Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,091
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Diffamazione: approvata la riforma alla Camera, ora l’esame del Senato


    Con 295 voti favorevoli, tre contrari e 116 astenuti, la Camera dei Deputati ha approvato la nuova legge sulla diffamazione. Il via definitivo ci sarà, tuttavia, solo a seguito dell’esame del nuovo testo da parte del Senato, che lo esaminerà in quarta lettura.
    Cancellato il carcere per il reato di diffamazione

    Punto centrale della riforma è l’abolizione della pena detentiva per i giornalisti condannati per diffamazione, che saranno soggetti al solo pagamento di una pena pecuniaria variabile tra un minimo di 5 mila ed un massimo di 10 mila euro. La sanzione è destinata a salire da 10 mila fino a 50 mila euro laddove vi sia consapevolezza da parte del cronista riguardo la falsità della notizia diffamatoria. Per controbilanciare l’ammorbidimento della pena, il disegno di legge introduce l’obbligo di rettifica senza commento.
    La reclusione non sarà più applicabile neppure all’ingiuria e alla diffamazione tra privati, anche laddove perpetrata tramite il mezzo telematico, ma è previsto l’incremento della sanzione pecuniaria a 5mila euro per l’ingiuria e a 10 mila per la diffamazione.
    Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione

    Tornando alle novità per la stampa, ulteriore cambiamento rispetto all’attuale normativa è la cancellazione della responsabilità del direttore della testata sia rispetto agli articoli non firmati, sia riguardo l’obbligo di eliminazione delle notizie diffamatorie dai siti e dai motori di ricerca (c.d. diritto all’oblio).
    La legge estende inoltre l’ambito oggettivo di applicazione delle norme in essa contenute ai giornali on line e alle testate radiotelevisive, mentre la regolazione della diffamazione sui blog è rinviata all’adozione di un ulteriore provvedimento.
    Querele temerarie: principali novità e disallineamento governo-parlamento

    Uno degli emendamenti più interessanti e dibattuti introdotti dalla Camera rispetto al testo base riguarda la disincentivazione dell’abuso processuale attraverso l’introduzione della fattispecie della “querela temeraria”. La riforma prevede infatti misure sanzionatorie deterrenti nei confronti di chi volesse, senza fondamento, intraprendere un’azione giudiziaria per diffamazione. In altre parole, potrà essere condannato al pagamento di una sanzione pecuniaria dai mille ai 10 mila euro chi sporgerà denuncia per diffamazione a mezzo stampa, o tramite testate giornalistiche on line o radiotelevisive, al solo fine di ottenere un risarcimento. Laddove si riscontri la malafede o la colpa grave, il giudice potrà prevedere che il querelante, oltre al rimborso delle spese e al risarcimento, elargisca al convenuto un indennizzo definito dal giudice in via equitativa anche sulla base dell’ammontare della richiesta originaria di rifusione.
    Sull’emendamento relativo alla querela temeraria si sono registrati momenti di disallineamento tra il governo ed il relatore al provvedimento, il PD Walter Verini. Il governo, come sottolineato dal viceministro della giustizia Enrico Costa, avrebbe voluto affrontare tale fattispecie in un testo dedicato ed organico. Ciononostante, l’emendamento è stato difeso dal relatore fino alla sua approvazione.
    Per Verini infatti la disciplina della lite temeraria trova una sua peculiare ratio proprio in relazione alla questione della diffamazione a mezzo stampa, poiché in gioco ci sarebbe il pieno dispiegamento dell’articolo 21 della Costituzione. Se un giornalista “viene intimidito da una lite temeraria” – ha spiegato Verini – “si colpisce non solo il giornalista ma la funzione costituzionale della libertà di espressione e di informazione”.
    Roma, 24 giugno 2015
    Silvia Barbieri


    Scritto da: Silvia Barbieri
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Diffamazione: approvata la riforma alla Camera, ora l’esame del Senato

    Mah...!

    Già il livello di volgarità di giornalai e politici ha raggiunto livelli veramente indecenti: adesso con questi "ammorbidimenti" prepariamoci ad assistere ad un ulteriore incremento del turpiloquio e delle offese gratuite.

    Vorrà dire che le persone che vogliono mantenere un minimo di rispetto per sé stessi dovranno controllarsi di più.

    Oltre al fatto che - ANCORA UNA VOLTA!!! - il giudizio nel merito viene demandato al dio giudice ormai arbitro di qualunque controversia.


    ® Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Diffamazione: approvata la riforma alla Camera, ora l’esame del Senato

    E secondo te chi dovebbe decidere della controversia?

    Nel merito male la riduzione delle sanzioni abbastanza bene la querela temeraria

  4. #4
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Diffamazione: approvata la riforma alla Camera, ora l’esame del Senato

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    E secondo te chi dovebbe decidere della controversia?

    Nel merito male la riduzione delle sanzioni abbastanza bene la querela temeraria
    La Legge, dovrebbe decidere...
    Una Legge basata sul buon gusto, l'etica, il tatto, il rispetto, la buona educazione.
    Ma, per scriverla, ci vuole una classe POLITICA seria che si ispiri a questi principi; ma, dal momento che non lo è più, preferisce delegare.


    ® Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,389
     Likes dati
    11,731
     Like avuti
    14,952
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Diffamazione: approvata la riforma alla Camera, ora l’esame del Senato

    POL ha scritto:
    Punto centrale della riforma è l’abolizione della pena detentiva per i giornalisti condannati per diffamazione, che saranno soggetti al solo pagamento di una pena pecuniaria variabile tra un minimo di 5 mila ed un massimo di 10 mila euro
    Pena irrisoria per questa gentaglia che per vendere qualche copia in più mette alla gogna mediatica, al pubblico ludibrio e rovina per sempre gente solamente sospettata di aver compiuto un reato.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Diffamazione: approvata la riforma alla Camera, ora l’esame del Senato

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    La Legge, dovrebbe decidere...
    Una Legge basata sul buon gusto, l'etica, il tatto, il rispetto, la buona educazione.
    Ma, per scriverla, ci vuole una classe POLITICA seria che si ispiri a questi principi; ma, dal momento che non lo è più, preferisce delegare.


    ® Kobra
    alle volte ci si dimentica che tutte le leggi vanno interpretate....

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-14, 13:31
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-13, 03:36
  3. la riforma approvata dal senato non ha nè sminuito, nè demolito l'art. 18
    Di democratico nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 07-06-12, 17:31
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-12, 21:10
  5. Approvata alla camera la RIFORMA FISCALE!
    Di Libero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-05-02, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito