M5S in ascesa non solo nei sondaggi su scala nazionale. La rilevazione permanente per le comunali di Milano del 2016, avviata da Termometro Politico in collaborazione con Affaritaliani, vede i pentastellati balzare dal 7,20 per cento del mese scorso al 13,1 per cento (dati aggiornati al 26/06/2015).
Nel nostro sondaggio, al momento, una candidatura grillina per le comunali milanesi è seconda dietro a quella di Matteo Salvini: il leader del Carroccio ha addirittura aumentato dello 0,3% il distacco sul secondo in classifica ed è stabilmente primo con il 23,2% dei consensi.
Al terzo posto troviamo Umberto Ambrosoli a quota 11,6%. Quarto l’assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino, con l’11,3% dei voti. Seguono il sottosegretario forzista Giulio Gallera (6,5%), Silvio Berlusconi (6,3%), Emanuele Fiano (responsabile sicurezza del Pd, cha salta dal 2,8 per cento al 4), Stefano Boeri (il presidente dell’Inps è al 3,8%), l’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli (3,1%), Roberto Caputo del Pd al 2,9%.
Scendono le percentuali di Silvia Sardone, l’enfant prodige di Forza Italia, che si attesta al 2,7%. Crolla Antonio Di Pietro, all’1,1%, seguito da Corrado Passera, Giuseppe Sala, Mariastella Gelmini, Paolo Romani, Maurizio Martina, Claudio De Albertis e altri.
Le modalità di rilevazione cambieranno a partire da lunedì. Dal momento che Pierfrancesco Majorino è stato il primo ad aver annunciato la propria candidatura alle comunali milanesi del 2016 per il centrosinistra, agli utenti del sito verrà posta la seguente domanda secca: ti piacerebbe avere Pierfrancesco Majorino sindaco di Milano? Seguiranno domande mirate dello stesso tipo su altri nomi.
Per partecipare al nostro sondaggio, clicca su questo link


Scritto da: Antonio Atte
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|