Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Citazione Originariamente Scritto da ART Visualizza Messaggio
    Chiunque non sia talmente ideologizzato da arrivare a dire seriamente cazzate totali che non stanno nè in cielo nè in terra, come che l'Europa l'hanno fatta i comunisti, l'Europa si basa sulla "negazione delle patrie", l'URSS era una "superdemocrazia" e qualche altra perla del genere.

    Farneticazioni fatte da punti di vista politici totalmente di parte, senza il minimo riscontro storico e la minima imparzialità nel valutare le cose.
    Bukovskij veramente dice che l'UE è antidemocratica quanto l'URSS.

    carlomartello

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Ma capire che vogliono dire questi qua è cosa che richiede uno sforzo sovrumano, tanta confusione fanno fra la realtà e le loro fantasie ideologiche.

    Io spesso do ad articoli come questo o come alle perle dei vari Bukovskij e affini un'importanza di molto superiore a quella che hanno, perdendoci fin troppo tempo.

    Che l'UE non è democratica lo sanno anche i sassi (ovviamente non sia mai di specificare per colpa di chi... più eccitante inseguire i tecnocrati di Bruxelles o qualche altra anonima entità così) poi però da lì a farci paragoni con l'URSS ci vuole una fantasia che solo a studiarla anche la notte ci tiri fuori teorie come quelle. Sono sparate propagandistiche politiche,e nient'altro, che prendono spunto da una brutta realtà. Il problema è che questa realtà non cambierà di certo correndo dietro ai tecnocrati di Bruxelles... per cui a vedere tutta questa insistenza ad abbaiare alla Luna a me comincia a sorgere il dubbio che la cosa sia intenzionale.
    Ultima modifica di ART; 19-05-09 alle 00:42

  3. #13
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Citazione Originariamente Scritto da ART Visualizza Messaggio
    Comunque, a scanso di equivoci, il teorema generale dell'articolo l'ho capito.

    Nessuno che non sia un "nazionalista" (cioè sottointeso antidemocratico/fascista e affini) può veramente "essere europeo", ambire a un grande nazionalismo europeo (è la verità fondamentale) e a un'Europa pefetta, fatta secondo i canoni del nazionalismo.

    In poche parole, o le cose le facciamo come diciamo noi o niente, perchè gli altri sono comunisti e/o democratici e quindi sbagliano a prescindere.

    Peccato che la questione dell'unità europea è qualcosa che prescinde dalle ideologie politiche classiche, qualunque esse siano, e peccato che questo nazionalismo europeo, che pure avrebbe un suo ruolo utile nell'ambito di un'Europa unita (rappresenterebbe un "estremismo europeo"), non esista nella realtà: i gruppi nazionalisti a ben altro guardano che non alla formazione di un'Europa unita.

    Va dato atto delle "buone intenzioni", ma poi finisce lì.

    Ecco, già una replica di questo tipo permette una risposta con qualche contenuto.
    Il tuo primo intervento mi era per l'appunto apparso molto "ideologico".

    Comunque mi rendo conto che il brano necessita di alcune precisazioni.
    Romualdi, in vari scritti (incluso quello da cui è tratto il brano), demolisce senza remore un certo patriottismo vetero-nazionalista, ed afferma apertamente che il piccolo-nazionalismo (sia esso italiano, francese, tedesco), non è più praticabile dopo il 1945 (e non lo era più nemmeno prima).
    Non mi pare di ricordare che arrivi sulle posizioni di un Ferguson (lo storico secondo cui le due guerre mondiali hanno costituito una sorta di suicido dell'egemonia europea sul mondo; si noti che afferma questo sotto il profilo storico, non come presa di posizione politica, anche se quest'ultima è facile da dedurre).
    Non ricordo nemmeno se arrivi ad evidenziare certe mancanze dei Fascismi europei che, nonostante i timori di Orwell, non riuscirono pienamente a costituire una "internazionale" al di là delle rivalità nazionali.

    Comunque afferma apertamente che le posizioni del MSI che faceva la guardia al bidone di benzina dell'Alto Adige sono sterili e nostalgiche, ed ugualmente che nel mondo del dopoguerra non possono più esistere, in Europa, "patrioti" italiani, francesi, tedeschi... ma solo patrioti sovietici o americani, o al massimo europei.

    Riguardo a quanto dici tu:
    è esatto. Si tratta proprio di questo, le cose le facciamo come diciamo noi o niente, gli altri sono democratici e/o comunisti.

    Che poi i movimenti populisti o di estrema destra, a parte qualche dichiarazione vaga e generica sulla "Europa dei Popoli", preferiscano cavalcare l'anti-europeismo, anziché delinearne in modo chiaro uno differente, è un dato di fatto; è una loro colpa ed un loro limite.
    L'arte di essere P.A.

  4. #14
    Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    occidente putrescente
    Messaggi
    4,662
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    La volontà di potenza e d'indipendenza dell'Europa non poteva uscire da una congrega di predicatori di democrazia e di rinuncia.
    questo è il punto centrale, ed estremamente attuale.
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    ZOG
    Messaggi
    3,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Citazione Originariamente Scritto da ART Visualizza Messaggio
    I nazionalisti non possono e devono fare niente, come ampiamente dimostrato dalla storia stessa d'Europa. Devono solo stare da parte e non menarla grama in continuaziune con le loro teorie sconfitte dalla storia a prezzo finale di due guerre mondiali che avevano l'Europa stessa per campo di battaglia.
    Preciso subito a scanso di equivoci che sto parlando dei nazionalisti nell'accezione generale del termine: non m'interessa niente se hanno il pedigree di fascisti, nazisti, comunisti, stalinisti o altro.



    Eccoci qua... le solite vecchie, patetiche, intramontabili tirate ideologiche di parte, qualunque parte sia.

    No, nazionalisti dei miei coglioni: l'Europa unita non si basa sulla "negazione delle patrie" e soprattutto non sono stati i comunisti a volere quel poco di Europa unita che abbiamo oggi. I comunisti l'Europa unita hanno cercato di affossarla e ci sono riusciti!

    Chi è che in parlamento francese ha affossato la CED? La forte opposizione dell'allora potente partito comunsta francese.



    La vostra idea di (non) Europa? Ovvio.



    Il processo d'integrazione europea non è nato con la CECA e non è nato per motivi economici. Quand'è che studiamo un po' di storia europea prima di menarla agli altri?



    Invece poteva nascere dalle continue tensioni interne in Europa tanto care a certe fatine buone a caccia di gran sogni ideologici di rivoluzioni planetarie dei nostri zebedei.



    Parlano gli espertoni, quelli che l'Europa l'hanno fatta i comunisti.



    Nazionalismo come guerre interne europee, nazionalismo come forte ideologizzazione, nazionalismo come patologica tendenza al passato, nazionalismo come avete strarotto col cercare d'imporre le vostre teorie fallimentari.



    E infatti i risultati nel campo della potenza e indipendenza dell'Europa si sono visti: USA e URSS pardoni di una metà d'Europa a testa.



    Sulla via del tribunale di Norimberga, nel caso di questi qua, e la via di Elstin nel caso dei loro colleghi dell'altra sponda.



    A parte il discorso ideologico di parte, di cui comunque alla maggioranza della popolazione non interessa niente, i comunisti hanno contrastato in tutti i modi l'unificazione europea proprio perchè si sarebbe trattato della formazione di un blocco antisovietico, quindi anticomunista.
    Non sia mai di parlare con cognizione di causa... rende la nazione meno potente



    Unione sovietica "superdemocrazia"? ma cosa cazzo sta dicendo?



    ???



    Altri conflitti interni in Europa? Altri favori fatti a chi cerca di dominare l'Europa?
    Ma perchè non prendete le disperse pattuglie e non andate a gettarvi tutti in un vulcano?



    Nazionalisti, cancro d'Europa.
    Scusatemi da quando in qua le due guerre mondiali sono state fatte per Nazionalismo? Semmai il Nazionalismo è stato fatto crescere per motivarle fu una scusa!
    La motivazione delle due guerre mondiali è ovvio, la creazione dello stato di Israele. Supito dopo la prima guerra mondiale si insediarono levando la terra ai turchi protetti dagli inglesi, dopo la seconda furono leggittimizzati a crearsi il loro stato e a completare la volontà di Sionismo Internazionale.
    Ma i Fascismi della seconda guerra mondiale non furono di certo Nazionalismi prodotti dagli ebrei. Erano l'esplosione di ciò che gli ebrei avevano alimentato prima della prima guerra mondiale.
    Fu come accendere una miccia di esplosivo prima o poi tutte quelle idee dovevano generare qualcosa di fortemente Nazionalista.
    E proprio grazie a questi Fascismi si fece la più grande e splendida Europa
    gli europei si erano tutti riuniti in Russia nella crociata contro il bolscevismo.
    Vi erano Tedeschi,Italiani,Ungheresi,Rumeni,Svedesi,Norvege si,Finlandesi, Francesi ( nella Charlemagne), Spagnoli ( nella division d'Azul), Olandesi, Belgi, Danesi, Bosniaci,Albanesi,Croati, e poi si aggiunsero anche Ucraini e Baltici. Era la più grande manifestazione d'europa dai tempi della terza crociate dove Federico Barbarossa (germania e nord italia), Riccardo Cuor Di leone (inghilterra), Filippo Augusto (francia)e le repubbliche marinare erano unite contro il Saraceno!
    Perchè solo Allora l'europa fu Militarmente Unita!
    Di un europa delle banche e dei massoni non abbiamo che farcene!
    L'europa deve unire i popoli non le loro monete e i loro status di "schiavi".
    Noi vogliamo un europa libera che realmente appartenga e sia volontà
    popolare.
    .

  6. #16
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Non mi pare di ricordare che arrivi sulle posizioni di un Ferguson (lo storico secondo cui le due guerre mondiali hanno costituito una sorta di suicido dell'egemonia europea sul mondo; si noti che afferma questo sotto il profilo storico, non come presa di posizione politica, anche se quest'ultima è facile da dedurre).
    tesi non difficilmente condivisbile, peraltro...


    Che poi i movimenti populisti o di estrema destra, a parte qualche dichiarazione vaga e generica sulla "Europa dei Popoli", preferiscano cavalcare l'anti-europeismo, anziché delinearne in modo chiaro uno differente, è un dato di fatto; è una loro colpa ed un loro limite.
    finalmente qualcuno, da quella parte là, che lo dice... hefico:
    senza l'UEM, annessi e connessi, rimanendo ancorati all'idea della sovranità nazionale, l'Europa la puoi solo ditruggere, non certo fare...

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    ZOG
    Messaggi
    3,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    tesi non difficilmente condivisbile, peraltro...




    finalmente qualcuno, da quella parte là, che lo dice... hefico:
    senza l'UEM, annessi e connessi, rimanendo ancorati all'idea della sovranità nazionale, l'Europa la puoi solo ditruggere, non certo fare...
    L'Europa a cui mi rifaccio è un idea Solare.
    Un unità unicamente Ideologica , e non materiale.
    Voi materialisti di certo non potrete capire... che la nostra europa si fonda sull'indipendenza e sulla lotta contro il sionismo internazionale ( Marte ) sull'ordine dei popoli e sulla loro gerarchia ( Apollo ) e sulla libertà che ogni individuo deve avere ( Dioniso ).
    L'Europa in cui credo e che sogno è il superamento di ogni ordine materiale, è il concepimento di una Nuova era.
    .

  8. #18
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Una cosa dell'UE l'abolirei subito, una istituzione antidemocratica e contro i popoli: il Consiglio Europeo. Informatevi su cos'è e chi decide come procede l'UE. Un suggerimento: sono quelli che voi nazionalisti difendete.
    .

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    ZOG
    Messaggi
    3,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Consiglio europeo - Wikipedia

    Ma in verità è proprio l'antinazionalismo fatto istituzione. Non ho niente da spartire con la UE la mia Europa è differente.
    .

  10. #20
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Solo i nazionalisti possono davvero "fare l'Europa"?

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Ma in verità è proprio l'antinazionalismo fatto istituzione. Non ho niente da spartire con la UE la mia Europa è differente.
    sta minchia. è la sede in cui le miopi "prerogative nazionali" strozzano l'integrazione europea.


    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    L'Europa a cui mi rifaccio è un idea Solare.
    Un unità unicamente Ideologica , e non materiale.
    Voi materialisti di certo non potrete capire... che la nostra europa si fonda sull'indipendenza e sulla lotta contro il sionismo internazionale ( Marte ) sull'ordine dei popoli e sulla loro gerarchia ( Apollo ) e sulla libertà che ogni individuo deve avere ( Dioniso ).
    L'Europa in cui credo e che sogno è il superamento di ogni ordine materiale, è il concepimento di una Nuova era.
    ah. certo, certo...






















    SEGHE MENTALI!

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gasparri su La7 "Volevamo solo fare un'assemblea del partito"
    Di iki-sagitta nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-07-13, 10:12
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-06, 21:05
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 14:55
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-05, 11:05
  5. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 22:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito