Ieri sera per caso sono capitata su un sito che mi ha chiesto il consenso sul trattamento dati che tra le altre cose mi chiedeva il permesso di scoprire la mia posizione geografica molto precisa e anche il permesso di entrare nel mio dispositivo per cercare info specifici, ad esempio impronte digitali e forse anche altre informazioni.
L’informativa diceva che “noi e i nostri quasi 1000 partner vogliamo utilizzare i tuoi dati”.
Ovviamente, non ho dato il mio consenso e sono ritornata alla pagina precedente.
Si può fare queste ricerche? Cosa dice la legge? A cosa servono queste informazioni molto private?
Stamattina mi sono collegata a un sito del lotto https://www.lotto-italia.it/lotto/estratti-ruote, che uso regolarmente quattro volte la settimana per vedere l’estrazione e sono rimasta stupita che il sito non mi chiedeva più di accettare i cookie.
Io non ho mai dato il consenso e fino a due giorni fa me lo chiedeva.
Non è che il sito di sito di prima ha “confermato” il mio consenso sull’utilizzo dei dati senza averlo ricevuto e l’ha passato ai suoi numerosissimi partner, tra cui c’è anche il sito del lotto?
@Dr. Gori, @-Socrate-, @Gian_Maria, cosa ne pensate?
Ovviamente le mie domande sono rivolte a tutti gli utenti.