Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Le 7 Iniziazioni

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Le 7 Iniziazioni

    Secondo l'insegnamento teosofico, vi sono sette gradi di Iniziazione...

    Le 7 Iniziazioni

    Il termine stesso della parola, Iniziazione, indica che si debba cominciare qualcosa. Ma cosa? In termini strettamente esoterici, si inizia una nuova vita. Il discepolo, infatti, lascia la sua vecchia vita per intraprenderne una del tutto nuova illuminato dalla luce della Verità. Ma come si svolgevano nell'antichità queste iniziazioni?

    Secondo Shurè, ai tempi di Ramsete, la civiltà egizia era al culmine della sua gloria. Chi voleva accostarsi ai Misteri, lo faceva entrando nei templi di Tebe o di Menfi. Lì, lo Ierofante o Gran Sacerdote del tempio, conosceva il neofito e gli poneva delle domande.

    Se riteneva che fosse idoneo al noviziato, lo accettava nel tempio e così cominciava l'addestramento del nuovo venuto. Dopo aver trascorso il tempo richiesto nello svolgimento di mansioni umili, nello studio e nella recitazione delle preghiere del tempio, il neofita, se degno, veniva ammesso al livello successivo, quello dello studio e della conoscenza degli dèi. Solo dopo aver dimostrato di possedere tenacia e perseveranza, veniva accettato per sostenere la prova più difficile: l'Iniziazione.

    Lo Ierofante, però, gli diceva che era ancora in tempo per ritirarsi, nel caso non si sentisse pronto, poichè le prove che avrebbe dovuto affrontare, avrebbero potuto condurre anche alla morte. Se il novizio accettava di restare, allora lo si conduceva al santuario segreto, con solo una lanterna in mano e il Sacerdote richiudeva la porta alle sue spalle. Qui il novizio era solo con se stesso in attesa di affrontare le prove che gli venivano richieste. Lungo tutto il suo cammino non era mai solo, perchè veniva osservato dallo Ierofante, ma questo il neofita non lo sapeva.

    PRIMA INIZIAZIONE


    Nella dottrina cristiana, questa viene chiamata la nascita a Betlemme. Naturalmente la nascita di cui si parla è quella dell'anima che si risveglia all'interno della personalità dell'individuo. E' ciò a cui Gesù fa riferimento dicendo a Nicodemo «Se un uomo non nasce una seconda volta, non potrà vedere il regno di Dio» (Giov. 3, 3). In tale contesto è facile comprendere che la grotta in cui nacque Gesù, talvolta sostituita da una stalla, rappresenta il buio della personalità rischiarata dalla luce divina di Gesù, cioè dell'anima che nasce a nuova vita. Il bue e l'asinello delle nostre tradizioni, rappresentano invece la natura animale dell'uomo a cui ancora è debitore (il Bambin Gesù infatti viene riscaldato dall'alito caldo dei due animali).La prima Iniziazione non è una delle classiche iniziazioni svolte in un tempio, ma solo il primo approccio alla spiritualità dell'essere interiore, grazie al quale il neofita prova per la prima volta una sensazione che non dimenticherà mai, uno stato di felicità indescrivibile, ma ancora allo stato embrionale. In questa iniziazione, il chakra del cuore, viene vivificato. Questo porterà il novizio al progressivo dominio di se stesso permettendogli di allontanare da sè ogni tipo di dissolutezza, come menzogna, eccessi di ogni genere, sensualità ecc. In questo modo l'aspirante sarà in grado di vedere meglio il compito che lo attende, anche se ancora non è del tutto conscio delle proprie capacità di cui dubita. Per superare questa fase, il neofita dovrà imparare a fidarsi delle sue numerose facoltà latenti e ad utilizzarle al servizio dell'umanità.

    SECONDA INIZIAZIONE


    Questa seconda iniziazione, viene detta "Il Battesimo del Giordano". Qui, elemento predominante è l'acqua, fonte di vita. Essa simbolizza le emozioni e dunque il Battesimo rappresenta il totale dominio della natura emozionale. Quest'ultima è spesso caratterizzata dalle nostre paure sotto ogni aspetto: odio, gelosia, collera, invidia, pessimismo, frustrazione ecc... Nelle tradizioni Orientali, chi supera questa Iniziazione, vene chiamato "il nato due volte". Questa però è una prova difficile da superare: è difficile infatti riuscire a dominare tutto il ciarpame psichico che ci portiamo appresso nella nostra vita. Chi, infatti, non ha mai avuto paura di qualcosa? Il Maestro Gesù , superò solo all'età di trent'anni il Battesimo del Giordano. Secondo la dottrina teosofica, l'umanità si sta preparando collettivamente a superare questa iniziazione .L'umanità è chiamata a superare una grande prova: affrontare le proprie paure. A parer nostro è anche questo il motivo per cui tanti giovani sono oggi depressi e impauriti, alcuni tanto da togliersi la vita: non sanno come gestire la paura in tutte le sue forme che li assale e li circonda non permettendo di vedere la luce radiosa della Verità. Per superare questa Iniziazione è necessario il totale controllo delle emozioni. Questo vuol dire sacrificare i propri appetiti personali, le invidie, le passioni sfrenate e i desideri eccessivi. Aspirazione, Tolleranza e Servizio sono le parole d'ordine. Aspirazione alla conoscenza e alla verità, Tolleranza verso tutto e tutti il che non vuol dire mera sopportazione dell'altro con sufficienza ma sforzo di comprensione delle idee e della vita di tutti e di ciascuno. Servizio inteso come aiuto verso il nostro prossimo e con prossimo non si intende solo il parente stretto o il marito o la moglie.Tutti possono fare qualcosa nel proprio piccolo ricordando che qualsiasi sentimento negativo proviene da una paura. Al momento dell'iniziazione, il chakra della gola viene stimolato il che accresce ed illumina l'intelletto. Coloro che hanno ricevuto la Seconda Iniziazione sono spesso impegnati in attività culturali o sociali oppure sono al centro di piccoli gruppi mistici.

    Le 7 Iniziazioni - www.corsodireligione.it
    Ultima modifica di GNU-GPL; 17-06-10 alle 11:32

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    TERZA INIZIAZIONE


    Questa Iniziazione viene chiamata Trasfigurazione. Essa avviene in cima ad una montagna per simboleggiare l'elevazione della coscienza sulla materia densa.
    In questa iniziazione, il discepolo fonde la sua essenza naturale con quella spirituale.

    Egli impara a dominare la mente e a diventare un creatore di forme-pensiero costruttive e positive anzichè distruttive o egoiste. Dopo tale iniziazione, il discepolo diventa cosciente degli altri membri della Grande Fratellanza Bianca .
    Inoltre le sue facoltà psichiche si sviluppano dando origine ai fenomeni di chiaroveggenza e chiarudienza.

    Nella Trasfigurazione, avviene un'irraggiamento di luce visibile anche agli altri perchè i tre aspetti della personalità del discepolo, risplendono in tutta la loro bellezza. La Trasfigurazione permetterà al discepolo di venire in contatto con il suo Maestro personale e di venire istruito direttamente da lui.
    Questi discepoli del Sentiero, possono essere chiamati i Grandi Iniziati.

    QUARTA INIZIAZIONE


    Questa Iniziazione viene anche chiamata la Crocefissione poichè comporta un'esistenza piena di sacrifici e di grandi sofferenze.

    Il discepolo che si prepara a questa Iniziazione, deve rinunciare a tutto, persino alla sua stessa vita per amore degli altri.

    Se tale prova viene superata, il discepolo viene liberato da ogni karma e diviene immortale nel senso spirituale del termine.

    Dopo questa Iniziazione, il discepolo, ormai Adepto, può decidere se rimanere oppure no, nel mondo degli uomini, prendendo un corpo mortale al fine di aiutare altri esseri umani a liberarsi dalla ruota delle reincarnazioni.

    QUINTA, SESTA, SETTIMA INIZIAZIONE



    La Quinta Iniziazione è detta Resurrezione e una volta superata, consente all'Adepto di espandere la propria coscienza verso livelli di consapevolezza sempre più elevati.

    Le altre Iniziazioni non possono essere descritte poichè non si hanno termini di paragone appropriati per farlo.

    Solo un Maestro può affrontare tali argomenti poichè li ha sperimentati personalmente e può dire cosa si provi.

    Le 7 Iniziazioni - www.corsodireligione.it
    Ultima modifica di GNU-GPL; 17-06-10 alle 11:37

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    Sette otto nove e si anche dieci.
    Un gran minestrone, tutto entra in tutto.
    Il dramma dei tempi moderni.

  4. #4
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    Ne basterebbe una...ma BUONA...:giagia: hefico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Nov 2009
    Messaggi
    258
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ne basterebbe una...ma BUONA...:giagia: hefico:
    Bisognerebbe anche dire quale iniziazione (BUONA) è ancora avvicinabile ai pochi occidentali qualificati per riceverla. In caso contrario ci ritroviamo a dover confutare le solite teorie della Società Teosofica (come quelle sopra riportate), e non si conclude mai nulla di veramente utile.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    << Seconda Iniziazione ... Secondo la Dottrina Teosofica, l'umanità si sta preparando collettivamente a superare questa iniziazione ... >>

    Se attraverso "il Battesimo del Giordano" Cristo supera le proprie paure mediante l'acqua, l'umanità è destinata a sua volta a superarle mediante "il Battesimo del Fuoco" del Logos Solare.

    NASA: la tempesta solare del 2013 sara’ catastrofica per la Terra! - meteo | Notizie Fresche

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Sette otto nove e si anche dieci.
    Un gran minestrone, tutto entra in tutto.
    Il dramma dei tempi moderni.
    Ci siamo quasi:

    http://www.istitutocintamani.org/sin...re_Sintesi.pdf

  8. #8
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,993
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    << Seconda Iniziazione ... Secondo la Dottrina Teosofica, l'umanità si sta preparando collettivamente a superare questa iniziazione ... >>

    Se attraverso "il Battesimo del Giordano" Cristo supera le proprie paure mediante l'acqua, l'umanità è destinata a sua volta a superarle mediante "il Battesimo del Fuoco" del Logos Solare.
    Non quaglia la brodaglia...
    Nonostante il 'battesimo del Giordano', ebbe paura sul monte degli Ulivi...
    Almeno così dicono i cosiddetti vangeli...
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 17-06-10 alle 17:08
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  9. #9
    ---
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    6,037
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    << Seconda Iniziazione ... Secondo la Dottrina Teosofica, l'umanità si sta preparando collettivamente a superare questa iniziazione ... >>

    Se attraverso "il Battesimo del Giordano" Cristo supera le proprie paure mediante l'acqua, l'umanità è destinata a sua volta a superarle mediante "il Battesimo del Fuoco" del Logos Solare.

    NASA: la tempesta solare del 2013 sara’ catastrofica per la Terra! - meteo | Notizie Fresche
    Tempeste solari di questo genere si verificano mediamente una volta ogni secolo ... e siamo ancora vivi.
    ANTIBUFALA: se i Maya sbagliano, ci penserà il Sole

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le 7 Iniziazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Non quaglia la brodaglia...
    Nonostante il 'battesimo del Giordano', ebbe paura sul monte degli Ulivi...
    Almeno così dicono i cosiddetti vangeli...
    Le Scritture dicono che l'ego dell'uomo dopo essere stato ridimensionato dal diluvio universale la volta successiva sarà ridimensionato dal Fuoco.

    La metallurgia alchemica consente l'affinamento solo attraverso questo elemento essenziale.

    Dalla pietra grezza all'oro fine.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 20:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito