Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il lavoro delle api
Questo dovrebbe farci capire che credere che l'uomo sia al centro dell'universo e che tutta la vita ruoti intorno a lui è una grande stupidaggine...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Klauss Von Grebur Paiton
Bisogna iniziare a farsi l'alveare in casa, mi sono sempre chiesto dove si trovano le regine !
le allevano.
Basta che ti rivolgi a un'associazione di apicoltori vicino a te.
Io mangio quasi solo miele da anni e anni. Purtroppo l'anno scorso è stata un'ecatombe e certi apicoltori non hanno ottenuto niente dalle arnie (ad esempio in Lombardia)
-
Vicino a casa mia uno sciame s'è accasato in un muro, poi però hanno cominciato a morire e le trovo per terra dappertutto.
-
Citazione:
Mister K
Vicino a casa mia uno sciame s'è accasato in un muro, poi però hanno cominciato a morire e le trovo per terra dappertutto.
Ti svelo una cosa: le api sono state talmente addomesticate, che, in natura, praticamente non sopravvivono.
Sicuramente quello è uno sciame uscito dall'arnia di qualche apicoltore, che poi ha trovato un posto a caso per posarsi e poi moriranno tutte... a meno che non chiami un apicoltore che le venga a prendere.
-
Citazione:
Druuna
Ti svelo una cosa: le api sono state talmente addomesticate, che, in natura, praticamente non sopravvivono.
Sicuramente quello è uno sciame uscito dall'arnia di qualche apicoltore, che poi ha trovato un posto a caso per posarsi e poi moriranno tutte... a meno che non chiami un apicoltore che le venga a prendere.
Hanno chiamato sia i pompieri sia degli esperti, nessuno ha voluto occuparsene, tra l'altro in mezzo alle case è anche pericoloso uno sciame.
-
Citazione:
Mister K
Hanno chiamato sia i pompieri sia degli esperti, nessuno ha voluto occuparsene, tra l'altro in mezzo alle case è anche pericoloso uno sciame.
mio padre, quando lo faceva, ne ha presi diversi. Il punto è che è molto complicato, però, cribbio, se non ci arrivano i pompieri...
Cmq tranquillo, purtroppo moriranno tutte nel giro di qualche mese.
-
Citazione:
Druuna
mio padre, quando lo faceva, ne ha presi diversi. Il punto è che è molto complicato, però, cribbio, se non ci arrivano i pompieri...
Cmq tranquillo, purtroppo moriranno tutte nel giro di qualche mese.
Non sono allergico per fortuna, volevo che le portassero in qualche arnia. Purtroppo ormai sono pressoché morte tutte nonostante di fiori cr ne siano, forse manca la regina quindi non possono riprodursi, qualcuno ci ha detto.
-
Citazione:
Regina di Coppe
.
Purtroppo il mercato di pesticidi e veleni che appestano l'ambiente è più redditizio di quello del miele.
Anche per questo le api sono a rischio.
.
Purtroppo ci sono delle colture su cui si punta molto che vengono riempite di pesticidi, lo so perché ho lavorato nel settore, e siccome sono fiori ornamentali le api ci vanno sopra e si avvelenano.
-
Citazione:
Mister K
Non sono allergico per fortuna, volevo che le portassero in qualche arnia. Purtroppo ormai sono pressoché morte tutte nonostante di fiori cr ne siano, forse manca la regina quindi non possono riprodursi, qualcuno ci ha detto.
Le regina c'è sicuramente, altrimenti non avrebbero sciamato, il fatto è che non riescono a stabilizzarsi, e poi c'è un clima assurdo che le confonde.
-
In Liguria si sta diffondendo la ''belva '' velutina che mette le api fuori competizione
Chissà se il ministero si sta attivando.....
Vespa velutina ? Tutte le Segnalazioni