Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Servizio Forum
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Torna il Renzi 1: “Basta con le primarie nel Pd. Fossi in Marino non starei tranquill

Un Renzi senza freni quello che parla con Massimo Gramellini nel colloquio pubblicato su La*Stampa: “Queste elezioni dicono con chiarezza che con il Renzi 2 non si vince. Devo tornare a fare il Renzi 1. Infischiarmene dei D’Attorre e dei Fassina e riprendere in mano il partito”.
    Vuole tornare al passato, per vincere ancora di più in futuro. La prima preoccupazione sono le elezioni dell’anno prossimo, che probabilmente cercherà di affrontare senza primarie. Elezioni che ci saranno anche a Roma, se tornerà il Renzi 1, Marino non può stare tranquillo.
    Il Renzi 2, più istituzionale del fiorentino che ha conquistato prima il Pd dopo le primarie del 2013 e poi il governo nel 2014, non è quello vincente. Lo dimostrano gli ultimi ballottaggi che hanno sancito un ridimensionamento della compagine governativa. E’ un discorso che fa anche il premier, soprattutto su Venezia: “era scritto che Casson perdesse. A Venezia mi è venuto incontro un signore: ‘Salve, sono l’unico renziano della città…’. Era Brugnaro, il candidato del centrodestra che ci ha battuto”.
    “Se torna Renzi 1, fossi in Marino non starei tranquillo”

La preoccupazione per un Pd incapace di vincere con il cosiddetto Renzi 2 ha portato il Capo del Governo a della considerazioni*shock. Bisogna cambiare perché “tra un anno si vota nelle grandi città. Torino Milano, Bologna, Napoli, forse Roma”. E sull’ultima città che si è poi soffermato. La prospettiva delle elezioni nella Capitale non è improbabile, perché “se torna Renzi 1, fossi in Marino non starei tranquillo”. Un’affermazione che di certo non piacerà al Pd romano che da giorni sta cercando di sopravvivere all’inchiesta Mondo di Mezzo.

Primarie bocciate

“Una cosa è certa: le primarie sono in crisi. Dipendesse da me, la loro stagione sarebbe finita”. Parole scottanti, nei confronti di uno strumento verso il quale Renzi ha sempre creduto e che gli ha permesso di diventare segretario del Partito democratico. Ma ora è chiaro, ha cambiato idea, dato che la selezione della classe dirigente non ha funzionato: “Casson, Paita, De Luca, Emiliano, Moretti. Io su quelle scelte non ho messo bocca”. La soluzione è “ritornare a fare il Renzi, infischiandomene delle reazioni per aprire una discussione dentro il mio partito”. Ancora più duro sulla classe dirigente che a suo dire non è stato in grado di cambiare: “la vera accusa che mi si dovrebbe rivolgere non è di avere messo i miei al governo, ma di non averli messi nel partito”. “Non ho messo bocca perché pensavo che astenermi fosse un presupposto per stare tutti insieme”.
    Il Pd? Un partito che deve aspirare al centro

“Questo è un paese moderato, vince chi occupa il centro. Con personalità perché se invece degli originali corrono le copie, allora non funziona”. Renzi fa capire dove deve guardare il suo Pd, un partito che sia in grado di “asfaltare” gli avversari come ha fatto alle europee e nelle precedenti consultazioni. Non a sinistra, dove si schiereranno tutti gli antirenziani, ispirandosi a Civati e a Fassina, ma al centro, dove è collocata la maggioranza dell’elettorato. È una riflessione che interpreta dopo il risultato ligure: “la Paita non ha perso perché il candidato di Civati le ha tolto dei voti che probabilmente non sarebbero andati comunque a lei. Ha perso perché nell’ultima settimana il 5% degli elettori di centro si è spostato verso Toti”

Scritto da: Ludovico Martocchia
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Torna il Renzi 1: “Basta con le primarie nel Pd. Fossi in Marino non starei tranq

E' impazzito. Come quei re pazzi del Terzo Mondo non pensava di essere sfidato e sbrocca.
    Abolire le primarie sarebbe la pietra tombale se fatto da lui che con le primarie ha vinto contro il resto dell'apparato.
    Against all odds

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Re: Torna il Renzi 1: “Basta con le primarie nel Pd. Fossi in Marino non starei tranq

eeeeh.........
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Non approvo minimamente l'idea di abolire le primarie locali (che penso, e spero, resterà lettera morta), anche se da anni sostengo che vadano prese e modificate da cima a fondo.

Se non altro pare di capire che Renzi abbia capito che per guidare un partito non basta vincere un congresso. Alla buonora.

Uffa
     Likes dati
    112
     Like avuti
    163
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

C'è un 3d uguale in "Nazionale". Comunque rispondo la stessissima cosa qui, a copia incolla :

Io ero fra quelli che pensavano che alle primarie per scegliere il segretario di un partito dovessero partecipare i sostenitori del partito stesso, e basta (cioè... quelli con la tessera, ovviamente facendo conto, anche ingenuamente magari, che non ci fossero magheggi con le tessere ) . Mi è stato detto che no, ma scherzi.. bisogna aprirsi alla società civile etc etc. Io per la verità la tessera del Pd l'ho avuta per un anno soltanto, comunque ho partecipato a qualche primaria( che poi.. ad un certo punto c'erano primarie e primariette anche per scegliere chi doveva chiudere la porta di una sezione, era più il tempo da passare a organizzare primariette che altro) . Qualche volta comunque ho votato.
    NO Renzi non l'ho votato mai . Non sono nemmeno andata a quelle primarie lì, avevo smesso già prima. Così come avevo già smesso di votarlo, il PD.
    Comunque.. dopo che anche il renzi sbraitava a piè sospinto che le primarie erano l 'essenza del partito democratico, che si chiama così anche perchè c'è democrazia interna etc etc ( ed esterna, con infiltrazioni aggiunte anche...che è poi il sistema con cui ha vinto lui altrimenti con il piffero........) adesso vuole toglierle? regimentarle ? Ma un minimo di decenza, oltre che di coerenza nelle cose, mai?.

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Non approvo minimamente l'idea di abolire le primarie locali (che penso, e spero, resterà lettera morta), anche se da anni sostengo che vadano prese e modificate da cima a fondo.

Se non altro pare di capire che Renzi abbia capito che per guidare un partito non basta vincere un congresso. Alla buonora.
    A mio avviso le primarie per decidere il Premier ed il segretario vanno bene.

Ma a livello locale bisogna trovare altre strade. Magari un misto primarie/designazione da parte della coalizione.
    Lì dove si raggiunge una larga condivisione della coalizione su un candidato, sarebbe bene evitare le primarie. Lì dove non si raggiunge un accordo abbastanza vasto, meglio fare le primarie.
    Abbiamo visto i casi della Moretti, della Paita, di Casson, di De Luca.

Perché questo?

Perché se si può, meglio scegliere un candidato che possa essere maggiormente rappresentativo della maggioranza dell'elettorato di quelle elezioni territoriali, fermo restando i principi della coalizione di centrosinistra.
    Ultima modifica di Dav. c. G.; 16-06-15 alle 20:16

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Secondo me se si facesse una ricerca si vedrebbe che è abbastanza ininfluente se il candidato è stato scelto dalle primarie o meno.
    Perchè comunque il voto si decide nelle ultime settimane e spesso influiscono vicende nazionali o comunque non legate al candidato stesso.
    Quindi... a parità di esito, meglio farle
    Against all odds

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Secondo me se si facesse una ricerca si vedrebbe che è abbastanza ininfluente se il candidato è stato scelto dalle primarie o meno.
    Perchè comunque il voto si decide nelle ultime settimane e spesso influiscono vicende nazionali o comunque non legate al candidato stesso.
    Quindi... a parità di esito, meglio farle
    Le elezioni locali hanno altri input rispetto alle elezioni nazionali.

Nel voto locale contano certo anche le vicende nazionali e quello che succede negli ultimi 15 giorni prima delle elezioni nel paese (ed anche come tali vicende vengono presentate dai media).

Ma soprattutto il voto locale è legato molto di più alle vicende ed alle sensazioni locali.
    Ultima modifica di Dav. c. G.; 16-06-15 alle 20:34

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio

Ma a livello locale bisogna trovare altre strade. Magari un misto primarie/designazione da parte della coalizione.
    Lì dove si raggiunge una larga condivisione della coalizione su un candidato, sarebbe bene evitare le primarie. Lì dove non si raggiunge un accordo abbastanza vasto, meglio fare le primarie.

Perché questo?

Perché se si può, meglio scegliere un candidato che possa essere maggiormente rappresentativo della maggioranza dell'elettorato di quelle elezioni territoriali, fermo restando i principi della coalizione di centrosinistra.
    Bypassare le primarie se si trova un largo consenso su un nome è una cosa, abolirle tout court un'altra. Sulla prima posso pure concordare, sulla seconda no.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio

Perché questo?

Ecco già il fatto che metti insieme l'ex magistrato Casson con l'imputato De Luca fa capire il livello del post
    Ultima modifica di Maestrale; 17-06-15 alle 12:02
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima