Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: L'inganno

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito Re: L'inganno

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Quello che tu in quanto veterocomunista non accetti è che il "debole" che costituisce i "popoli" è A PRIORI un "bastardo" quanto il "forte" e l'unica cosa che sogna è diventare "forte".
    Finchè non cambi il paradigma UMANO (non economico), tutto semplicemente porterà allo stesso risultato che vedi ora, semplicemente con i "deboli" di ieri diventati "forti" e oppressori.
    Lo diceva Bakunin qualche annetto fa

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    Lo diceva Bakunin qualche annetto fa
    Che infatti mica era scemo.

Morte al cristianesimo! ⨁
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio

E’ strano che i popoli non l’abbiano ancora capito e per sfogare le loro frustrazioni seguano il demagogo di turno
    e le sue false promesse.
    So' belli i comunisti: quando hanno il potere loro incensano il popolo, quando ce l'ha qualcun altro maledicono il popolo.
    Ultima modifica di Pestis nigra; 20-06-15 alle 15:06
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.

F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

La "soluzione" non esiste finchè si scopa la violenza sotto il tappeto con la scopa dell'ideologia (insieme ai relativi "indesiderati" che vi si oppongono) partendo dal presuntuoso presupposto "La mia ideologia è migliore perchè garantisce veramente la pace sociale" che invece è solo propaganda.
    Questo vale per destra e sinistra ovviamente.
    perchè è solo propaganda ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ebbravo il ns cireno, ha scoperto l'inganno...

illustrandocelo con un'analisi perspicace e lungimirante, da vero uomo di sinistra

nel merito: l'unica forza politica che ha abbozzato una visione di società alternativa è il m5s. Visione fondata su una consapevolezza (l'inganno) maturata già da qualche tempo - consapevolezza che sta alla base della teoria della decrescita felice, che ultimamente sembra aver suggestionato anche il pontefice

discutibile? utopistica? tutto quel che vuoi ma c'è ed è l'unica.

se non lo sapevi prima di blaterare dovresti informarti
    se lo sapevi, alla luce di quel che hai scritto sei in malafede

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    Perchè l'ideologia per confermarsi deve minimizzare i propri errori di stima ed ingigantire invece i successi: la propaganda è necessariamente connaturata a qualsiasi impostazione ideologica.
    Magari è lei stessa a generare la violenza che combatte ma deve "bollarla" e poi eliminarla (e può anche sfruttarla in un diabolico meccanismo autogiustificatorio per aumentare i consensi).
    Alla radice di tutto sta la paura umana (che è la massima nemica della libertà) proprio perchè la risposta "istintiva" alla paura è cercare appigli e qualcosa di sicuro.
    CIAO IO SONO L'IDEOLOGIA, HAI PER CASO BISOGNO DI UNA PIETRA SULLA QUALE FONDARE LA TUA ESISTENZA?????? ADOTTAMI E TI SERVIRO!!!!!! -> invece poi sei tu a servire lei

Sono queste le dinamiche che vanno spezzate se si vuole anche solo immaginare (nemmeno realizzare, immaginare) un BRICIOLO di libertà umana. Perchè sono dinamiche che per loro natura "corrompono" le persone che vi si aggregano (il famoso populismo) e le orientano come i capita ai domini di un materiale ferromagnetico immerso in un campo magnetico esterno.

Vincere un pregiudizio (non per eliminarlo, ma per innnovarlo di continuo) è arduo, tipicamente le persone invece finiscono per sostituire set di pregiudizi di natura ideologica con altri (quando arrivano al punto di non sopportare più il giogo al collo che si sono messi da soli.....oppure si trasformano in fanatici).
    Ultima modifica di lowenz; 20-06-15 alle 16:49

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Perchè l'ideologia per confermarsi deve minimizzare i propri errori di stima ed ingigantire invece i successi: la propaganda è necessariamente connaturata a qualsiasi impostazione ideologica.
    Magari è lei stessa a generare la violenza che combatte ma deve "bollarla" e poi eliminarla (e può anche sfruttarla in un diabolico meccanismo autogiustificatorio per aumentare i consensi).
    Alla radice di tutto sta la paura umana (che è la massima nemica della libertà) proprio perchè la risposta "istintiva" alla paura è cercare appigli e qualcosa di sicuro.
    CIAO IO SONO L'IDEOLOGIA, HAI PER CASO BISOGNO DI UNA PIETRA SULLA QUALE FONDARE LA TUA ESISTENZA?????? ADOTTAMI E TI SERVIRO!!!!!! -> invece poi sei tu a servire lei

Sono queste le dinamiche che vanno spezzate se si vuole anche solo immaginare (nemmeno realizzare, immaginare) un BRICIOLO di libertà umana. Perchè sono dinamiche che per loro natura "corrompono" le persone che vi si aggregano (il famoso populismo) e le orientano come i capita ai domini di un materiale ferromagnetico immerso in un campo magnetico esterno.

Vincere un pregiudizio (non per eliminarlo, ma per innnovarlo di continuo) è arduo, tipicamente le persone invece finiscono per sostituire set di pregiudizi di natura ideologica con altri (quando arrivano al punto di non sopportare più il giogo al collo che si sono messi da soli.....oppure si trasformano in fanatici).
    Grazie.

Non posso dirti che non hai ragione. Superare queste debolezze di cui parli vuol dire diventare perfetti, io preferisco usare del buon senso accanto alla mia ideologia, cerco o dobbiamo cercare di avere posizioni equilibrate anche se ideologiche.

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

La persona "perfetta" (?!) è quella che realizza quanto ho detto senza trasformarlo a sua volta.....in ideologia ideologia che arrivi a porlo nello stato di mostruoso essere superiore MA reietto (per questo rinnovo sempre l'invito all'empatia, che non è riducibile alla parola "empatia" e a costruizioni - APPUNTO - ideologiche sopra )......è terribilmente difficile

Non esiste la persona perfetta E sola contro tutti, anche se avesse tecnicamente ragione su tutto. Quello è l'ultimo.....inganno (cit. titolo del thread).
    Ultima modifica di lowenz; 20-06-15 alle 17:01

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    "questo è un ostacolo psicologico che dovresti superare per comprendere appieno quello che viene messo sul tappeto come tema di discussione. Partire con il preconcetto "tutto quello che ha anche vagamente odore di comunismo lo rifiuto" è una grave debolezza che io non ho, salvo quando si parla di fascismo."

ovviamente il mio punto di vista è completamente opposto!

onestamente non mi è chiaro cosa intendi su tasse e il "SI PAGA"
    presumo che pure in cina i denari li abbiano presi da qualche parte, o dal lavoro o da "tasse"
    ... Inoltre la cina mi sembra vada a diverse velocità (secondo quello che dice chi ci è andato) una parte è poversissima, ed è quella sfruttata con i "famosi" bambini che lavorano e una parte più occidentale.
    ... Inoltre mi risulta ci sia comunque un certa restrizione delle libertà
    ...
    ... infine ma non ultimo, la filosofia di vita, la concezione di vita... dei cinesi è diversa dalla nostra (occidentali).

quindi perfersco un modello occidentale.
    so che svezia e germania sono molto differenti ma siccome tu hai accennato alla germania io preferisco una situzione simile alla svezia.

sono disposto a pagare tasse MOLTO alte, se per contro mi viene dato tutto quello (dalgli asili, alla scuola, alla sanità, ai servizi...) che non è un extra .
    inoltre se non erro la svzia fa un discorso molto "semplice" del tipo tutti pagano un tot% (es, il 60%) poi lo stato da ad ogni singola famiglia in funzione di quello che serve (figli, scuola...)
    cosa che non mi dispiace.
    inoltre non ti permetti di essere abusivo o di costruire abusivamente, perchè non ci pensano due volte.

per concludere tu al fascismo preferisci il comunismo cinese, io al comunismo cinese preferisco il fascismo italiano (non il nazzismo tedesco).

quindi se si vuole trovare un accordo dobbiamo stare su un modello occidentale e la svezia credo sia l'ideale anche se non perfetto.
    infatti parlo di modello e non di "cosa" da prendere tale e quale.
    La Cina è uno Stato di quasi 1 mld e mezzo di abitanti, un paese dove fino a venti anni fa e anche dopo, si annegavano In un mastello le bambine appena nate solo perché femmine, un paese che è stato vessato da stranieri inglesi, francesi, giapponesi, vessato e sfruttato e cercato di addormentare con la distribuzione dell’oppio. La Cina era indietro secoli dall’India, per esempio, e oggi l’India è stata superata alla grande. Un paese come la Cina non si poteva sistemare con avventurieri come Ciang Kai Scek, il rappresentante dei vecchi mandarini e si deve dire che Mao e ora i diversi governanti hanno fatto un enorme lavoro. Tu dici che preferisci il modello occidentale, la Svezia specialmente, e io ti capisco, ma in Cina questo modello era improponibile.
    Ma è la tua frase finale che mi lascia basito: meglio il fascimo del comunismo cinese. Cazzo, che gusti! Preferisci chi ha disastrato un paese a chi ha costruito la più grande nazione del mondo. E poi dici che non ha preconcetti……………
    Ultima modifica di cireno; 20-06-15 alle 17:04

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    misteri lowenziani, che dice agli altri che non capiscono per coprire il fatto evidente che quello che lui scrive è veramente poco comprensibile, non perchè difficile da capire, ma perchè ha un senso discutibilissimo
    Ultima modifica di cireno; 20-06-15 alle 17:08

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima