Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Grecia, la Bce mantiene i finanziamenti Ela al livello attuale. Draghi: “Faremo il po


    E’ stata una lunga notte quella dei greci dopo il sonoro no dell’Europa ad un ulteriore slittamento della scadenza del programma di salvataggio*alla loro economia (prevista per il 30 di giugno), una proroga che il leader ellenico Alexis Tsipras ha richiesto*per poter far scegliere alla sua popolazione – tramite un referendum indetto per il prossimo 5 luglio – se rimanere all’interno dell’Ue, e quindi sottostare alle condizioni che i partner continentali hanno imposto al paese in*crisi, o uscire una volta per tutte.
    Già da ieri sera lo spettro del default si aggira per Atene e il resto della Grecia terrorizzando i suoi abitanti che, in preda alla paura di non poter più avere nel giro di poco tempo accesso al proprio credito, sono corsi in massa agli sportelli delle banche prelevando in totale 700 milioni di euro in un solo giorno. Si tratta delle ultimissime risorse a disposizione del sistema bancario ellenico, il quale si appoggia a sua volta su un meccanismo di liquidità di emergenza finanziato proprio dalla Bce e denominato Ela (la cui gestione è della banca centrale greca).

    Default scongiurato?

    Ciò che ha riempito di incubi la succitata lunga notte dei greci è stata proprio la possibilità concreta di un default se Mario Draghi, dal vertice della Banca centrale europea, avesse deciso di interrompere il flusso di questa liquidità (Ela) – l’ultima vera scialuppa di salvataggio, troppo stretta per portare tutti indenni a riva – data l’indisponibilità della Grecia di restituire al Fondo Monetario Internazionale di Christine Lagarde la somma dovuta di 1,6 miliardi di euro. Senza la liquidità della Bce per i greci di Tsipras sarebbe la fine nel giro di ventiquattro ore.
    Dopo alcune indiscrezioni, circolate questa mattina, riguardo l’arrivo del giorno del giudizio per la Grecia, il popolo ellenico ha potuto tirare un sospiro di sollievo: Draghi, dopo aver riunito in teleconferenza il consiglio direttivo della Bce, ha infatti deciso di mantenere al livello attuale il flusso di liquidità Ela auspicato dal leader di Syriza. La Bce, fatto salvo un monitoraggio costante da parte del consiglio, non lo interromperà fino a domenica prossima, permettendo così all’economia greca di sopravvivere fino a*quel giorno, quando si svolgeranno le consultazioni referendarie.
    La Bce ha d’altronde in mano il destino delle quattro maggiori banche greche – l’Alpha bank, la Banca del Pireo, la Banca nazionale di Grecia ed Eurobank – e sarà quindi lei a decidere se esse rispettano quei requisiti di solvibilità indispensabili alla continuazione dell’erogazione dei fondi che servono a*tenerle in piedi. Il ministro dell’economia, l’ormai noto*Varoufakis, ha iniziato a prendere in considerazione alcune misure se l’ipotesi più funesta, quella dell’esaurimento della liquidità degli istituti di credito, si dovesse concretizzare, come il controllo sulla circolazione dei capitali o la chiusura degli sportelli. E’ prevista per oggi pomeriggio una riunione ad Atene del Consiglio per la stabilità finanziaria della Grecia in cui saranno discusse proprio queste circostanze: ad essa saranno presenti*Yanis Varoufakis, il suo vice Dimitris Mardas, il governatore della Banca centrale Yiannis Stournaras, il capo dell’Associazione delle banche greche, il presidente di HFSF e della Commissione Capital Markets.
    Referendum approvato in Parlamento. Tsipras: “Questa si chiama democrazia”

    Intanto la richiesta di referendum sull’Europa avanzata da Tsipras è stata approvata dal Parlamento ellenico, mentre i sondaggisti cercano di avanzare previsioni sul suo risultato che, per il momento, sembra favorire il fronte del sì, cioè quello che vuole un accordo con i creditori.

    Votate no al referendum, combattiamo contro pratiche di cui l’Europa dovrebbe vergognarsi.*Ci accusano di avere fatto un colpo di stato. Invece questa si chiama democrazia“, queste le ultime dichiarazioni del premier greco, un vero e proprio suggerimento al suo popolo dovuto all’amaro in bocca lasciatogli da questi ultimi negoziati con i partner europei e internazionali. “Voglio assicurarvi che personalmente*ho fatto quello che potevo. Alla fine hanno prevalso le voci estreme tra i partner e le istituzioni”, ha continuato a spiegare Tsipras, aggiungendo poi che “fin dai primi giorni” egli ha “lottato duramente per il popolo e il Paese”, ma che la Grecia *ha dovuto “negoziare con le spalle al muro e in condizioni di asfissia senza precedenti”.
    “Sono fiducioso che il popolo greco rimarrà nella storia e dirà no a un ultimatum. Invieremo un messaggio di democrazia e di dignità in tutta Europa”, ha poi concluso.




    Scritto da: Giulia Angeletti
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

  2. #2
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,822
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,337
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia, la Bce mantiene i finanziamenti Ela al livello attuale. Draghi: “Faremo i

    Quindi se dipendesse da Tsipras, La Grecia avrebbe già dichiarato fallimento. Ma si è reso conto che è la BCE che sta mantenendo in piedi il suo Paese?
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 28-06-15 alle 18:40
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  3. #3
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia, la Bce mantiene i finanziamenti Ela al livello attuale. Draghi: “Faremo i

    io spero che la Grecia fallisca così finalmente vedremo cosa succede al popolo quando comandano i polulisti
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  4. #4
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,665
     Likes dati
    30,000
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia, la Bce mantiene i finanziamenti Ela al livello attuale. Draghi: “Faremo i

    Draghi sbaglia nel sostenere il buffone varufankulis, referendum per cosa, per chiedere se la Grecia debba trattare con i creditori, perché cosa sta facendo ora..???, e se il popolo di fetolandia vota si, che succede??, si riprendono le trattative e la manfrina di non accettare nessuna proposta?, che falliscano ora e la facciamo finita!!, questi prendono tutti per culo.!
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-15, 18:10
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-14, 15:05
  3. La previsione di Tosi “Faremo la fine della Grecia”
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 10-01-14, 04:09
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-13, 16:26
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-12-11, 19:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito