Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,088
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”


    La guerra dentro il Pd è cominciata da un pezzo. Dalla fine del 2013, quando Renzi vinse il congresso travolgendo Cuperlo e Civati. Poi, con la sostituzione di Letta a Palazzo Chigi, la situazione in casa dem si è fatta più pesante. Adesso la minoranza, sempre più organizzata, chiede cambi di rotta su alcuni temi fondanti per l’esecutivo. Anche al costo di votare contro la fiducia.
    Scuola, riforma della Costituzione, legge elettorale, nuovo Senato e riforma del lavoro. I temi ci sono. E sono anche molti. Renzi li sta affrontando uno a uno, contemporaneamente. Male, secondo la minoranza del Pd. Parla Gianni Cuperlo: “Direi che è tempo di finirla con questa storia dei gufi e di agguati al premier. La prima cosa è una sciocchezza, la seconda una canagliata. Penso che avere strappato 5 regioni su 7 sia un risultato importante, ma che non si possa ignorare di aver perso la metà dei voti di un anno fa. Siamo tornati alla percentuale delle politiche e questo dovrebbe impegnare tutti, maggioranza e minoranze, a una discussione seria”.
    Cuperlo: “Non rimpiango la vecchia ditta, però…”

    Cuperlo parla della sinistra organizzata. Dentro il Pd, fortemente ancorata alla tradizione rossa: “Renzi deve capire che una parte del Pd si batte per una sinistra di governo, aperta, inclusiva. Sono persone che non si adattano ad applaudire scelte che in passato hanno contrastato. Dipingere questo sentimento come il morto che afferra il vivo non aiuta a vedere dove siamo e temo precipiti il premier in una playstation”.
    Poi Cuperlo si interroga su ‘che Paese’, assicurando di restare dentro il Pd: “Voglio un chiarimento su come si sta dentro un partito. Sono io a dire a Renzi: pensi che un tema del genere sia una questione solo di disciplina o non è tempo di discutere sull’idea di Paese, sui principi e sulle forze con cui presentarci agli elettori quando verrà il momento? Non rimpiango la vecchia ditta, sono per percorrere strade nuove perché resto convinto che senza una sinistra della speranza questo partito sbanda”.
    Le riformeLa ’Buona Scuola’ non piace così com’è alla minoranza Pd. Riscrivere completamente l’articolo 10 del ddl Scuola, sul piano straordinario di assunzioni, così da prevedere l’assunzione anche degli abilitati Tfa. Un piano, insomma, pluriennale quello a prima firma di Gotor. Sulla legge elettorale parla, invece, Roberto Speranza: “Va bilanciato”, sostiene. Altre modifiche, quindi, al Senato, al Titolo V ed alle altre iniziative che Renzi sta mettendo in piedi. Ma è l’idea politica alla base del segretario Pd, quella del cosiddetto ‘Partito della Nazione’ che non sta bene alla minoranza Pd. “Il partito della nazione è superato Ora dobbiamo ricostruire il Pd”, ha affermato Andrea Orlando, Ministro della Giustizia del Governo Renzi.


    Scritto da: Daniele Errera
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    L'unica cosa che mi vede concorde al 110% con Renzi e' il trattamento che riserva alle cariatidi del partito, gente cosi' abituata a perdere che, essendo in crisi da astinenza, ce la sta mettendo tutta per tornare a perdere di nuovo.
    Non so francamente cosa ci sia da difendere di un passato fatto solo di politiche consociative che hanno scavato un solco incolmabile fra garantiti e non garantiti e fra giovani e anziani. E questa gente, invece di andarsene a casa e godersi la pensione, cerca ancora di far danni. A casa!!!!
    Ultima modifica di chichibio; 04-06-15 alle 14:28

  3. #3
    Progressismo
    Data Registrazione
    26 Dec 2014
    Messaggi
    1,959
     Likes dati
    500
     Like avuti
    522
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    Va bene migliorare qualcosa per cercare di riappacificare gli animi e trovare intese con tutti, ma non si può parlare di riscrivere completamente e allungare esageratamente i tempi: le riforme devono essere fatte velocemente

  4. #4
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Va bene migliorare qualcosa per cercare di riappacificare gli animi e trovare intese con tutti, ma non si può parlare di riscrivere completamente e allungare esageratamente i tempi: le riforme devono essere fatte velocemente
    La gatta frettolosa fece i figli ciechi...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    Citazione Originariamente Scritto da Socialista Anti-PD Visualizza Messaggio
    La gatta frettolosa fece i figli ciechi...
    Il punto è che se fosse per qualcuno i figli non nascerebbero proprio.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    Citazione Originariamente Scritto da Socialista Anti-PD Visualizza Messaggio
    La gatta frettolosa fece i figli ciechi...
    Perdonami ma secondo te quale sarebbe un tempo ragionevole per mettere in pista una riforma elettorale, piu' o meno di 20 anni?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,363
     Likes dati
    11,724
     Like avuti
    14,948
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    Dai renzi, vai alle elezioni e mettili fuori tutti questo branco di barboni.
    Così faranno il loro partitino, prenderanno il 2% e andranno ad accompagnare i nipoti ai giardinetti.

  8. #8
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Perdonami ma secondo te quale sarebbe un tempo ragionevole per mettere in pista una riforma elettorale, piu' o meno di 20 anni?
    Le cose si possono pure fare veloci ma bisogna farle bene

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che mi vede concorde al 110% con Renzi e' il trattamento che riserva alle cariatidi del partito, gente cosi' abituata a perdere che, essendo in crisi da astinenza, ce la sta mettendo tutta per tornare a perdere di nuovo.
    Non so francamente cosa ci sia da difendere di un passato fatto solo di politiche consociative che hanno scavato un solco incolmabile fra garantiti e non garantiti e fra giovani e anziani. E questa gente, invece di andarsene a casa e godersi la pensione, cerca ancora di far danni. A casa!!!!
    Se si impegnano fanno la linke e consegnano il governo alla nostra merkel (che spunterà, si spera non sia la santanchè)
    Ultima modifica di Razionalista; 04-06-15 alle 15:37
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Minoranza Pd all’assalto di Renzi: “Quelle riforme vanno cambiate”

    Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio

    Le riformeLa ’Buona Scuola’ non piace così com’è alla minoranza Pd. Riscrivere completamente l’articolo 10 del ddl Scuola, sul piano straordinario di assunzioni, così da prevedere l’assunzione anche degli abilitati Tfa. Un piano, insomma, pluriennale quello a prima firma di Gotor. Sulla legge elettorale parla, invece, Roberto Speranza: “Va bilanciato”, sostiene. Altre modifiche, quindi, al Senato, al Titolo V ed alle altre iniziative che Renzi sta mettendo in piedi. Ma è l’idea politica alla base del segretario Pd, quella del cosiddetto ‘Partito della Nazione’ che non sta bene alla minoranza Pd. “Il partito della nazione è superato Ora dobbiamo ricostruire il Pd”, ha affermato Andrea Orlando, Ministro della Giustizia del Governo Renzi.


    Scritto da: Daniele Errera
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|
    Renzi deve fare un chiarimento nel partito ma non a base di espulsioni e diktat.
    Questo non vuol dire cedere su tutta la linea a quella che in fondo è solo una minoranza, non la maggioranza del partito.

    Su cosa può cedere? Per me può mettere sul banco una revisione dell'Italicum che faccia tornare al premio per coalizione anzichè singola lista (ma con una soglia per i partitini), e riporti le preferenze. Poi si può anche eliminare la soglia minima per i partitini non in coalizione.

    Solo che questa è solo una scusa: la minoranza dem vuole il ritorno al Senato elettivo perchè 315 poltrone non le vuole perdere.
    Ora, io non so come un eventuale modifica in tal senso impatti le riforme già avviate. Immagino si debba rifare tutto da capo. Ma se così non fosse per me potrebbe pure cedere al Senato elettivo purchè provato di fiducia e del voto sulle leggi di bilancio e quelle ordinarie.
    L'importante è che finisca il bicameralismo perfetto.. Poi se la ka$ta tiene così duro da rischiare di far saltare tutto allora che gli si concedano ste 315 poltrone. Ringrazieremo per ciò i grillini anti-ka$ta

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-15, 09:10
  2. Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 28-01-15, 22:14
  3. Riforme e statali non vanno d'accordo
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 07-04-14, 22:34
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-12-13, 18:03
  5. Di Pietro: «Deaglio perbene, ma quelle schede vanno verificate»
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-06, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito