Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,413
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Governare gli italiani è inutile....

    Esattamente un anno fa Domenico D'Agostino su http://it.blastingnews.com/ ha scritto questo pezzo che io ho conservato

    Kipling
    , campione di umorismo e di satira, abbozzando un'analisi tragi-comica dei maggiori popoli europei, così scriveva: "Un inglese? Un imbecille. Due inglesi? Due imbecilli. Tre inglesi? Un popolo". "Un tedesco? Un lavoratore. Due tedeschi? Una birreria. Tre tedeschi? La guerra". "Un francese? Un eroe. Due francesi? Due eroi. Tre francesi? un "menage"". "Un russo? Una bomba. Due russi? La rivoluzione. Tre russi? Nulla". "Un italiano? Un bel tipo. Due italiani? Un litigio. Tre italiani? Tre partiti politici".

    Ora, al di là della evidente opinabilità di tutte le generalizzazioni, soprattutto a carattere antropologico o sociologico, resta, tuttavia il dato che l'analisi sugli italiani, soprattutto a confronto con gli altri popoli europei, sia impietosa, ma alquanto vera ed oggi quanto mai attuale.
    Presi singolarmente, noi italiani, siamo eccezionali. Santi, navigatori, poeti e così via. Ma nella dimensione comunitaria massima che si identifica con il "popolo" siamo ancora all'anno zero.
    Rommel, esaltando l'ardimento dei soldati italiani, scrisse: "Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco".
    Non a caso uno dei maggiori fautori dell'Unità d'Italia, Cavour ebbe a dire: "Fatta l'Italia, ora bisogna fare gli italiani!". Purtroppo mai progetto politico fu più giusto e finora disatteso.
    Non che non ci sia la voglia, ma questa resta sempre come mero auspicio per il futuro. Ci sentiamo "italiani", parte di un tutto più alto ed importante, solo quando gioca la nazionale di calcio. Ma nella quotidianità viviamo e ricerchiamo più le occasioni di divisione, che quelle di unione, più i punti di distinguo che quelli di contatto.
    Ognuno di noi pensa al suo piccolo "particulare", come diceva il grande Guicciardini, giammai al bene comune "generale".
    Che ci siano ragioni storiche, politiche ed anche etnico-genetiche che possano giustificare tale nostro italico modo di essere non v'è dubbio, ma che, purtroppo, in periodi di crisi economico-finanziarie, come quello attuale, il nostro Paese sia e risulti ancor più debole ed in balia degli eventi è tragicamente vero.
    Klemens von Metternich scrisse: "La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
    Sta a noi capire se vogliamo essere finalmente italiani, rispettati e presi sul serio, oppure se vogliamo continuare ad essere "spaghetti e mandolino".
    La presa d'atto e l'acquisizione di coscienza di popolo passa tanto per le apparenti piccole cose della quotidianità (educazione civica, pagamento delle tasse ecc.), tanto per la difesa dell'italianità a livello politico e sociale, rifuggendo da vuote esterofilie.
    Per essere finalmente come i tedeschi, come gli inglesi, come i francesi ed insieme a loro tutti europei. Altrimenti rischiamo di continuare ad essere succubi dei tedeschi, degli inglesi e dei francesi ed europei di secondo ordine.

    Ho postato questo articolo di Dagostino per aggiungere un mio pensiero, che aimè ricalca quello che un giorno espresse Mussolini "governare gli italiani non è impossibile, è inutile"

    Perchè lo scrivo? Perchè lo spettacolo che si continua a vedere-tutti contro il governo del momento-è veramente deprimente. Cazzo, lasciate che Renzi e il suo governo possano esprimere quello che dicono di voler fare, poi se non ci andrà bene li butteremo al macero alle prime elezioni, ma cribbio, lasciamoli fare....
    Invece no: tutti, dai 5S alle Santanchè ai Salvini ai Brunetta(e questo fa davvero ridere...)sputano contro il governo tanto che a me viene da pensare "ma vuoi vedere che questo Renzi governa contro gli italiani?". Per esempio, io mi sono letto tutta la legge sulla "buona scuola", e ci vedo luci e ombre, molte ombre (i soldi ai privati, per es.) ma sarei disposto a vedere come andrà a finire, ma dopo, non a lavori in corso.
    Ultima modifica di cireno; 18-06-15 alle 09:05

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    Vorrei ringraziare Cireno per questo post, dal mio punto di vista una vera e propria boccata di ossigeno qui dentro dove l'aria comincia ad essere davvero viziata da posizioni totalmente acritiche e preconcette.
    Io ho guardato a Renzi con speranza, so che molte cose che ha fatto sono opinabili ma credo che un credito gli andasse riconosciuto. Invece, proprio nel momento in cui dall'economia arriva qualche timido segnale di ripresa, sta andando tutto in vacca, anche grazie alla opposizione interna al suo partito. E dopo di lui si profila il vuoto di slogan xenofobi e astruse e irrealizzabili posizioni antiueuropee.
    In ogni caso il prossimo giro e' la Troika.

  3. #3
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    il governo renzi è il migliore dall'unità d'italia
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    Governare gli italiani è utile a chi li governa, visto che ci si ingrassa. Cmq che l'Italia esista o meno ad un lombardo interessa solo nella misura in cui i vostri sbirri ci opprimono.

  5. #5
    a***ide
    Data Registrazione
    18 Jul 2010
    Messaggi
    6,921
     Likes dati
    3,432
     Like avuti
    1,180
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ho postato questo articolo di Dagostino per aggiungere un mio pensiero, che aimè ricalca quello che un giorno espresse Mussolini "governare gli italiani non è impossibile, è inutile"

    Perchè lo scrivo? Perchè lo spettacolo che si continua a vedere-tutti contro il governo del momento-è veramente deprimente. Cazzo, lasciate che Renzi e il suo governo possano esprimere quello che dicono di voler fare, poi se non ci andrà bene li butteremo al macero alle prime elezioni, ma cribbio, lasciamoli fare....
    Invece no: tutti, dai 5S alle Santanchè ai Salvini ai Brunetta(e questo fa davvero ridere...)sputano contro il governo tanto che a me viene da pensare "ma vuoi vedere che questo Renzi governa contro gli italiani?". Per esempio, io mi sono letto tutta la legge sulla "buona scuola", e ci vedo luci e ombre, molte ombre (i soldi ai privati, per es.) ma sarei disposto a vedere come andrà a finire, ma dopo, non a lavori in corso.
    governare i deleganti e/o ignoranti è molto facile vista la loro natura
    sul lasciar "lavorare" e giudicare poi chiaramente contrario come dice anche l'esperienza popolare:
    prevenire è meglio che curare, chiodere la stalla quanfo i buoi sono scappati, ecc....
    magari per ben 5 anni e raccogliere le macerie successivamente
    ORA E SEMPRE NO TAV
    NO AI LAGER CHIAMATI CIE

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Governare gli italiani è utile a chi li governa, visto che ci si ingrassa. Cmq che l'Italia esista o meno ad un lombardo interessa solo nella misura in cui i vostri sbirri ci opprimono.
    hai appena confermato la tesi dell articolo

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Governare gli italiani è utile a chi li governa, visto che ci si ingrassa. Cmq che l'Italia esista o meno ad un lombardo interessa solo nella misura in cui i vostri sbirri ci opprimono.
    Lavoro per un paio di aziende di Milano, non sapevo che fossero all'estero. Fichissimo!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    hai appena confermato la tesi dell articolo
    Non esattamente, visto che io non sono di nazionalità italiana, lo sono solo di passaporto.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Lavoro per un paio di aziende di Milano, non sapevo che fossero all'estero. Fichissimo!
    No, sono in territorio occupato.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,413
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Governare gli italiani è inutile....

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Governare gli italiani è utile a chi li governa, visto che ci si ingrassa. Cmq che l'Italia esista o meno ad un lombardo interessa solo nella misura in cui i vostri sbirri ci opprimono.
    io sono lombardo, anzi milanese, anzi di porta Ticinese quindi sangue blu come milanese, ma non sono affatto d'accordo con quello che hai scritto. Io ho due cugini che hanno fatto politica per una vita e non mi risulta che si siano ingrassati, come tu vorresti. A meno che non parli di Bossi, per esempio, che dopo non aver mai lavorato in tutta la sua vita ha trovato la strada del DIO PO e ha piazzato le sue chiappe in posti molto comodi.....

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-14, 13:40
  2. Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 25-04-13, 15:05
  3. Governare la Globalizzazione
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 17-11-08, 18:06
  4. Governare gli Italiani non è difficile. E’ inutile......
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-09-05, 09:31
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-07-03, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito