Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Servizio Forum
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Jovanotti: “Sì al lavoro gratis per fare esperienza” Ma scoppia la polemica on line

Una veste inedita per Jovanotti, che sale in cattedra all’Università di Firenze, con delle dichiarazioni però destinate a sollevare polemiche. Il ‘professor’ Cherubini si presenta in aula con camicia colorata e cappello nero in testa e risponde alle domande dei ragazzi, parlando di tutto, a partire dalla politica. Il cantautore inizia dai risultati delle Regionali e il crollo dell’affluenza: “è un problema legato all’immagine poco seria che dà la politica di sé, i ragazzi non si appassionano, invece in una certa fase della mia vita le elezioni io mi emozionavano molto. Non a 18 anni, quando sulla scheda scrissi James Brown… Poi però ho capito che non votare è una tragedia: se non lo fai, qualcuno decide per te”. Su Renzi: “non mi sembra un tecnocrate, tuttavia lo includerei nel fenomeno della debolezza della politica. Io il cantautore del governo? No, io sono libero ed esprimo liberamente le mie opinioni, sempre” – mentre sul PD: “c’è un fermento che non può che essere positivo, guai se il Pd fosse un partito persona”.
    Ma è sull’Italia e sulla situazione dei giovani che Jovanotti scatena le polemiche: “è un paese in subbuglio, per questo lo vedo ringiovanito” – e una sua risposta sul lavoro accende la miccia: “il mondo è cambiato, nei festival in America vedevo tantissimi ragazzi che lavoravano. Erano tutti volontari, non venivano pagati, ma si portano a casa un’esperienza. È capitato anche a me”. Dure le repliche sui social (c’è chi scrive: “Non c’è niente di peggio di un milionario che dice a dei morti di fame di andare a lavorare gratis”), ma Jovanotti non ci sta e prontamente arriva la replica sul profilo ufficiale Facebook: “Ora va bene tutto, ma io di passare come quello che oggi avrebbe detto che è giusto lavorare gratis non ne ho nessuna intenzione, per il semplice fatto che non l’ho detto e non lo penso”.

Scritto da: Ilaria Porrone
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Jovanotti: “Sì al lavoro gratis per fare esperienza” Ma scoppia la polemica on li

Mi pare che il testo contraddica il titolo...
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Jovanotti: “Sì al lavoro gratis per fare esperienza” Ma scoppia la polemica on li

Si sa tutti che su facebook ci postano dei dementi di livello, pronti in ogni momento a far polemica.
    Ultima modifica di WalterA; 05-06-15 alle 09:40

#Ciaone
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Napoli. Contestato Jovanotti: "Noi non siamo ragazzi fortunati" In evidenza

• Venerdì, 05 Giugno 2015 09:44
    • Je sò pazzo - Napoli
    • 1047

Ormai l’avrete letto tutti: ieri Jovanotti ha difeso il lavoro gratuito. Cioè no, non l’ha difeso, ha detto che be’, sì, insomma, solo quello che ti fa fare esperienza, quello che fai da giovane, poi quello che lui faceva da giovane, poi la sagra della ranocchia, poi ha tirato dentro Nietzsche, infine la ciliegina: “non dovete avere un atteggiamento lamentoso” …

Ecco, a noi di discettare su quello che detto Jovanotti, della singola parola in più o in meno, non interessa nulla. Basta vedere i video per capire nella sostanza quello che ne pensa: ovvero che i giovani si devono muovere, si devono buttare, iniziare a faticare, poi se qualcosa verrà, bene, magari conosci la persona giusta, qui “bisogna navigare a vista”…

Ecco, questo è il Jovanotti-pensiero. Magari non ha detto proprio che “lavorare gratis è giusto” – ma d’altronde chi lo direbbe esplicitamente? siamo nel 2015 e dire certe cose fa ancora brutto – ma nella sostanza ha detto le stesse cose che da anni ci dicono governanti come Monti, la Fornero... Cioè che siamo bamboccioni, siamo coglioni, ci lamentiamo solo etc.

Jovanotti pare papà, ci mancava solo che diceva: “vedi, il figlio della signora Anna mò sta faticando, lui sì che si dà da fare”. Ovviamente il figlio della signora Anna fa le fotocopie aggratis in un’associazione di preti…
    In realtà è peggio di così. Le parole di Jovanotti non sono sparate a caso, né sono solo l’ennesima variazione sul tema “non siete buoni”. Le parole di Jovanotti sono sempre perfettamente in linea con la comunicazione del Governo Renzi. Una comunicazione paracula, che non dice mica: “vi togliamo i diritti e non vi paghiamo”, come con Expo e il Jobs Act, ma dice: “e su, vi stiamo dando un’opportunità, dimostrate di meritarla”. Una comunicazione pensata per fregarci.

È qui che Jovanotti torna utile. Perché i politici ormai i giovani non li ascoltano, se ne fottono. Mentre Jovanotti è un cantante, parla a migliaia di ragazzi, che in assenza di riferimenti si trovano lui, il fratello grande, che gli dice, come ha detto negli ultimi mesi: Renzi è un grande, ha tanta energia, Landini e gli operai no, sono vecchi, reazionari etc.

Succede allora che qualche ragazzo inizia a crederci. “Se lo dice anche Jovanotti sarà vero. Io non sono buono, io non ci provo, io mi lamento”. E il peso sulle spalle cresce. Si sfoga su chi è come lui ma osa alzare la voce: “dovete fare sempre i soliti comunisti”. Però il problema non passa mica così. Il ragazzo si dice: “è colpa mia”. Poi succede che qualche ragazzo si colpevolizza troppo e si uccide, come a Pomigliano qualche settimana fa. Perché hai voglia di crederci, ma se il lavoro non c’è non c’è. E la colpa è proprio degli amici di Jovanotti, dei Renzi, dei Marchionne...

Ovviamente c’è anche chi reagisce. Noi oggi siamo andati a chiedere conto a Jovanotti delle sue parole, ma non perché ce ne fregava di questo personaggetto, ma perché era l’occasione di parlare contro il lavoro gratuito, di dire a tanti ragazzi: non accettate, non deprimetevi, non rassegnatevi. Di farci portatori di quella rabbia che molti ragazzi hanno.
    La migliore dimostrazione che avevamo ragione, e che Jovanotti è in tutto e per tutto in linea con il Governo Renzi, ce l’ha data la DIGOS che ha impedito e decine di studenti di entrare. Si vede che a loro piacciono le esperienze di lavoro gratuito, non le esperienze di democrazia.

Per fortuna, anche se solo nelle forme che ci sono concesse oggi, tantissima gente si è ribellata alle parole di Jovanotti. Ecco, questo per noi è un segnale. Appena abbiamo pubblicato la notizia si sono scatenati migliaia di commenti arrabbiati. Bisognerebbe chiedersi il perché, invece di sparare cazzate come ha fatto Selvaggia Lucarelli. Forse perché le parole di Jovanotti sono andate a toccare un nervo scoperto? Forse perché c’è già tanta gente che lavora aggratis? Forse perché sono vent’anni che ci rifilano la solfa – smentita dall’esperienza e da tutti gli studi scientifici – meno diritti, meno salario uguale più occupazione?
    Ecco, questo volevamo dire, e rifiutiamo il cliché di quelli che ce l’hanno con tutto e tutti. Semplicemente, noi non siamo ragazzi fortunati. A noi non è stato regalato nessun sogno. A noi è stata regalata questa realtà. La disoccupazione. Gli stage gratuiti, che dopo manco ti assumono perché prendono un altro stagista. I contratti a termine. Gli orari che si allungano a piacere del capo, perché se non resti non ti rinnovano. L’emigrazione al Nord. Le relazioni affettive che si allentano, poi si rompono.

Se ci date questa realtà, aspettatevi il nostro odio. Anche se dite solo una mezza frase, anche se siete simpatici a tutti, anche se fate i cantanti. Non è un odio stupido, non è quello populista contro i rom. È quell’odio che ha iniziato a individuare i propri nemici. È quell’odio che sa essere proposta, apertura di spazi, programma politico alternativo.
    Forse di questo molti hanno paura. Che iniziamo a svegliarci. Perché su una sola cosa Jovanotti ha ragione: “non bisogna lamentarsi”. Ma non nel senso che dice lui, ovvero che dobbiamo accettare. Nel senso che ci serve a noi: che dobbiamo lottare.

Jovanotti è un ragazzo fortunato, e non c’è niente che ha bisogno. Noi non lo siamo, e c’è tutto che abbiamo bisogno. E dobbiamo cominciare a prendercelo.
    Le compagne e i compagni di “Je so’ pazzo” (Napoli)

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Mi sembra la solita ipocrisia. Stage e tirocini gratis sono stati fatti un po' in tutta Italia, magari non da tutti i ragazzi e non da tutte le aziende.
    Ultima modifica di Hatshepsut; 05-06-15 alle 18:37
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio

Una veste inedita per Jovanotti, che sale in cattedra all’Università di Firenze, con delle dichiarazioni però destinate a sollevare polemiche. Il ‘professor’ Cherubini si presenta in aula con camicia colorata e cappello nero in testa e risponde alle domande dei ragazzi, parlando di tutto, a partire dalla politica. Il cantautore inizia dai risultati delle Regionali e il crollo dell’affluenza: “è un problema legato all’immagine poco seria che dà la politica di sé, i ragazzi non si appassionano, invece in una certa fase della mia vita le elezioni io mi emozionavano molto. Non a 18 anni, quando sulla scheda scrissi James Brown… Poi però ho capito che non votare è una tragedia: se non lo fai, qualcuno decide per te”. Su Renzi: “non mi sembra un tecnocrate, tuttavia lo includerei nel fenomeno della debolezza della politica. Io il cantautore del governo? No, io sono libero ed esprimo liberamente le mie opinioni, sempre” – mentre sul PD: “c’è un fermento che non può che essere positivo, guai se il Pd fosse un partito persona”.
    Ma è sull’Italia e sulla situazione dei giovani che Jovanotti scatena le polemiche: “è un paese in subbuglio, per questo lo vedo ringiovanito” – e una sua risposta sul lavoro accende la miccia: “il mondo è cambiato, nei festival in America vedevo tantissimi ragazzi che lavoravano. Erano tutti volontari, non venivano pagati, ma si portano a casa un’esperienza. È capitato anche a me”. Dure le repliche sui social (c’è chi scrive: “Non c’è niente di peggio di un milionario che dice a dei morti di fame di andare a lavorare gratis”), ma Jovanotti non ci sta e prontamente arriva la replica sul profilo ufficiale Facebook: “Ora va bene tutto, ma io di passare come quello che oggi avrebbe detto che è giusto lavorare gratis non ne ho nessuna intenzione, per il semplice fatto che non l’ho detto e non lo penso”.

Scritto da: Ilaria Porrone
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|
    ma si può essere più paraculi di costui?

il miliardario che lecca il posteriore al potente di turno, al politically correct.

che schifo va vomitare.

From here to eternity
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,930
    Mentioned
    197 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Gimme five!
    Il senso della vita è la pizza

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,656
     Like avuti
    15,855
    Mentioned
    695 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Non ci interessa se ha detto o non ha detto, affari suoi...
    Ciò che non ci garba è questa mania di lectio magistralis tenute da personaggi dello spettacolo che nulla sanno di politica e che lo fanno unicamente per farsi pubblicità.

E i pollastroni, come si vede, abboccano...

K.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

From here to eternity
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,930
    Mentioned
    197 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Tra l'altro il discorso si può vedere solo su Jova TV... e poi parlano del blog di Grillo...
    Il senso della vita è la pizza

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Perché dare peso a quello che dice Giovannotti? Allora vale pure l'opinione di mia nonna.
    Spaghetti e pistole

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima