Se lo fai ti suggerisco di supplire alla mancanza dell'"una cum" con una riserva interiore che sia una preghiera personale tipo Signore conosci la mia buona fede, l'oscurità in cui è immersa la Chiesa, se sbaglio perdonami, E una preghiera per il papa.
Considera che la confessione anche ad un prete eretico scomunicato fatta in articolo mortis, ossia laddove il fedele non avesse la possibilità di trovare un altro sacerdote e nel rischio di morire, è valida quindi anche per la successione apostolica, il rischio di restare senza Papa è un articolo mortis per la popolazione cristiana. Presumo
Loro invece piuttosto che andare a una messa "una cum" non ci vanno. E a me questo ricorda molto gli ebrei che non offrono più il sacrificio perchè gli hanno distrutto il tempio.
Si potrebbe parlare di un paradossalmente di setta cattolica. Ma sono gli argomenti su esposti per me decisivi. Il fare gruppo a sè, per me non è così sbagliato, è da Chiesa catacombale.
Come cristiani abbiamo il diritto di sopravvivere e dovremmo crearci comunità con scuole nostre e solidarietà tra le famiglie. Forse loro si stanno preparando a questo prima della grande persecuzione
che verrà.
Teologocamente la loro impostazione è da fine dei tempi. Dovrebbe essere imminente il ritorno di Gesù Cristo.
Trovo le lotte rancorose che si creano tra le due posizioni e mi pare soprattutto da parte loro molto antipatiche
Il problema è che mentre FSSPX ha, per così dire, a sin la Chiesa Conciliare e a dx i sedev. Loro a sin hanno FSSPX e a dx la chiesa palmariana e queste sette nel vero senso della parola.
In pratica hanno il precipizio da una parte molto pericolosa la situazione per sè. Ma in sè potrebbe essere corretta.
Credo che la riserva interiore e la preghiera per il Papa non vadano mai abbandonate.