User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Per un nuovo centrosinistra

    Carissimi, è un piacere tornare su questi lidi dopo tanta assenza.

    Ho osservato queste elezioni con curiosità e stupore, del tutto dall'esterno non avendo più alcun ruolo e alcun interesse di parte. Nonostante tutto devo dire che è stata un'esperienza interessante!

    La mia attenzione non ha potuto tuttavia far altro che concentrarsi sullo stato della sinistra che definire drammatico è un eufemismo: non solo si sono perse le elezioni, cosa che di per sé ci sta. Ma ci si è frantumati lasciando disperso un patrimonio di elettori che evidentemente, qui come nel reale, non si sono sentiti rappresentati.

    I democratici, di cui io sono iscritto dalla fondazione, sono visti ormai come gli esponenti locali del renzismo, d'altronde il progetto nacque proprio con lo scopo di intercettare i voti di quell'area, e non riescono più a convincere le anime di una sinistra socialdemocratica e riformista da sempre presente e numerosa, ma abissalmente distante dal segretario e presidente fiorentino. Allo stesso tempo a sinistra dei democratici c'è un partito comunista massimalista che evidentemente non può rappresentare questa parte di elettorato.

    In tutto ciò mi sembra evidente che sia necessario ricostruire un centrosinistra di governo. I democratici da soli non sono in grado, pur avendo fatto l'impossibile con un Daniele strepitoso a cui faccio i miei complimenti, di completare questo sogno. La colpa è anche di chi, come il sottoscritto, non li ha potuti aiutare in questa sfida. Ma immani responsabilità sono da attribuire secondo me anche all'identificazione sempre più renziana del PD reale che inevitabilmente investe anche quello nostro.

    Per questo propongo a tutte quelle anime della sinistra socialdemocratica, ambientalista ed europeista di intraprendere un percorso comune che non dovrà sfociare necessariamente in un partito, ma potrà fungere da polo di aggregazione e perno di un centrosinistra di nuovo vincente e unito.

    Potremmo partire da un'associazione che senza l'assillo delle poltrone possa riportare al centro del dibattito la lotta contro le disuguaglianze di ogni genere, abbandonando retoriche troppo liberiste o troppo massimalista che non rappresentano la vera anima dei progressisti.

    Lancio questa sfida a tutte le donne e gli uomini di centrosinistra, convinto che sono in tanti e che, attualmente, si sentono poco rappresentati!

    In tutto ciò lasciatemi congratulare con il nuovo Presidente Supermario che, pur non avendo votato in quanto espressione di una coalizione conservatrice lontana dalle mie idee politiche, ritengo una pietra miliare di questo gioco che non potrà far altro che bene alla simulazione!

    Ora però è giunta l'ora di preparare una nuova era per questa nostra sinistra.
    Ultima modifica di Gracco; 21-06-15 alle 21:40
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  2. #2
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,137
     Likes dati
    4,282
     Like avuti
    9,317
    Mentioned
    389 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Per un nuovo centrosinistra

    La ringrazio per l'apprezzamento e invito anche lei a farsi prestare i seggi per entrare nel nuovo parlamento.

  3. #3
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Re: Per un nuovo centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    La ringrazio per l'apprezzamento e invito anche lei a farsi prestare i seggi per entrare nel nuovo parlamento.
    Il Presidente ha ragione.
    Il parlamento ha bisogno di esponenti come l'On. Francpolitik.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  4. #4
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per un nuovo centrosinistra

    Vi ringrazio signor Presidente e onorevole Presidente emerito!

    Sono tornato in realtà più perché nutro la speranza che si possa tornare a discutere di politica, che per altro, quindi non saprei neanche le ultime dinamiche regolamentari. Ma questo è l'ultimo dei problemi, mi aggiornerò!

    Piuttosto mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto i miei vecchi compagni di viaggio dei vari partiti della sinistra in cui militammo insieme, a parte Daniele, che però era nelle fila repubblicane, mi pare non si sia candidato nessun altro nei democratici!
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

 

 

Discussioni Simili

  1. Nencini: PD + PS + UDC, un nuovo centrosinistra
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 185
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 15:53
  2. Un nuovo centrosinistra
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 22:08
  3. Centrosinistra: nuovo leader?
    Di Ausfahrt nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 16:53
  4. Il Nuovo PSI e il Centrosinistra
    Di Red River nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 143
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito