Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Predefinito SOLENNITÀ - Corpus Domini

Dal vangelo secondo Giovanni
    In quel tempo, Gesù disse alla folla:
    «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
    Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».
    Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
    Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Ultima modifica di emv; 02-06-20 alle 17:02 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti
    Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Predefinito Re: Corpus Domini

Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

La processione del Corpus Domini è la sfilata dell'esercito di Fedeli con in testa il loro Comandante.
    Ed anche se siamo scalcagnati, indisciplinati, vigliacchi, timorosi, pronti alla fuga, dietro di Lui saremo sempre protetti.
    Ultima modifica di Miles; 07-06-15 alle 16:50
    Preferisco di no.

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Thumbs up Re: Corpus Domini

Corpus Domini...
    Oggi sono stato alla messa tradizionale in latino ("Vetus Ordo Missæ") per la solennità del “Corpus Domini”, magnifica cerimonia con fior di canti gregoriani ancora più delle altre volte; tra l'altro volevo aprirla io la discussione, ma il buon Miles mi hai anticipato ovviamente...
    Scusate, a proposito, mi è venuto un dubbio proprio giovedì scorso di sera: dato che la festa del SS. Corpo e Sangue di N.S. Gesù Cristo è in realtà il giovedì successivo la festa della SS. Trinità, bisognava andare a Messa anche quel giorno oppure come festa di precetto vale comunque quella della domenica seguente? Prima del concilio vaticano II come ci si regolava?
    Cioè fino a pochi decenni fa, da quel che so, era un giorno festivo ma poi lo stato italiano l'ha reso feriale e così è ormai complicato avere le idee chiare...
    Miles hai partecipato alla processione del Corpus Domini? L'ho vista un po' in televisione su Tv2000, quella a Roma del Papa, dal vivo deve essere impressionante...
    Un saluto in particolare a Miles, che da quel che ho intuito è in procinto di partire e resterà lontano dal forum per circa quattro mesi, augurandoci che ritorni presto...e a tutti voi!
    Luca, Sursum Corda!

Ultima modifica di Holuxar; 07-06-15 alle 20:16
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,298
     Like avuti
    5,984
    Mentioned
    2076 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Secondo la FSSPX la festa di precetto era oggi.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio

Scusate, a proposito, mi è venuto un dubbio proprio giovedì scorso di sera: dato che la festa del SS. Corpo e Sangue di N.S. Gesù Cristo è in realtà il giovedì successivo la festa della SS. Trinità, bisognava andare a Messa anche quel giorno oppure come festa di precetto vale comunque quella della domenica seguente? Prima del concilio vaticano II come ci si regolava?

Fu spostata , limitatamente all'Italia alla prima domenica dopo la Pentecoste nel '77 , in quanto tale giorno non fu considerato più festivo dallo stato Italiano , onde evitare di creare problemi al seguire una festa di precetto che cadeva in giorni lavorativi.
    Il CV II c'entra poco in questo caso.

Miles hai partecipato alla processione del Corpus Domini? L'ho vista un po' in televisione su Tv2000, quella a Roma del Papa, dal vivo deve essere impressionante...

Si, ho avuto questo onore.
    Ero a Venezia alla Chiesa di S.Simeon Piccolo, gestita dalla Fraternità San Pietro.
    La processione si è tenuta fino al vicino convento di suore.
    E' stata un'esperienza molto particolare.
    I Fedeli dietro al nostro "Comandante" onorato per quanto indegnamente si possa fare con Canti , ed il baldacchino dorato.
    Tutto intorno turisti che ci guardavano come marziani, chi faceva le foto , chi si spostava in segno di rispetto, chi rideva, chi si faceva il segno della Croce, il portabagagli della vicina stazione ferroviaria col carretto a mano che cercava di passare.
    Mi son sentito abbastanza a disagio, perchè signori miei, ormai la professione pubblica della Religione Cattolica viene vista quasi come una nota stonata, naif , eccentrica e pallosa.
    Mica una cosa choosy come il ricchion pride, che quello e beh è il progesso.
    Ma quel disagio mi ha fatto riflettere che professare la Verità sarà sempre più difficile, ed allora dovremo ricorrere sempre più a quelle che S.Giovanni Bosco diceva essere le colonne fondanti della Chiesa. L'Eucarestia appunto , e Maria.
    E mi è venuto da pensare che , magari nello stesso istante in cui provavo questo sottile imbarazzo, magari in Nigeria c'è chi faceva la medesima processione con Cristo in testa, aspettandosi Boko Haram con le bombe a mano. Idem in Siria. Idem nel Mindanao, in Cina ovunque i martiri sono lì, pronti a testimoniare Cristo davvero fino all'effusione del sangue, la perdita di ogni affetto e libertà terrena, in nome del sommo Amore e della somma Libertà dei figli di Dio.
    Ecco, sono pensieri che ti fanno sentire piccolo e mediocre ma che alla fine ti incoraggiano.

Ultima modifica di Miles; 08-06-15 alle 00:24
    Preferisco di no.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,298
     Like avuti
    5,984
    Mentioned
    2076 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio

Si, ho avuto questo onore.
    Ero a Venezia alla Chiesa di S.Simeon Piccolo, gestita dalla Fraternità San Pietro.
    La processione si è tenuta fino al vicino convento di suore.
    E' stata un'esperienza molto particolare.
    I Fedeli dietro al nostro "Comandante" onorato per quanto indegnamente si possa fare con Canti , ed il baldacchino dorato.
    Tutto intorno turisti che ci guardavano come marziani, chi faceva le foto , chi si spostava in segno di rispetto, chi rideva, chi si faceva il segno della Croce, il portabagagli della vicina stazione ferroviaria col carretto a mano che cercava di passare.
    Mi son sentito abbastanza a disagio, perchè signori miei, ormai la professione pubblica della Religione Cattolica viene vista quasi come una nota stonata, naif , eccentrica e pallosa.
    Mica una cosa choosy come il ricchion pride, che quello e beh è il progesso.

Si è un onore, una processione pubblica ha un grande valore riparatorio per le offese che vengono fatte all'onore di Nostro Signore Gesù Cristo.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Si è un onore, una processione pubblica ha un grande valore riparatorio per le offese che vengono fatte all'onore di Nostro Signore Gesù Cristo.
    Guarda, francamente è sempre un po' rischio , perchè rischi anche il pubblico vilipendio.
    E finchè m'arriva un vaffa a me, pazienza .
    Ma col Santissimo meglio non scherzare.
    Preferisco di no.

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ricordo, da bambino, la processione con i fiori sparsi sulla strada.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Ricordo, da bambino, la processione con i fiori sparsi sulla strada.
    Si, è una cosa che fa parte anche dei miei ricordi.

In molte regioni la decorazione floreale per il Corpus Domini diviene una vera e propria arte:

Preferisco di no.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima