Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Lightbulb Cammino di Santiago de Compostela, Via Francigena e Via Micaelica…

Saluto in primis i forumisti Cattolici Romani,
    intervengo qui per la prima volta dato che vorrei sapere se qualcuno di voi ha vissuto in prima persona l’esperienza di percorrere il Cammino di Santiago, la Via Francigena o la Via Micaelica; avrei bisogno di informazioni pratiche magari dettagliate sul da farsi ma più che altro di testimonianze significative, poiché per cercare finalmente un po’ di pace e calma nonché per ritrovare me stesso mi era venuta l’idea di intraprendere l’avventura di attraversare una di queste storiche strade di pellegrinaggio spirituale in beata solitudine…
    Proprio a Pasqua ho cercato qualche informazione su internet per saperne di più sui requisiti e sul percorso preciso da intraprendere, sembrerebbe un'esperienza dura e faticosa eppure decisamente interessante soprattutto per chi ama camminare a piedi ed avere molto tempo a disposizione per riflettere; non ho ancora deciso niente nè saprei da dove esattamente iniziare, quindi non so se la proverò mai nella mia vita però almeno ci ho fatto un illuminato pensierino!

compostela.pellegrinando.it - I cammini verso Santiago de compostela
    I Cammini verso Santiago de Compostela - La Storia
    la Via Francigena
    compostela.pellegrinando.it
    la Via Micaelica

Grazie in anticipo, vi saluto gentilmente. Luca - Sursum Corda!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cammino di Santiago de Compostela, Via Francigena e Via Micaelica…

Benvenuto tra noi, Holuxar! Se ho capito bene la tua volontà è quella di partire per un pellegrinaggio che sia significativo per la tua vita. Io personalmente non ho avuto la fortuna di incamminarmi sulla via che porta a Santiago, ma molti amici l'hanno fatto, e mi hanno raccontato cose davvero belle a riguardo: oltre al cammino in sé, infatti, per strada si incontrano persone che condividono con te, se non la Fede già matura, certamente quella sete dello spirito che solo Dio può saziare. E che crea un legame singolarissimo di fratellanza tra chi cerca la fonte giusta.

Da quanto ho potuto capire, specie per chi ha percorso il cammino a piedi (una coppia di amici l'ha fatto con la mountain bike), le distanze sono piuttosto impegnative, ed è altamente consigliabile una preparazione anche fisica.
    Per approfondire forse dovresti davvero cercare delle testimonianze di prima mano... guardandomi intorno sul web io ho trovato questo sito: SITI CONTENENTI DIARI E TESTIMONIANZE DI PELLEGRINI
    Magari può esserti utile.

In bocca al lupo!
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Cammino di Santiago de Compostela, Via Francigena e Via Micaelica…

Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio
    Saluto in primis i forumisti Cattolici Romani,
    intervengo qui per la prima volta dato che vorrei sapere se qualcuno di voi ha vissuto in prima persona l’esperienza di percorrere il Cammino di Santiago, la Via Francigena o la Via Micaelica; avrei bisogno di informazioni pratiche magari dettagliate sul da farsi ma più che altro di testimonianze significative, poiché per cercare finalmente un po’ di pace e calma nonché per ritrovare me stesso mi era venuta l’idea di intraprendere l’avventura di attraversare una di queste storiche strade di pellegrinaggio spirituale in beata solitudine…
    Proprio a Pasqua ho cercato qualche informazione su internet per saperne di più sui requisiti e sul percorso preciso da intraprendere, sembrerebbe un'esperienza dura e faticosa eppure decisamente interessante soprattutto per chi ama camminare a piedi ed avere molto tempo a disposizione per riflettere; non ho ancora deciso niente nè saprei da dove esattamente iniziare, quindi non so se la proverò mai nella mia vita però almeno ci ho fatto un illuminato pensierino!

I Cammini verso Santiago de Compostela - La Storia
    la Via Francigena
    la Via Micaelica

Grazie in anticipo, vi saluto gentilmente. Luca - Sursum Corda!
    Il cammino di Santiago ne ha fatto metà mio figlio a piedi , ho tutta la documentazione realtiva, dipende tutto dal tempo che hai a disposizione e dal tuo grado di preparazione fisica.
    la possibilità di alloggio è capillare quindi pui modulare le tue tappe sulle tue condizioni , ad esempio se vuoi fdare una cosa di tutto riposo , 20Km al giorno , che vuol dire 4-5 ore al giorno di cammino non troppo veloce i conti dei giorni necessari lo puoi fare , nel caso tu sia in una buona forma e tu voglia fare 40 Km al giorno (8-10 ore di cammino) i tempi ovviamente si dimezzano.
    dal punto di vista economico puoi caloclare che adattandoti puoi pensare di spendere non più di 20 euro al giorno per vitto ed alloggio.

La via francigena non è stata completamente strutturata come il cammino di Santiago , hai solo dei pezzi percorribili con le indicazioni e la possibilità di alloggio necessari.

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Smile Re: Cammino di Santiago de Compostela, Via Francigena e Via Micaelica…

Vi ringrazio per le risposte, sia pure con quasi un anno di ritardo, e riporto su questa discussione per sapere se tra gli altri forumisti c’è qualcuno che ha vissuto personalmente tali esperienze che possa intervenire; per quanto mi riguarda, come ho già detto in precedenza nel post iniziale, non so se davvero farò mai uno di questi pellegrinaggi, però intanto mi informo a grandi linee sul percorso e su tutto il resto e poi nel prossimo futuro si deciderà e vedrà…
    L’idea mi affascina: camminare molto in spirito ascetico-eroico o almeno provarci, stare in tranquillità lontano dal caos della vita urbana di tutti i giorni, ammirare bei paesaggi stando in contatto con la natura, e soprattutto cercare risposte alle tante domande e riflessioni che affollano la mia mente di continuo in questo periodo, forse affrontare tale esperienza mi potrebbe aiutare in questo.
    Sono un’anima in pena, me lo dicevano già da bambino, che ricerca affannosamente qualcosa di più elevato ed è assetata di eternità, di qualcosa che vada oltre, rischio di impazzire perché i nervi iniziano a cedermi a forza di dover vivere imprigionato in questa ostile e volgare società; divento sempre più triste e demotivato ogni giorno che passa anche se il mio sorriso beffardo continua ad accompagnarmi insieme al mio sarcastico senso dell’umorismo, ma è il sorridere distaccato ed un po’ misantropico di chi è quasi rassegnato al peggio con stoica e sovrana indifferenza, a volte mi sento incapace di reagire ed anzi in fondo non me ne frega niente perchè oscillo tra la disperazione ed il menefreghismo, mi accorgo che ormai non ho più fiducia né negli altri né in me stesso né nella vita; vorrei quindi una via da percorrere, un destino da intraprendere, un sogno da realizzare od almeno qualche segnale…
    So di non sapere più nulla, non ho più certezze, ma ho sete di trascendere la banalità quotidiana in un cammino profondo di rigenerazione solitaria.
    Non so se è chiaro lo stato d’animo che mi caratterizza, è difficile da spiegare a parole, la sostanza è questa.
    La mia preparazione fisica non è eccellente, ma abbastanza buona; anche se faccio poca attività, nel senso che non frequento palestre né faccio sport particolari, ho smesso circa quindici anni fa, comunque sono abituato a camminare perché questa è una delle poche cose che mi rilassa davvero.
    Posso camminare tranquillamente per parecchie ore al giorno, senza stancarmi oltre misura, anche una decina probabilmente.
    Più che altro il problema sarebbe il sole insieme al caldo, oltre al sapersi precisamente come organizzare, dato che il percorso andrebbe ovviamente fatto in primavera od estate preferibilmente.
    Comunque leggerò con attenzione quelle varie testimonianze, per capire meglio sia i dettagli dell’organizzazione del viaggio che lo spirito con cui hanno vissuto l’esperienza.
    L’elemento essenziale per me è proprio questo: avere la giusta carica dentro, sentirmi in forma non solo a livello corporeo ma nella mia totalità. Prima di partire dovrò trovare questo equilibrio indispensabile, non desidero che sia una fuga dallo schifo che mi circonda e dall’umanità meschina che non mi comprende, quella per il pellegrinaggio dovrebbe essere una partenza motivata da nobili propositi.
    Credo che per il momento non farò nulla di tutto ciò anche a causa della mia attuale apatia esistenziale, ma se la mia vita dovesse definitivamente naufragare e non sentissi più legami con coloro che mi circondano, animato da sete di avventura e da attitudine da eremita in distacco interiore dal mondo troppo umano proverò a partire per intraprendere con fiducia uno di questi pellegrinaggi…Memento Mori! Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 17-02-13 alle 16:42
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

In purissimo azzurro
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie Holuxar per aver "riesumato" il 3ad.
    E' il mio sogno nel cassetto.
    E' una cosa che nella mia vita vorrei fare con mia moglie.
    Una cosa che desidero molto.

Sono sempre attento al sito

Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in maniera più modesta, ogni anno, a fine aprile, facciamo in 5 giorni Bari - Monte Sant'Angelo, se vi interessa contattatemi

In purissimo azzurro
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    in maniera più modesta, ogni anno, a fine aprile, facciamo in 5 giorni Bari - Monte Sant'Angelo, se vi interessa contattatemi

Bello Monte Sant' Angelo.....!
    Bellissimo.
    Ci sono stato la scorsa estate (non da Bari e non a piedi).
    Ero in vacanza a Mattinata....
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Sono appena tornato dal mio secondo Cammino di Santiago.
    La prima volta, 7 anni fa, feci il percorso Saint Jean Pied de Port -Santiago- Finisterre (circa 1000 km), quest'anno Fatima - Santiago (550) , più il Cammino di San Francesco , da La Verna (AR) a Roma (il cammino terminerebbe a Poggio Bustone, ma ho preso un pezzo di Francigena per arrivare a Roma).

Il cammino francese (quello che percorsi 7 anni fa per intenderci) ormai è una meta che attira una marea di turisti (di quelli che fanno due tappe in corriera ed una piedi) e fricchettoni abbacinati da New Age, Coelho e pseudoleggende celtiche, almeno nei mesi di Giugno/Luglio/Agosto, specie negli ultimi 300 Km (dopo Leon , cioè), un misto di maratona, cazzeggio e wiccaneggiate pret a porter, pur non mancando veri Pellegrini, mossi da un'autentica sete di Cristo.
    E' però il secondo cammino giacobita più antico d'Europa ne presenta svariatissime tracce in Chiese, conventi e naturalisticamente è molto bello, attraversando ragioni tra loro diverse e assai affascinanti.
    Se si evita l'estate si riuscirà a viverlo con minore distrazione e maggiore profondità spirituale.

Il cammino portoghese è molto meno battuto almeno fino a Ponte de Lima (e fino a Porto non incontrai nessuno per la strada), però ha una rete di assistenza minore (albergue e ricoveri) ed in molti tratti è malissimo segnalato. Il Portogallo è però più economico della Spagna.
    L'unica guida disponibile in italiano, a cura delle terre di mezzo è a dir poco ignobile, fornisce pochissime indicazioni utili, e dal punto di vista spirituale assai carente (Chiese, conventi, monasteri da visitare o cui chiedere ospitalità assenti però lunghe dissertazioni sulla movida di Coimbra o simili).

Il cammino di S. Francesco è molto faticoso, in pratica solo saliscendi sugli appennini, alcune tappe sono da suicidio (12/13 ore di marcia) e non si possono spezzare per carenza di sistemazioni o rifugi e per due terzi su sentieri del CAI , la guida - sempre terre di mezzo - fatta male -e lo feci presente all'autrice- però spiritualmente è assai appagante e consente di scoprire pezzi dell'Italia vera e genuina che a volte è come se avessimo dimenticato.

Da quest'anno la Cattedrale di Santiago offre speciale assistenza spirituale per i pellegrini di lingua Italiana, con celebrazioni nella nostra lingua, meditazioni spirituali aut similia, assai ben tenute a cura di sacerdoti e religiosi Italiani.

Suggerisco di dare un 'occhiata a questo sito:

Cammino verso Santiago de Compostela - Cammino di Santiago

Ho trovato altresì questo libro decisamente ispiratore e descrittivo:
    Preferisco di no.

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Lightbulb Re: Cammino di Santiago de Compostela, Via Francigena e Via Micaelica…

Salute a voi, buon 2014 se possibile, ecco che finalmente riprendo la discussione su Cammino di Santiago de Compostela, Via Francigena, Via Micaelica...
    Proprio qualche mese fa ho visto su Tv2000 una mamma di nome Elisabetta Orlandi e suo figlio adesso adolescente che raccontavano del loro viaggio intrapreso qualche anno fa verso Santiago de Compostela in trasmissione; lei ha scritto anche un libro intitolato “Un milione ottocentomila passi” (qualcuno qui presente l’ha letto?) nel quale descrive l’esperienza che ha vissuto insieme al suo bambino, andate qui per leggere il suo blog e vedere anche l’interessante puntata:

http://elisabettaorlandi.com/tag/cammino-di-santiago/
    http://elisabettaorlandi.com/2013/11/12/il-cammino-visto-da-noi/
    Il Cammino visto da noi
    Eccoci qui, ospiti di Eugenia Scotti nello Spazio Azzurro della trasmissione “Nel cuore dei giorni”, su TV 2000. Grazie per averci accolti con tanta gentilezza!
    http://www.nelcuoredeigiorni.tv2000.it/mamma-e-figlio-insieme-lungo-il-cammino-di-santiago-de-compostela-2/2013/11/12
    “Mamma e figlio insieme lungo il cammino di Santiago de Compostela 12 novembre 2013
    Elisabetta Orlandi e Johann, mamma e figlio, ospiti di Eugenia Scotti nello spazio Azzurro di Nel cuore dei giorni, hanno percorso l’intero Cammino francese, dai Pirenei a Santiago, a piedi. Elisabetta Orlandi è anche l’autrice del libro “Un milione ottocentomila passi” (Paoline) proprio su questa stupenda esperienza.”

Oltre a questo, riflettevo sul fatto che nell’appena trascorso 2013 a Santiago di Compostela c’è stato prima un tragico incidente ferroviario (il giorno precedente alla festa nazionale galiziana), con decine di morti purtroppo come conseguenza, e poi a distanza di pochi mesi pure un fulmine che ha distrutto ed incendiato il Santuario alla Vergine della Barca a Muxia (sempre in Galizia) lungo il medesimo cammino; a voi sembra un duplice strano episodio come a me, oppure sono soltanto mie inquietanti suggestioni oniriche?! Come si possono spiegare, al di là dell’ovvia causa contingente naturalistica del fulmine e della responsabilità umana quasi certa del conducente che pare facesse viaggiare a gran velocità il treno (tra l’altro adesso com’è messa la ferrovia, hanno ricostruito o stanno rimettendo a posto la zona?, è sicuro viaggiare in treno?), tali traumatici eventi avvenuti nella zona del cammino di Santiago di Compostela? Semplici coincidenze fortuite oppure ci può essere una più profonda spiegazione?

http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_ferroviario_di_Santiago_di_Compostela
    “L'incidente ferroviario di Santiago di Compostela si è verificato il 24 luglio 2013 alle ore 20:41 nel sobborgo di Angrois, a circa tre chilometri dalla stazione di Santiago di Compostela. Un treno Alvia con otto carrozze e due motrici gestito dall'impresa ferroviaria Renfe Operadora è deragliato con 218 passeggeri a bordo, uccidendo 79 persone Renfe ha poi comunicato che l'incidente non è avvenuto su una linea ad alta velocità. (…)I festeggiamenti previsti per il 25 luglio a Santiago di Compostela per il Día Nacional de Galicia ("Giorno nazionale della Galizia"), sono stati cancellati. Il governo spagnolo ha dichiarato 3 giorni di lutto nazionale e i Reali di Spagna hanno disdetto tutti i loro impegni.”
    http://www.santiago-de-compostela.it/web/it/santiago-de-compostela/come_arrivare.html
    “Treno
    La conformazione delle ferrovie spagnole è a raggiera, con al centro la città di Madrid. Santiago è dunque raggiungibile abbastanza comodamente da Madrid. Esistono anche delle linee, meno frequento, che collegano la città galiziana con Bilbao, San Sebastian e Santander. Le tre città si trovano sul Cammino. Una linea ferroviaria collega Campostela con Oporto, Portogallo.Per coloro che desiderano arrivare in treno dall'Italia è possibile entrare in Spagna dalla porta che si collega alle ferrovie francesi a San Sebastian.Dalla stazione il centro è raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.”

http://morningcoat.org/un-incendio-distrugge-il-simbolo-di-santiago-de-compostela/
    Un disastro, un vero e proprio disastro si è abbattuto sui fedeli cattolici nel giorno di Natale. Il maltempo che ha colpito Regno Unito e Francia non ha risparmiato quella che da sempre è stata la tappa simbolo
    del cammino di Santiago di Compostela, il Santuario alla Vergine della Barca a Muxia, in Galizia, vittima di un fulmine e interamente distrutto dalle fiamme.L’incendio è scoppiato poco dopo le sei e mezza prima della Santa Messa natalizia carbonizzando l’altare ed il soffitto del Santuario, risalente al periodo tra l’XI e il XII secolo. Pare che la causa dell’incendio sia stato proprio una saetta che ha colpito un trasformatore elettrico collocato nelle immediate vicinanze dell’antichissima costruzione religiosa. Il Santuario della Barca è una delle tappe finali del lungo cammino che i fedeli di tutto il mondo si impongono durante il pellegrinaggio che proprio qui li porta direttamente sull’oceano, dopo aver completato il percorso che dalla Francia e la Spagna, ma anche dall’Italia, attraverso la via Francigena, li porta a Santiago. Le fiamme hanno impiegato pochissimo tempo a bruciare il sacro edificio.Il SantuarioOra si sta stilando l’elenco dei danni che sembrano ammontare a milioni di euro: la pala dell’altare centrale non esiste più e pure gli altari laterali sono stati bruciati. Sono state risparmiati elementi di poco valore come dei confessionali ed alcuni banchi realizzati in epoca moderna. Nella tragedia sembra miracoloso che il fatto sia accaduto di prima mattina perché se fosse successo poco più tardi avrebbe potuto causare centinaia di vittime. Proprio prima di mezzogiorno infatti erano attesi migliaia di fedeli, molti provenienti da
    Firenze, Genova, Milano e Roma. Samanta de Bon.”

Sulla questione ho provato a cercare qualcosa tramite i motori di ricerca o su siti e blog cattolici fin da quando ho appreso la notizia al telegiornale ma non ho trovato nulla di particolare, anzi sembra che il duplice evento sia passato quasi sotto silenzio, ad eccezione di quanto ha significativamente affermato ed accennato il forumista Parsifal Corda proprio su questo forum, mi sa che è l’unico od almeno uno dei pochi che ha avuto istintivamente la mia stessa reazione e sensazione:

http://forum.termometropolitico.it/211655-segni-del-cielo.html
    “Segni del Cielo
    A Luglio in prossimità della festa di S. Giacomo un treno deraglia a Santiago de Compostela, oggi, Natale 2013 un fulmine si abbatte sul Santuario di Muxia, metà finale del Cammino. (…)

Scusate, non intendevo suggerire apocalissi imminenti, ma due riflessioni su alcuni fenomeni, per me molto dolorosi, che potrebbero superficialmente far pensare a coincidenze. Che non si possa parlare di questo perché vengono subito fuori i rettiliani è indice di come certa new age porti ad un nuovo scetticismo e materialismo. - Parsifal Corda.”
    “Guarda, io non grido al lupo al lupo, ma che prima o poi arriveranno dei segni dei tempi che muteranno è realtà che conosciamo come vera dal Vangelo. Non so se questi rientrino nella categoria, ma che uno dei pellegrinaggi principali da sempre nella Chiesa sia stato così colpito in date assai significative (la memoria di S.Giacomo e Natale) non è una cosa su cui sghignazzerei tanto.
    Non sono di quelli che dicono che la fine è vicina , ma so che esiste una fine ad ogni cosa. – Miles.”

Miles
    grazie per il tuo sintetico resoconto, se puoi raccontaci anche altri dettagli in aggiunta tipo se sei hai viaggiato da solo od in compagnia, quanto tempo sei stato via, come trascorrevi le giornate, ecc. ; inoltre non sapevo che il valoroso Léon Degrelle - del quale conservo con cura ed ho letto lo splendido “Militia”, “Hitler per mille anni” e la “lettera al Papa”… una decina di anni fa - avesse scritto pure un libro sulla sua esperienza di viaggio lungo il Cammino di Santiago de Compostela…

Riguardo a San Michele Arcangelo ed alla via Micaelica v. me qui:

http://forum.termometropolitico.it/43846-l-arcangelo-michele-2.html
    Queste sono mie foto del giorno 19 Agosto 2007 scattate a Monte Sant'Angelo:
    http://img213.imageshack.us/img213/4591/img1007ce0.jpg
    http://img213.imageshack.us/img213/4158/img1017m.jpg
    http://img213.imageshack.us/img213/2498/img1003ad9.jpg
    http://img213.imageshack.us/img213/3843/img1014a.jpg
    http://img406.imageshack.us/img406/3926/img1015st8.jpg
    http://img403.imageshack.us/img403/1674/img1000fs0.jpg
    http://img213.imageshack.us/img213/298/img1001ee8.jpg
    http://img406.imageshack.us/img406/4100/img1002bn1.jpg
    http://img403.imageshack.us/img403/7498/img1016mt3.jpg
    http://img218.imageshack.us/img218/8627/img1011yo9.jpg
    http://img174.imageshack.us/img174/1166/img1010gp3.jpg
    L’Arcangelo Michele ed i Longobardi, ecco il sito ufficiale "Italia Langobardorum":
    Italia Langobardorum - The Longobards in italy - Places of the Power (568-774 D.C.)
    http://www.italialangobardorum.it/
    Italia Langobardorum - centri di potere e di culto
    Italia Langobardorum - The Longobards in italy - Places of the Power (568-774 D.C.)
    Corneliu Zelea Codreanu (13 Septembrie 1899 - 30 Noiembrie 1938), fondatore dell’eroico movimento mistico-politico rumeno “Legione Arcangelo Michele” – “Legiunea Arhangehelului Mihail”:
    Corneliu Zelea Codreanu - Pagina dedicata fondatorului Miscarii Legionare
    http://www.codreanu.ro/La Legione Arcangelo Michele
    http://www.codreanu.ro/cap5.html
    La Via Micaelica

http://forum.termometropolitico.it/144754-cammino-di-santiago-de-compostela-via-francigena-e-via-micaelica.html

Sarà mica stata questa mia discussione aperta nel 2012 che ha portato sfortuna?! Si lo dico un po’ per scherzare e sdrammatizzare, ma sembra davvero che accadono molte cose strane, anche nei miei sogni…
    Peccato che si sia lasciato perdere subito il discorso e che non ci siano stati altri commenti pertinenti
    Sarebbe un discorso da approfondire, magari utilizziamo questa mia discussione per ulteriori analisi sui segni della fine dei tempi e profezie varie, intendendo quelle più serie…
    Se uno crede nella Divina Provvidenza che si manifesta nella storia umana, sia nel bene che nel male ed aldilà dei nostri criteri puramente emotivi od egoistici di bene e male dato che le nostre vie non sono le sue, deve credere per forza che anche e soprattutto in questi eventi ci sia un significato speciale…
    Vi saluto e vi auguro un 2014 migliore degli anni precedenti, sperando sinceramente che lo sia ma temendo realisticamente che non lo sarà, comunque chi vivrà vedrà e scoprirà la verità…Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 20-01-14 alle 00:42

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Vorrei aggiungere varie considerazioni a proposito di un noto scrittore new age evocato di sfuggita da Miles nel suo resoconto sul suo viaggio verso Santiago, cioè Paolo Coelho, brasiliano ed uno tra i maggiori romanzieri contemporanei in lingua portoghese; è in effetti una figura di primo piano per capire certe pseudo-interpretazioni magico-esoteriche del cristianesimo/cattolicesimo che circolavano ampiamente già nell’800 e che in realtà mirano solo a distorcerne la dottrina…
    Personalmente di Paolo Coelho ho letto molti anni fa solo il "Manuale del Guerriero della Luce" e mi era piaciuto molto almeno a livello poetico…Per il resto non ho mai letto nulla, ma è bene fare un riassunto sul personaggio in questione.
    Paulo Coelho ha scritto, tra gli altri, un libro intitolato “Il Cammino di Santiago” nel 1987 in cui mischiava il cattolicesimo con la new age e l’esoterismo magico; del resto era fin da giovane un ammiratore di Aleister Crowley, ha praticato l’omosessualità ed ha partecipato ad alcune messe nere…Paulo Coelho adesso, da quasi un decennio, si dichiara “cattolico praticante” a quanto pare, però rimangono molti dubbi dato ciò che continua a scrivere e pubblicare…
    Un ottimo riassunto lo trovate in questa discussione che vi segnalo, presente in un altro sito cattolico dal quale la riporto:

Lo spiritismo nei libri di Paulo Coelho.
    “Ho letto un libro di Paulo Coelho, Il Cammino di Santiago, e penso sia molto importante segnalare questo autore dato che è assai famoso. Un autore che ha venduto circa 51 milioni di libri, quindi con una influenza molto forte anche sul pubblico cristiano.
    Io ho letto Il Cammino di Santiago per due motivi:
    Primo. Perchè il pellegrinaggio del cammino di Santiago mi ha sempre affascinato.
    Secondo. Perchè Paulo Coelho, in tutti i suoi libri che io ho sfogliato in libreria, nelle prime pagine inserisce sempre una citazione del vangelo e si professa apertamente cattolico, pertanto, dopo molti anni, mi sono deciso a leggere un suo libro pensando che forse poteva essere esagerato il mio pregiudizio nei suoi confronti. Infatti io ho sempre etichettato Coelho come uno scrittore di religione new age basandomi su qualche opinione ascoltata da qualche parte.
    Io penso che sarebbe assurdo per un cristiano rifiutare di leggere libri e romanzi di autori di altre religioni, però, l' onestà intellettuale di uno scrittore vuole che bisogna presentarsi in modo chiaro ed esplicito nei confronti dei propri lettori.
    Paulo Coelho si presenta in modo esplicito come cattolico ma, in realtà, nei suoi libri, anche quando parla di se stesso, della sua fede, troviamo un cattolicesimo infarcito di magia, spiritismo ed esoterismo di ogni genere e specie. Tutto questo lo trovo intellettualmente disonesto nei confronti dei lettori. In questa intervista (2010) Fabio Fazio fa una domanda a Paulo Coelho:
    ".....eppoi ho letto una cosa, c'è stato un momento in cui ha praticato la magia nera...ho letto....se non fa paurissima, perchè io ho molta paurissima, c'è lo racconta se non fa paurissima?"
    Paulo Coelho risponde:
    "C'è stato un momento della mia vita in cui ho avuto questa grande curiosità spirituale, durante il periodo hippy ho studiato dai gesuiti, ed è evidente che lì imponevano di credere in Dio, e la miglior maniera di perdere la fede è quando si tenta di imporre la fede, il credo, allora ho cercato altre cose: buddismo, krisna ...di tutto un pò...sono passato anche dalla magia ...così...un pò nebbiosa....e sono poi arrivato alla conclusione che quello che hai nel DNA è importante. Dopo aver fatto il Cammino di Santiago sono ritornato al cattolicesimo , non sono un eccellente cattolico, un medio cattolico, ho problemi con la Chiesa, sicuramente, ma la religione è qualcosa che hai dentro di te, percui quando si vede oggi le persone che cercano di imporre una verità assoluta è molto pericoloso perchè la religione fa parte della tua cultura, il cristianesimo fa parte della mia cultura e quello che dice il cristianesimo dicono altre religioni, ma sono molto orgoglioso del cristianesimo, è la mia religione".
    Purtroppo, nei libri di Coelho non ho trovato il cristianesimo a cui lui dice di appartenere.”

Riporto anche da Wikipedia un riassunto su “Il Cammino di Santiago”:

Il Cammino di Santiago - Wikipedia
    “Il Cammino di Santiago è un romanzo scritto da Paulo Coelho e pubblicato nel 1987. Dopo aver compiuto il pellegrinaggio a Santiago de Compostela nel 1986, l'autore decide di scrivere il racconto del suo viaggio. Il successo di questo libro è considerato una delle cause che ha contribuito a ridare popolarità a questo pellegrinaggio, essendo uscito nel periodo in cui il numero di persone che lo ha compiuto iniziava a crescere vertiginosamente. Il libro, per la sua rilettura del Camino in chiave spiritistica ed esoterica, è considerato più vicino a certa religiosità New Age piuttosto che a quella cristiana. (…)Nel romanzo vengono mescolate in più occasioni, la devozione a personaggi tipici della fede cattolica, come Gesù Cristo e San Giacomo, con pratiche esoteriche, rituali magici e concezioni religiose di natura antitetica e ossimorica rispetto a quella cristiana, ad esempio quando nel romanzo Petrus afferma che vi sia una forte correlazione tra la Magia e il Cattolicesimo, oppure il modo in cui viene descritto il rapporto con i Demoni. In realtà la Chiesa Cattolica Apostolica Romana prende una posizione critica riguardo alle pratiche magiche ed esoteriche, considerandole Illusioni di Satana, usualmente dannose e comunque sia estranee al Cristianesimo.”

Un articolo dal “Corriere della Sera” sulla “conversione” (se sia sincera o fittizia e di facciata non lo sappiamo) di Coelho al cattolicesimo:

“L' AUTORE DELL' « ALCHIMISTA » , ALLIEVO DEL GESUITA DE MELLO GIÀ BIASIMATO DAL FUTURO PAPA, SPIEGA LA SUA « CONVERSIONE » Coelho ritorna alla Chiesa. Come voleva Ratzinger
    Non sarà un miracolo di Papa Benedetto XVI, ma il ritorno al cattolicesimo di Paulo Coelho, annunciato qualche giorno fa in un intervista al settimanale francese La vie catholique , sembra andare nella direzione indicata a più riprese dal Pontefice. Che non ha mai fatto esplicito riferimento allo scrittore brasiliano e alle sue opere, ma alla New Age sì. L' ultima volta nell' omelia della messa celebrata prima del Conclave, in cui ammoniva i cristiani a non lasciarsi « ingannare » dalle « mode del pensiero » che comprendevano, accanto al marxismo, all' individualismo radicale, all' ateismo, all' agnosticismo quel sincretismo religioso, quel « vago misticismo » che caratterizza proprio la New Age. D' altronde già qualche anno fa, quand' era prefetto per la Congregazione della dottrina della fede, in un' intervista a F amiglia cristiana Ratzinger si era scagliato contro l' uso consumistico « che falsifica le grandi religioni adattandole al gusto e alle mode del moderno mondo occidentale » , mentre in un' altra occasione censurò uno dei guru dell' autore dell' Alchimista, il gesuita indiano Anthony De Mello, definendo le sue posizioni « incompatibili con la fede cattolica » . La scomunica ( « Alla rivelazione, avvenuta in Cristo, egli sostituisce un' intuizione di Dio senza forma né immagini, fino a parlare di Dio come di un puro vuoto » scrisse Ratzinger) spinse l' editore italiano Piemme, di impostazione cattolica, a imprimere sui bestseller del gesuita, come Messaggio per un aquila che si crede un pollo , l' avvertimento: « Le posizioni di De Mello sono incompatibili con la fede cattolica e possono provocare gravi danni » ( ma in Brasile i libri sono liberamente distribui ti da editori legati a ordini religiosi come Loyola e Paoline). Quello di Paulo Coelho, autore di un libro come L' alchimista , vera e propria bibbia per molti seguaci della New Age, è un ripensamento in piena regola: « Ho provato ogni sorta di strada prima di capire che quel minestrone di culture che chiamano New Age non conduce da nessuna parte » , ha detto ricostruendo le varie tappe del suo percorso: la scuola dai gesuiti, « un collegio molto duro dove mi si voleva imporre un dio di sofferenza » , il passaggio attraverso esperienze spirituali di vario genere, alcune delle quali estremamente negative, compresa la magia nera ( « Non amo parlare del diavolo - ha detto - diciamo piuttosto che ho percepito la parte di tenebra del mondo spirituale » ) , fino al ritorno al cattolicesimo, « questa volta liberamente » . La conversione comincia ormai molti anni fa, lungo la via di Santiago de Compostela, durante un pellegrinaggio poi diventato un libro. E' lì che Coelho comincia a liberarsi di un passato legato a tradizioni esoteriche, con tutto il corredo di invocazioni, « prodigi » , manipolazione degli elementi e comunicazione con gli spiriti e che oggi lo porta addirittura ad accettare le regole della Chiesa: « La fede presuppone una disciplina - ha detto lo scrittore - Quando dico " sono cattolico" voglio dire proprio questo, che rispetto una precisa dottrina. Non sono d' accordo con tutte le regole della Chiesa, ma mi rifiuto di discuterle al di fuori di essa » . D' altronde lo scrittore, che appartiene a un ordine religioso chiamato Regnus Agnus Mundi, ha sempre ammesso di credere nei miracoli. Da tempo ha una casa vicino a Lourdes e quando è lì beve soltanto l' acqua della grotta: « Credo nel suo potere miracoloso » ha detto. Forse perché a Lourdes andò per la prima volta nel 1992 e l' anno dopo L' alchimista diventò un bestseller internazionale. Cristina Taglietti Taglietti Cristina Pagina 33 (21 maggio 2005) - Corriere della Sera.”

Però di fatto nei suoi libri i riferimenti neanche troppo velati alla new age ed al satanismo restano.
    Fino a pochi anni fa Paulo Coelho è stato infatti, lo sottolineo nuovamente, dichiaratamente un seguace di Aleister Crowley, ha praticato l’omosessualità ed ha ammesso di aver partecipato ad alcune messe nere, v. qui:

aleister crowley e il rock
    “Il cantante rock brasiliano Raul Seixas (1945-1989) e il suo paroliere Paulo Coelho 14 sono stati fortemente influenzati da Aleister Crowley. Tale influsso non si è solo esteso alla musica, ma anche alla creazione dell'Alternative Society («Società Alternativa»), che doveva essere una comunità thélemica. Il progetto fu considerato sovversivo da membri dell'Esercito brasiliano, che imprigionò tutti i membri di tale comunità.”
    Traduzione dall'articolo originale inglese Aleister Crowley's Influence in Music (L'influenza di Aleister Crowley nella musica»), a cura di Paolo Baroni. Scritto reperibile alla pagina web
    http://www.jesus-is-savior.com/Evils in America/Rock-n-Roll/crowley_influence.htm
    “Paulo Coelho y el satanismo
    Madrid, 12 de junio de 2008. El periodista brasileño Fernando Morais ha publicado una voluminosa biografía sobre el popular escritor de libros de autoayuda Paulo Coelho. En ella se desvela el lado oscuro del autor de El Alquimista, que confiesa haber sido satanista. El Mago (distribuida por Planeta) cuenta su obsesión desde pequeño por organizar sectas secretas, cómo se intenta suicidar con gas y deguella una cabra en un ritual por no haber cumplido con quien llama “el angel de la muerte”. Tres veces es ingresado por sus padres en un manicomio, tras atropellar casi mortalmente a un joven y darse después a la fuga. Sus múltiples y simultáneas novias revelan su ládo sádico, apagando cigarrillos en las piernas, o induciendo al suicidio de una de ellas. Coelho confiesa en el libro haber sido drogadicto, practicar la homosexualidad y la magia, siendo un fiel seguidor de los mandatos del satanista Aleister Crowley, hasta el extremo de tener un joven esclavo. No hay duda que ahora se declara “católico, practicante y pecador”, pero ¿en qué consistia el satanismo de su juventud?”

Paulo Coelho: 'I've presided over a few black masses in my time?' - Telegraph
    “Coelho was born in Rio in August 1947; 'I am 100 per cent Virgo,' he says, 'stubborn, over-organised, slightly abstracted from the rest of the world.' His father was an engineer, and expected his son to follow in his footsteps. His mother was a devout Catholic, and sent her son to a Jesuit school. They took a dim view of his desire to write, and an even dimmer one when he took to declaiming his poetry on the beaches amid Rio's proto-Beats. They sent him to a mental institution where he received electroshock therapy. In the late 1960s, he became a fully-fledged member of the Brazilian underground, growing hippy hair, doing drugs, and devouring the writings of the occultist Aleister Crowley. He met a singer called Raul Seixas and began writing lyrics for him. Seixas became a huge star, and one of his and Coelho's biggest hits was called Sociedade Alternativa; soon, kids all over Brazil were singing its catchy refrain – 'Do what you want/Because it's the whole of the law/Long live the Alternative Society/The number 666 is Aleister Crowley.'
    'I've presided over a few black masses in my time, sure,' grins Coelho. 'I wouldn't recommend it necessarily, but every young person should allow the flame of rebellion to manifest in some way, because if you don't see the other side of the coin, you are just a sheep. You'll have some risky experiences, but everyone knows his or her limits, I believe.'”

Sulle affinità ideologico-esoteriche tra Satanismo e New Age v. qui:

Il blog dello Scrittore: Fra New Age e Satanismo
    “Sembrerebbe proprio che la New Age sia solo una evoluzione del Satanismo e che quindi riprenda i suoi stessi concetti e filosofie anche ampliandole e modificandole leggermente.”

principale occultismo

Sul preziosissimo sito del “Centro Studi San Giorgio” moltissimo altro su tematiche come "musica", "mondialismo", "satanismo", occultismo", "new age", ecc. da punto di vista cattolico tradizionale in dettaglio:

http://www.centrosangiorgio.com

Un sito che conoscevo da tempo, all'inizio ero scettico soprattutto sulla questione musicale per via dei miei gusti fin da adolescente, ma negli ultimi mesi l'ho letto e riletto ed avendoci riflettuto attentamente posso confermare la veridicità di varie cose là documentate...

Un saluto, alla prossima e buona domenica…

Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 02-02-14 alle 18:40

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima