Pagina 1 di 38 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 377
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    mi è capitato più volte di discutere in diversi thread con utenti diversi su cosa avesse causato l'inflazione italiana al 25% degli anni 70, e avendo constatato che in molti è radicato il mito dell'inefficienza e della stamperia facile italiana, quando in realtà è tutto partito con la crisi petrolifera del 73

    ecco, ieri sfogliando per curiosità un libro di storia economica di mia nipote al primo anno di università, mi sono imbattuto in questo paragrafo sotto:



    che poi è quello che dico io.

    o io e l'autore del libro descriviamo qualcosa che non esiste (e questo sarebbe pericoloso non tanto per me, ma per l'autore che deve istruire i giovani universitari), oppure molti utenti del forum basano le loro convinzioni su teorie errate (e non ce li si smuove)

  2. #2
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    mi è capitato più volte di discutere in diversi thread con utenti diversi su cosa avesse causato l'inflazione italiana al 25% degli anni 70, e avendo constatato che in molti è radicato il mito dell'inefficienza e della stamperia facile italiana, quando in realtà è tutto partito con la crisi petrolifera del 73

    ecco, ieri sfogliando per curiosità un libro di storia economica di mia nipote al primo anno di università, mi sono imbattuto in questo paragrafo sotto:



    che poi è quello che dico io.

    o io e l'autore del libro descriviamo qualcosa che non esiste (e questo sarebbe pericoloso non tanto per me, ma per l'autore che deve istruire i giovani universitari), oppure molti utenti del forum basano le loro convinzioni su teorie errate (e non ce li si smuove)
    Ti sei dato torto da solo senza neppure rendertene conto.

    Quello che tu posti lo conferma, svalutare crea inflazione e un mare di problemi (..si avvio una progressiva svalutazione della lira, che incise negativamente sulla bilancia commerciale, poiché determinò l’aumento dei prezzi di alcuni beni di importazione non eliminabili.Tra il 1974 e il 1980 il nostro paese conobbe cosi' altissime punte di inflazione... Inoltre, a causa delle restrizioni creditizie, si registrò una netta caduta degli investimenti, della produttività e della occupazione)

    Piu' chiaro di cosi'

    Svalutare vuol dire cercare di recuperare competitività nell’Export riducendo gli stipendi e comprimendo gli investimenti..punto.

    E poi lo avevi ammesso già, l’inflazione è cresciuta per la svalutazione della lira che ha portato il prezzo (in lire) del petrolio alle stelle

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post14382119

    Infatti dal 1973 al 1979 il prezzo del petrolio in dollari è stato costante, mentre L’inflazione è restata a doppia cifra
    Ultima modifica di Conte Oliver; 24-05-15 alle 10:57
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    conte, non iniziamo a viaggiare per i pianeti.

    io dico che la causa dell'inflazione fu la stretta petrolifera, che è quello che si trova nei libri di testo.

    tu invece dici che la causa dell'inflazione sono i governi inefficienti che hanno iniziato a stampare per monetizzare il debito.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    E poi lo avevi ammesso già, l’inflazione è cresciuta per la svalutazione della lira che ha portato il prezzo (in lire) del petrolio alle stelle

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post14382119
    no, la svalutazione della lira è la CONSEGUENZA dell'incremento del prezzo del petrolio in dollari, non la CAUSA.
    a causa dei due fenomeni qui sopra, inoltre un'ulteriore CONSEGUENZA fu che aumentò ancora di più il prezzo del petrolio in lire

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Svalutare vuol dire cercare di recuperare competitività nell’Export riducendo gli stipendi e comprimendo gli investimenti..punto.
    no, svalutare vuol dire rimettere in sesto il saldo commerciale grazie alla moneta.

    che è quello che non è successo ad esempio in grecia e poi si son ritrovati con 200 e passa miliardi di debito privato con l'estero, e questo perchè non c'era niente che bloccava l'import selvaggio

  6. #6
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    conte, non iniziamo a viaggiare per i pianeti.

    io dico che la causa dell'inflazione fu la stretta petrolifera, che è quello che si trova nei libri di testo.

    tu invece dici che la causa dell'inflazione sono i governi inefficienti che hanno iniziato a stampare per monetizzare il debito.
    ma quel libro ti da torto, dice che l'inflazione era causata dalla svalutazione

    dal 1973 al 1979 il prezzo di petrolio in valuta è stato costante, non ci fu nessun stretta, ma solo il picco del 1973

    mi spieghi come mai, a prezzo del petrolio stabile, l'inflazione era a doppia cifra anno su anno? Se fosse stato solo il petrolio, l'inflazione sarebbe stata nulla
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    ma quel libro ti da torto, dice che l'inflazione era causata dalla svalutazione

    dal 1973 al 1979 il prezzo di petrolio in valuta è stato costante, non ci fu nessun stretta, ma solo il picco del 1973

    mi spieghi come mai, a prezzo del petrolio stabile, l'inflazione era a doppia cifra anno su anno? Se fosse stato solo il petrolio, l'inflazione sarebbe stata nulla
    io la parola inflazione la vedo scritta alla QUINTA riga, e dice la sua CAUSA.

    la parola svalutazione arriva alla DECIMA riga, ovviamente a CONSEGUENZA di qualcosa.

    comunque conte, non te la prendere a male ma qui vedo che abbiamo pure gravi problemi di comprensione del testo. dire che quel testo afferma che l'inflazione era causata dalla svalutazione, o bisogna essere tordi o bisogna essere totalmente di parte

  8. #8
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    io la parola inflazione la vedo scritta alla QUINTA riga, e dice la sua CAUSA.

    la parola svalutazione arriva alla DECIMA riga, ovviamente a CONSEGUENZA di qualcosa.

    comunque conte, non te la prendere a male ma qui vedo che abbiamo pure gravi problemi di comprensione del testo. dire che quel testo afferma che l'inflazione era causata dalla svalutazione, o bisogna essere tordi o bisogna essere totalmente di parte
    lascio perdere le tue arrampicate sugli specchi per negare l’evidenza (quel libro dice chiaramente..si avvio una progressiva svalutazione della lira, che incise negativamente sulla bilancia commerciale, poiché determinò l’aumento dei prezzi di alcuni beni di importazione non eliminabili.Tra il 1974 e il 1980 il nostro paese conobbe cosi' altissime punte di inflazione... Inoltre, a causa delle restrizioni creditizie, si registrò una netta caduta degli investimenti, della produttività e della occupazione)

    Mi dici che cosa causo’ l’inflazione degli anni a doppia cifra dal 1973 al 1979?
    Ultima modifica di Conte Oliver; 24-05-15 alle 11:48
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  9. #9
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    34,177
     Like avuti
    53,348
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    Regressista amante della pucchiacca.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: Le vere cause dell'inflazione italiana al 25% degli anni 70 (leggere primo post)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio

    Mi dici che cosa causo’ l’inflazione degli anni a doppia cifra dal 1973 al 1979?
    cazzo, ma c'è scritto alla quinta riga

 

 
Pagina 1 di 38 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Murat, il Re buono a Pizzo. Il primo alfiere dell'indipendenza italiana
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-05-10, 21:08
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 21:55
  3. Risposte: 201
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 13:23
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 21:55
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-01-07, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito