politica Estera
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 19:00
  5. Gita in Irpinia
    Di DiegoVerona nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-01-06, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226