Antonio Socci stronca l'enciclica "Laudato sì" di papa Francesco | lafedequotidiana.it
Non ha digerito ancora ...
Buon segno.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Antonio Socci stronca l'enciclica "Laudato sì" di papa Francesco | lafedequotidiana.it
Non ha digerito ancora ...
Buon segno.

Bravo Socci, concordo
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

.
Ultima modifica di Ucci Do; 18-06-15 alle 21:17
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Sta male, c'e' da capirlo

Lo 'conosco' dai tempi de Il Sabatoquindi una certa ' familiarita' c'e' ma e' andato peggiorando col tempo .

credo non l'abbia letta
Parla dell'ecologia umana di BXVI e dice che il finale delle creature...è Dio (giustissimo, in quanto "servendo" noi servono al nostro fine principale che è Dio, e poi il fine di tutto il creato è Dio, lo dice pure S. Tommaso, anche egli citato mi sembra).Secondo Socci, l’enciclica Laudato Sì ribalta una prospettiva bimillenaria della Chiesa, per la quale al centro dell’universo creato da Dio c’è l’omo, mentre ora si afferma che “lo scopo finale delle altre creature non siamo noi”. Secondo il giornalista e scrittore “con questa enciclica papa Bergoglio rischia di dare un terribile segnale di resa all’agenda Obama, l’agenda del pensiero dominante che ha un netto connotato neopagano, anticristiano e antiumano. Non so – conclude – se Bergoglio si renda conto della confusione in cui sta portando la Chiesa (non solo col Sinodo). Ci sono stati, infatti, nelle ultime settimane, anche degli interventi molto belli del papa sul tema della famiglia, sull’uomo e la donna, sulla colonizzazione imperialistica dell’ideologia Gender. Sarebbero state considerazioni perfette per questa enciclica, sulla linea dell’ “ecologia umana” di Benedetto XVI. Purtroppo si è presa un’altra strada. Speriamo sia una moda passeggera.”
Per quanto riguarda le tesi "ambientaliste" richiama una certa prudenza a liquidarle prendendo in considerazione tutte le obiezioni. Credo si ispiri al principio che francamente trovo buono: "in dubbio procreato".
Consideriamo che il peso dell'uomo sulla natura è un segno epocale su cui riflettere, non proprio un tema da prendere alla leggera. Purtroppo ha avuto cattivi sponsor e manipolazioni, ma il cristiano è chiamato a riflettervi.
Ultima modifica di Parsifal Corda; 19-06-15 alle 14:25
ϟ qualis vibrans

Che fosse stato dato ad adamo il comando di custodire l'Eden non ci sono dubbi.
"Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse."
L'Enciclica il fondamento teologico ce l'ha.
Socci porta avanti una sua battaglia un po' strana e poi si permette di criticare i tradizionalisti. Mah
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Socci e' incline al complottismo anche sulle tematiche religiose

Penso che Bergoglio si renda conto della confusione che porta nella Chiesa, ma il demerito non è suo, bensì di tutti quelli che hanno creato un'immagine mediatica falsa e da idolatrare e che continuano ad alimentare con menzogne e distorsioni di comodo. Forse il Papa dovrebbe limitarsi ad essere un pò più scafato, ma ormai non conta quello che dici ma ciò che dicono di te. E se dici cose che non corrispondono alla tua immagine, meglio non renderle note.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton