Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Giappone: si ferma il ritorno al nucleare


    Giappone: un tribunale mette i bastoni tra le ruote al progetto del primo ministro Abe di riaccendere due reattori della centrale nucleare di Takahama.I dubbi dopo Fukushima

    L’autorità giapponese per l’energia nucleare aveva dato la propria approvazione: la centrale di Takahama, nella prefettura di Fukui, poteva riaccendere i reattori. Oggi, però, un tribunale ha accolto l’ingiunzione dei residenti contro la Kepko (Kansai Electric Power), società che gestisce la struttura. Per gli abitanti del luogo la società ha sottovalutato la vulnerabilità dell’impianto ai terremoti oltre a non rispettare gli standard di sicurezza.I giudici della prefettura di Fukui nella loro sentenza hanno scritto che la riaccensione dei reattori costituiva una decisione “priva di razionalità”. Dalla Kepco hanno qualificato come “deplorevole e inaccettabile” l’ingiunzione, annunciando la volontà di presentare ricorso. Questo mese un altro tribunale dovrà pronunciarsi sulla riaccensione di due reattori nella centrale di Sendai, nel sud ovest del paese. Come per Takahama, anche in quest’ultimo caso i residenti si sono opposti.

    Un processo irreversibile

    Il ripristino del nucleare è uno dei punti cardine della strategia economica del primo ministro Abe. Il premier, infatti, non perde occasione per ribadire che la riaccensione degli impianti servirà a traghettare il Giappone fuori dalla crisi economica, per cui sembra che il ritorno al nucleare (prima di Fukushima rappresentava il 30% dell’energia giapponese) sia un processo irreversibile. Sullo stesso motivo insistono i grandi capitali del paese: il costo dell’energia sta gravando troppo sulle spalle delle imprese mentre le importazioni di carbone e gas liquefatto si attestano ormai a livelli da record.Uno degli argomenti più utilizzati dalle lobby pro-nucleare ruota proprio intorno ai problemi legati a queste fonti di approvvigionamento energetico: senza la riaccensione dei reattori il Giappone non potrà mai raggiungere gli obiettivi di diminuzione delle emissioni di CO2 sanciti da accordi a livello internazionale. Il Giappone mira a ridurre i livelli di gas serra di circa il 20% rispetto a quelli del 2005, entro il 2030; un obiettivo molto più basso rispetto a quello delle altre economie sviluppate.

    Scritto da: Redazione
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di Politica Asiatica e Medio Oriente|

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,447
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone: si ferma il ritorno al nucleare

    Contenti loro che per un rischio minimo perdono una montagna di soldi.

    Facciao il paragone con le miliaia di incidenti avvenuti nelle altre fonti di energia e facciamo una tabella sul numero dei morti.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    16,524
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,164
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone: si ferma il ritorno al nucleare

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Contenti loro che per un rischio minimo perdono una montagna di soldi.

    Facciao il paragone con le miliaia di incidenti avvenuti nelle altre fonti di energia e facciamo una tabella sul numero dei morti.
    rischio minimo .. . perchè non ti metti tu 6 reattori nucleari in casa ???

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone: si ferma il ritorno al nucleare

    La decisione tribunalizia non influirà minimamente sul programma.
    Ciò che influisce sul programma di rientro è solo la politica.
    Il Giappone è il banco di prova del confronto scienza-demagogia.

    Fortunatamente, è un popolo assai istruito. E sarà questo a dettare il ritorno.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,447
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone: si ferma il ritorno al nucleare

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    rischio minimo .. . perchè non ti metti tu 6 reattori nucleari in casa ???
    Io li vorrei subito, e sto alla Spezia, la città più pericolosa del mondo.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

 

 

Discussioni Simili

  1. Il Giappone verso l'abbandono del nucleare?
    Di famedoro nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-07-11, 17:34
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-06-11, 11:13
  3. Nucleare in Giappone...
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Estera
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-03-11, 15:20
  4. Emergenza nucleare in Giappone
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-03-11, 03:11
  5. Il Giappone si ferma sul più bello
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-02, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito