User Tag List

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,467
    Mentioned
    815 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Ansa news: intervista elettorale al candidato alla vicepresidenza Daniele

    Ansa POL 13/06/2015 PIR CITY -
    intervista elettorale al candidato
    vicepresidente del centrosinistra Daniele nel ballottaggio per la presidenza

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele Visualizza Messaggio
    Iniziamo l’intervista con la sua storia forumistica

    Quali sono i suoi ispiratori in politica, i suoi maestri, i libri, le migliori realizzazioni compiute da uomini politici per migliorare il mondo nel passato?


    Innanzitutto mi scuso per il ritardo dovuto purtroppo a problemi personali e grazie per l’intervista. In politica fin dall’età adolescenziale sono stato affascinato, anche per influenza familiare, dall’idee che furono del Partito Socialista Italiano e quelle del Partito Repubblicano Italiano a livello politico, Pertini, Saragat, Craxi, Visentini e Spadolini sono sempre stati un po’ la mie fonti ispiratrici, ma anche Camillo Benso Conte di Cavour, in merito ho letto Storia del PSI di Giorgio Galli ma anche Storia della DC, William Ropke, Bruno Vespa, ma anche l’Arte della Guerra di Sun Tsu, mi piace avere una cultura ampia da poter attingere il meglio pur restando nel solco del liberalsocialismo e del liberalismo sociale. A livello europeo e internazionale ho sempre ammirato Franklin Delano Roosevelt, John Kennedy e Tony Blair e Gerard Schroeder, Felipe Gonzalez, Mario Soares, Josè Mujica. A livello di imprese compiute da uomini politici per migliorare il mondo beh non posso non citare il mio eroe preferito: Alessandro il grande; la sua idea di costruire un impero non solo politico ma anche culturale, aprire la cultura greca al mondo ci ha dato l’ellenismo, gettando di fatto le basi della cultura occidentale, ma anche FDR con il New Deal, prendendo in mano gli USA e facendone la potenza che oggi conosciamo, e potrei andare avanti per ore ma non voglio tediare i lettori.

    Qual’è la sua idea della politica, le politiche che possono migliorare il mondo?

    Per me la politica è mettersi al servizio dei cittadini portando le proprie idee per migliorare la comunità. Per migliorare il mondo servono politiche che frenino il consumismo sfrenato. Siamo 7 miliardi e continuiamo a consumare risorse primarie senza crearne; Josè Mujica ha fatto un discorso molto bello in proposito. Se risolviamo il problema del consumismo…risolveremo anche il problema della povertà.

    Andando sullo specifico, Cosa pensa dell’attuale Europa, cosa andrebbe migliorato, quale politica europea andrebbe fatta?
    Sicuramente l'Unione Europea cosi come strutturata ha grossi decifit e va cambiata la struttura di governance, snellendo le procedure e semplificando la struttura stessa e dare più poteri incisivi all'Unione Europea, un fiscalità più uniforme, una linea di politica estera realmente uniforme e comune.

    La sua posizione sulla Russia?
    Credo che la Germania e gli USA dovrebbero fare un passo niente, le sanzioni non servono ne a loro ne a noi, ma allo stesso tempo non si poteva tollerare l'invasione armata di un paese sovrano e indipendente. Bisogna sedersi ad un tavolo e trovare una soluzione.

    Che ne pensa della Massoneria?
    E' stato un fenomeno politico, culturale, filosofico che ha avuto il suo apice nel XVIII e nel XIX secolo sicuramente molto influente in molti paesi, anche in Italia, anche se per correttezza di storia, la P2 non era una loggia ufficiale, ma comunque nel XXI secolo sono altri i poteri influenti dello Stato.

    Papa Francesco, un grande Papa o altro, che ne pensa, e che idea ha della religione?
    Sono un cattolico credente, e devo dire che Papa Francesco mi ricorda molto Giovanni XXIII anche se le opposizioni interne alla chiesa cattolica sono ancora molto forti. Ma nonostante il mio credo religioso, questo appartiene alla mia sfera personale, perchè l'ho sempre vista in questo modo: le religioni in generale spiegano dei principi morali, ma questi in quanto tali, appartengono alla sfera personale, mentre per governare il paese si parla dei destini di tutti e non si può influire sulle loro scelte personali.

    La sua posizione su immigrazione, euro, politica estera italiana, riforme elettorali e per far funzionare meglio la macchina dello stato?
    L'euro al momento è nel rapporto di cambio ideale per stimolare la crescita economica e cosi bisogna procedere su questa strada. La politica estera italiana e l'immigrazione dovrebbero andare di pari passo, sviluppare una politica estera di accordi economici e sull'immigrazione bilaterali con i singoli paesi mediterranei, considerando la debolezza in materia dell'Unione Europea. L'italicum non è il massimo ma è una buona legge elettorale, personalmente toglierei completamente i capilista bloccati e imporrei il ballottaggio per i partiti o le coalizioni che non hanno il 50% + 1 dei voti. Sulla riforma delle istituzioni io adotterei il modello di Senato americano, più poteri ai comuni.
    Dove vede l’Italia tra 10 anni, e l’Europa?
    L'Italia se metterà la meritocrazia al primo posto, tra 10 anni la vedo sul tetto Europa, risorse e capacità per competere non ci mancano, e se sapremo sfruttarle possiamo contribuire a rendere l'Europa più inclusiva, uniforme, più vicini ai cittadini e più efficiente.

    Come vanno affrontati i rapporti con l’estemismo islamico?Esiste un estremismo moderato e secondo lei esso puo’ contribuire ad abbattere il terrorismo islamico
    Gli estremismi sono sempre sbagliati, però abbattere il terrorismo serve stabilità politica e benessere economico, cosicchè le stesse popolazioni saranno le prime a liberarsi del terrorismo e i paesi occidentali devono aiutare le nuove deboli democrazie a consolidarsi senza imporre nulla dal punto di vista economico-politico. Risolviamo questo problema e risolveremo anche il problema immigrazione.

    Ora andiamo sullo specifico delle elezioni.


    Come è nata la sua idea di candidarsi?
    Spirito di servizio nei confronti della comunità e del mio partito.

    Quali sono i forumisti che piu’ le assomigliano e con cui ha meglio interagito?

    Quelli con cui ho meglio interagito beh ce ne sono parecchi: Demi Romeo, Gdem88, Garat, Supermario(molto di più in passato), Cabraizinho, Spycam, Manfr, popolareDL, Laico. Che più mi assomigliano ce n'è stato uno solo: Demi Romeo, che su POL è stato il mio maestro politico, bellissime furono le conversazioni private che avevamo sulla politica reale.

    Dopo la novità delle discussioni trasferite sul nazionale pensa che il gioco migliorerà e come?
    Ci sarà molta più visibilità, ci sarà maggiore attenzione verso il gioco, più attivismo e partecipazione e quindi più dibattiti costruttivi e aperti.
    Come giudica i partiti e i candidati scesi in campo in questa tornata?
    Beh è stata una della campagne elettorali più difficili e avvincenti degli ultimi anni, ci sono stati toni molto accesi, ma del resto, lo scontro politico è il sale della democrazia.

    Per Ted e Daniele- Come mai la sinistra appare cosi’ divisa e conflittuale? Cosa intende fare per porvi rimedio e stabilizzare delle alleanze?
    C'è un background politico culturale diverso alla base, il fine è simile, ma il modo di raggiungerlo diverso, certo ci sono dei punti di contatto, e su questi punteremo per trovare una soluzione comune. Siamo avversari non nemici come giustamente ha già affermato Ted, rappresentiamo due modi diversi ma non opposti di vedere la società.

    Al di là del programma di partito, come intende agire nella prossima legislatura? Ci saranno aperture di tipo trasversale e con chi le piacerebbe collaborare?
    Sulle regole del gioco serve la più ampia convergenza possibile mentre per le proposte politiche beh sicuramente i 5 stelle sono un interlocutore con i quali mi piacerebbe molto collaborare ma saremo aperti a tutte le forze politiche affini al nostro programma e alla nostra collocazione politica nell'arco costituzionale.

    Qual’è invece il partito o il/i personaggi che le sembrano piu’ lontani e perchè?
    Beh il PCF, molto conservatore come linea politica e come personaggio direi [email protected], il mio esatto opposto politico

    Grazie
    Grazie a te della disponibilità

    Aggiungo anch'io solo un paio di domande integrative ai candidati sul tema della criminalità organizzata che non è presente nell'intervista di Candido.

    In particolare:


    1. Ritenete quello della lotta alle mafie un tema prioritario per il nostro paese, e avete idee o proposte a riguardo da sviluppare nel caso veniate eletti?
    Assolutamente si, più sommerso facciamo emergere più risorse avremo da investire nella comunità. Un primo passo in tal senso è la Legge Daniele sulla corruzione

    2. Riguardo alle infiltrazioni delle organizzazioni criminali nei partiti, e quindi nel tessuto istituzionale nazionale, regionale e locale, il Parlamento italiano ha approvato qualche anno fa la Legge Severino per contrastare, fra gli altri, anche questo fenomeno. E' uno strumento sufficiente secondo voi, oppure non serve a nulla/occorrerebbe fare qualcos'altro? Nel vostro partito adottate un codice etico interno a riguardo?
    Un codice etico all'interno di un partito virtuale non serve a niente, in quanto già l'amministrazione ha gli strumenti per poter controllare, non i singoli utenti. La Legge Severino è molto discutibile, vittima dell'eterno scontro tra garantismo e giustizialismo, però seppur modificabile in qualche aspetto è già un bel passo avanti, che dovrebbe essere completata da un legge sui partiti, o molto più semplicemente estendere il dlgs 231/2001 ai partiti.
    Ultima modifica di [email protected]; 13-06-15 alle 14:15

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-15, 18:35
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-15, 11:47
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-15, 11:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-15, 14:53
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-14, 23:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225