Io mi chiedevo dato, che sto attraversando una crisi della fede, quali saggi mi consigliate per riavvicinarmi al Cattolicesimo, perché volevo approfondire le mie conoscenze per riscoprire la mia fede

Io mi chiedevo dato, che sto attraversando una crisi della fede, quali saggi mi consigliate per riavvicinarmi al Cattolicesimo, perché volevo approfondire le mie conoscenze per riscoprire la mia fede

Del Gran mezzo della preghiera
Uniformità alla volontà di Dio
Di S. Anfolfo de Liguori, detto il dottore "utilissimo"
Personalmente ho trovato molto conforto anche in questo testo poco conosciuto:
Fiducia nella divina Provvidenza
G. B. Saint-Jure
Qui puoi trovare molti testi.
Ti consiglio di leggere solo testi di autori ante-Concilio di sicura dottrina cattolica
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

emv ha fatto sicuramente bene a fornirti dei tomi e ti invito a dare un'occhiata.
Io personalmente (so che emv storcerà un po' il naso, ma l'apologeta è colui che parte dalla constatazione dei tempi in cui vive l'interlocutore) mi permetterei di consigliarti questo libro:
Qualche ragione per credere - Messori Vittorio; Brambilla Michele - Libro - Ares - Catechesi - IBS
E magari se il tempo non è molto e vuoi un approccio veramente leggero su "qual'è la pietra fondante del Cristianesimo ma non ho tanto tempo da dedicare alla lettura" perchè non ti scarichi in streaming "La Passione di Cristo" ?
Preferisco di no.

Dovresti essere un poco più preciso jack, la tua lontananza dal Cattolicesimo come si colloca? Ti senti soltanto distante dalla Chiesa? Ti senti distante dal Cristianesimo? Oppure queste sono conseguenze di una tendenza ben più fondamentale che ti sta portando verso agnosticismo o ateismo?
Non sono distinzioni banali. Col cristiano ci si può dialogare teologicamente, con il deista si può impostare il discorso attorno all'unicità del cristianesimo in un ottica di ermeneutica storica. Con l'ateo bisogna partire dal fondo.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton