Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86
  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    l’Italia dovrebbe avviare una trattativa con alcuni Stati della UE, l’ONU e l’Egitto per porre in essere un’operazione di polizia in Libia contro gli scafisti, andando quindi a risolvere a monte il problema
    Questa sulla carta sarebbe la migliore delle proposte ma scommetterei mille a uno che non ne farannno niente di niente.
    Del resto chi si ricorda ad esempio quando sulla stampa erano uscite interviste al governo Renzi (ed era solo meno di due mesi fa) in cui si sosteneva che per giugno (cioè ora) ci sarebbe stato l'autorizzazione dell'Onu all'operazione militare in Libia per poi dare il via immediatamente ad un operazione via terra ? Se ne è visto qualcosa?
    Ultima modifica di C@scista; 15-06-15 alle 17:11

  2. #12
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da zen_dynamic Visualizza Messaggio
    Senza un accordo a livello europeo che ci faccia condividere le responsabilità non si può fare nulla... di certo non li si può rimandare indietro oppure farli annegare. Non si può affrontare un problema cosi grande da soli, occorrono mezzi e denaro, politiche comuni...
    e senza accordo che si fa?
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #13
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,913
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,473
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    e senza accordo che si fa?
    Si chiede a Francesco di ospitarli nelle centinaia di conventi vuoti che ci sono in giro per l'Italia.
    Ultima modifica di grandpa; 15-06-15 alle 17:06

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    2,485
     Likes dati
    1,144
     Like avuti
    739
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio

    Dopo che ieri il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un’intervista al quotidiano Il Corriere della Sera aveva parlato di un eventuale “piano B” per risolvere la crisi migranti in caso di immobilismo dell’Europa, siamo oggi in grado di svelare nel dettaglio i punti cardine di questo progetto.
    In primo luogo, il piano del Premier prevede la concessione lampo di permessi temporanei a tutti i migranti che arrivano nel nostro Paese e richiedono asilo politico, così da permettere loro di varcare la frontiera italiana e di poter circolare liberamente in Europa. In secondo luogo, nelle intenzioni di Matteo Renzi, l’Italia dovrebbe avviare una trattativa con alcuni Stati della UE, l’ONU e l’Egitto per porre in essere un’operazione di polizia in Libia contro gli scafisti, andando quindi a risolvere a monte il problema. Inoltre, il “piano B” prevede l’obbligo per le navi che soccorrono i migranti in acque internazionali di trasferirli all’interno dei propri Paesi, vietando dunque l’attracco automatico nei porti italiani. Sono queste le principali azioni a cui il premier Renzi starebbe pensando dopo che, in questi giorni, l’Unione Europea sembra essere sorda dinanzi alle richieste dell’Italia di un intervento immediato per poter fronteggiare quella che sembra essere una vera e propria crisi umanitaria.
    Migranti, la chiusura delle frontiere in Germania e Francia

    In particolare, le decisioni più discusse sul piano dell’accoglienza dei migranti sono quelle adottate nelle ultime settimane da Germania e Francia.
    Nello specifico, il paese della signora Merkel ha deciso di sospendere Schengen in vista del G7 in Baviera del 7 e 8 giugno scorsi: “Le impellenti necessità di misure di sicurezza in vista del G7 – ha affermato il ministro dell’Interno tedesco, Karl Ernst Thomas – mi hanno indotto a ripristinare i controlli ai confini con la Germania nel periodo compreso fra il 26 maggio e il 15 giugno 2015″. E ciò è avvenuto, paradossalmente, proprio nei giorni in cui l’Unione Europea commemora i 30 anni dall’entrata in vigore del patto che permette la libera circolazione delle persone nei paesi aderenti all’Unione.
    Anche la Francia del premier socialista Hollande, dal canto suo, ha deciso di bloccare la “porta” di Ventimiglia, costringendo alcune decine di migranti a rimanere sul suolo italiano. “Voglio dire chiaramente che la frontiera italo-francese non è mai stata chiusa, Schengen non è mai stato sospeso” ha dichiarato ieri l’alto responsabile della prefettura della regione Alpes-Maritimes, precisando che la circolazione autostradale e ferroviaria “non è mai stata interrotta”. Resta il fatto che da giorni ormai i migranti restano bloccati in attesa che il paese transalpino permetta loro di poter passare.

    Ritorsioni dell’Italia ed intervento armato

    Nelle ultime ore, si erano rincorse le voci di possibili “atteggiamenti ritorsivi” da parte dell’Italia, nel caso in cui l’Europa non si fosse fatta carico della questione migranti. E il riferimento era ovviamente ad un cambio di linea del nostro Paese sulle sanzioni contro la Russia di Putin. Ma Palazzo Chigi ha smentito categoricamente queste voci.
    Tuttavia, difficilmente l’ONU autorizzerà un intervento internazionale in Libia, ed è per questo che il governo italiano non esclude l’ipotesi di un intervento meno convenzionale. Ma il capo dello Stato, Sergio Mattarella, capo delle Forze Armate, ha sempre escluso l’eventualità che l’Italia si possa sganciare dalle Nazioni Unite, agendo senza un coordinamento delle azioni a livello internazionale. In questo senso, più realistica è l’ipotesi di impedire alle navi straniere che soccorrono i migranti in acque internazionali di approdare sulle coste italiane, dal momento che il diritto della navigazione equipara il natante al territorio dello Stato di bandiera.
    Lo Scontro Governo-Regioni

    Se da un lato il Premier Matteo Renzi cerca di trovare una soluzione europea al caso migranti, dall’altro il governo deve anche affrontare la levata di scudi delle Regioni di centrodestra, non più disposte ad accogliere i profughi nei loro territori.
    È prevista per questa mattina una riunione tra i prefetti del Veneto e il governatore della Regione, Luca Zaia, alla quale parteciperà anche il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento Immigrazione del Viminale. Secondo le indiscrezioni, il governo prevede di accogliere i migranti in tre caserme al nord e due al sud. Queste caserme, tuttavia, devono essere ancora ristrutturate, motivo per cui, in attesa del completamento dei lavori, si pensa di allestire alcune tendopoli, in modo da garantire assistenza ai migranti approdati in Italia e, soprattutto, per prepararsi all’accoglienza di chi arriverà nelle prossime settimane.
    Francesco Ferraro

    Scritto da: Francesco Ferraro
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|
    Questo non è un Pi ano B, ma un piano C(retino).
    1. in primo luogo, caro Renzi, con la concessione lampo di permessi temporanei a tutti i migranti gli altri paesi europei ti invalidano i permessi e ti rimandano comunque indietro i clandestini (perché tali sono, altrimenti non avremmo avuto tutti questi problemi, mettitelo/mettetevelo bene nella zucca di latta che hai/avete), ma metti anche in difficoltà l'amministrazione italiana, perché fai negare a un paese dell'EU un diritto e una prerogativa che l'Italia ha, detto terra terra ci fai trattare da pezzenti;
    2. in secondo luogo ti/vi hanno già detto l'Onu, l'EU e l'Egitto che questi clandestini sono un problema dell'Italia, ma quante volte te/ve lo devono dire?
    3. in terzo luogo (mica si capisce tanto quel punto) i paesi europei te/ve li fanno trasferire a te/voi questi clandestini nei loro porti? Ma volete che ci piglino sul serio a calci nel sedere?
    I berlusconiani si dividono in due categorie: quelli consapevoli che votano PDL e quelli inconsapevoli che votano PD.
    I Komunisti si dividono in due categorie: quelli consapevoli che votano PD e quelli inconsapevoli che votano PDL.

  5. #15
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,553
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,865
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da Chinasky Visualizza Messaggio
    Ieri sera sono andato a leggermi un pò di commenti degli utenti su varie testate europee che trattano l'argomento.
    In almeno 3 testate da 3 diversi paesi ho letto numerosi commenti più o meno di questo tenore:
    "gli italiani sono fin troppo buoni, l' Ue se ne frega del problema, il governo italiano dovrebbe portare tutti gli immigrati a bruxelles".
    Altri, gruppi meno numerosi ma comunque cospicui, dicono: "nessuno ha chiesto agli italiani di andare a raccogliere i migranti, è un problema che si è creata l'Italia e se lo risolve l'Italia".

    Riporto questa mia piccola indagine; ovviamente si tratta di un campione minimo, che non ha alcuna valenza scientifica, ma può essere interessante, credo, come contributo alla discussione.
    Cosa ne pensate?
    Ho letto anche io, specialmente sui siti dei quotidiani britannici.
    Che dire, hanno una visione certamente più oggettiva della nostra ma aggiungi anche molti commentatori che propongono di intervenire sulle coste libiche fermando le partenze e creando li dei campi dove accettare le richieste di asilo.
    Il fatto è che l'Italia potrebbe benissimo fare tutto questo da sola per poi presentare il conto visto e considerando che anche se le frontiere intraeuropee di fatto non esistono, quelle esterne devono essere per forza di cose difese a livello comunitario o c'è il rischio che i paesi periferici collassino.
    Io inizierei anche a dare la colpa di questa situazione non solo al nostro paese che fa il servizio traghetti (osceno) ma anche alle nazioni nord europee che con il loro welfare accogliente nei confronti degli extra vanno ad alimentare i vieggi della speranza di centinaia di migliaia di soggetti, pronti a lanciarsi i mare per raggiungere luoghi dove assicurarsi due mesi di lavoro e 10 mesi di assegno statale.

  6. #16
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,553
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,865
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Questa sulla carta sarebbe la migliore delle proposte ma scommetterei mille a uno che non ne farannno niente di niente.
    Del resto chi si ricorda ad esempio quando sulla stampa erano uscite interviste al governo Renzi (ed era solo meno di due mesi fa) in cui si sosteneva che per giugno (cioè ora) ci sarebbe stato l'autorizzazione dell'Onu all'operazione militare in Libia per poi fare il via immediatamente ad un operazione via terra ? Se ne è visto qualcosa?
    L'ONU è in mano ai veti di cina e russia che soffiano sul fuoco per questioni geopolitiche (da una parte) e dei paesi del terzo mondo che soffiano sul fuoco per questioni economiche (dall'altra).
    Sarebbe l'ora di mettere in soffitta una organizzazione che non ha più alcun motivo di esistere e fare un po' come ci pare e piace.

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,569
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da zen_dynamic Visualizza Messaggio
    Certo, peccato che il nord europa abbia molti più stranieri dell' italia... soliti italiani che non capiscono una mazza.
    Veramente ho raccolto opinioni sparse per l'europa, che c'entrano gli italiani?
    Stavo appunto cercando di allargare il punto di vista al di fuori dell'Italia, per evitare nelle solite diatribe italiane destra/sinistra italiani di merda/negri di merda etc.

  8. #18
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,913
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,473
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    L'ONU è in mano ai veti di cina e russia che soffiano sul fuoco per questioni geopolitiche (da una parte) e dei paesi del terzo mondo che soffiano sul fuoco per questioni economiche (dall'altra).
    Sarebbe l'ora di mettere in soffitta una organizzazione che non ha più alcun motivo di esistere e fare un po' come ci pare e piace.
    Infatti renzi ha appena detto che il piano B lo possiamo mettere in atto autonomamente. Come non credergli ?

  9. #19
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,553
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,865
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Infatti renzi ha appena detto che il piano B lo possiamo mettere in atto autonomamente. Come non credergli ?
    Il problema è che appunto non è credibile.

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,654
     Likes dati
    9,168
     Like avuti
    11,675
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti, ecco il piano B di Renzi

    Non vedo niente di organico.
    Sembrano misure prese da chi ha l'acqua alla gola capaci solo di allungare l'agonia.
    Non risolveranno niente senza mettere in seria discussione gli accordi presi in ambito europeo.
    Ultima modifica di gianc; 15-06-15 alle 17:23

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Governo vara il piano-casa per i migranti
    Di carter nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 183
    Ultimo Messaggio: 18-04-15, 12:43
  2. Riforma di partiti e sindacati, ecco il piano di Renzi
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-03-15, 20:29
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-11-14, 11:45
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-11, 13:47
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-01-09, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito