User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    954
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La cosmesi naturale ("shampoo")

    Abbandonati anni addietro i prodotti chimici, credo di aver trovato una combinazioni di prodotti "grezzi" 100% biodegradabili e facilmente reperibili che consentono una adeguata detersione del cuio capelluto...

    La domanda è: frega qualcosa l'argomento dei prodotti naturali per la cura quotidiana del corpo o sono l'unico pirla che li utilizza? In caso di riscontro positivo gradirei conoscere i vostri metodi.
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  2. #2
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,972
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    .

    credo di aver trovato una combinazioni di prodotti "grezzi" 100% biodegradabili e facilmente reperibili che consentono una adeguata detersione del cuio capelluto...
    di che si tratta? cosa usi di preciso?

    frega qualcosa l'argomento dei prodotti naturali per la cura quotidiana del corpo o sono l'unico che li utilizza?
    stai bussando ad una porta aperta.

    io al posto dello shampoo adesso uso sapone di origine vegetale (fatto con olio di oliva) privo di inutili o dannosi additivi e poi ammorbidisco con qualche goccia di olio di semi di lino.
    per il mio tipo di cuoio capelluto e capelli vanno bene, per ora.



    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 29-06-15 alle 12:59
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  3. #3
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    954
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .di che si tratta? cosa usi di preciso?.
    Una rivisitazione del metodo tradizionale, precedente all'invenzione degli shampoo commerciali. Aceto di mele (che ha un profumo meno penetrante dell'aceto di vino bianco) combinato con birra chiara e succo di limone, in quantità variabili, con predominanza dell'aceto. Naturalmente, questi prodotti sono diluiti in acqua e sono utilizzati dopo aver deterso i capelli con del sapone al latte vaccino non profumato prodotto artigianalmente da una signora in un paese adiacente al mio.

    Ogni cosa è 100% biodegradabile, e mi costa un quinto rispetto ad un prodotto commerciale.

    io al posto dello shampoo adesso uso sapone di origine vegetale (fatto con olio di oliva) privo di inutili o dannosi additivi e poi li ammorbidisco con qualche goccia di olio di semi di lino.
    per il mio tipo di capelli e cuoio capelluto vanno bene, per ora.
    Per quanto mi riguarda, ho provato ogni genere di sapone "solido" tradizionale (olio di oliva, aleppo con due diverse concentrazioni di olio di alloro, marsiglia, al germe di grano, uno croato giallo, alla lavanda et cetera) ma gli unici che ho trovato validi sono stati quello al latte prodotto localmente, un altro simile con la calendula, e quello d'aleppo originale. Quest'ultimo, tende a scurire i capelli, ed essendo castano chiaro ho preferito evitare, anche se l'azione della birra e del succo di limone ha l'effetto contrario.

    In genere, le saponette non hanno il grado di acidità adatto ai capelli (il processo di saponificazione avviene per idrolisi alcalina), sono basici, e tendono a seccare i capelli, per questo un tempo utilizzavano l'aceto diluito in acqua o altri prodotti acidi diluiti per risolvere il problema. La birra e il succo di limone sono opzionali, nel mio caso.
    Ultima modifica di Mos Maiorum; 28-06-15 alle 19:58
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  4. #4
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,972
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    .

    Aceto di mele (che ha un profumo meno penetrante dell'aceto di vino bianco) combinato con birra chiara e succo di limone, in quantità variabili, con predominanza dell'aceto
    in che rapporto/percentuale li usi?
    hai un dosaggio degli ingredienti?


    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    gli unici che ho trovato validi sono stati quello al latte prodotto localmente, un altro simile con la calendula, e quello d'aleppo originale...

    In genere, le saponette non hanno il grado di acidità adatto ai capelli (il processo di saponificazione avviene per idrolisi alcalina), sono basici, e tendono a seccare i capelli, .
    .

    vero, per questo dopo il lavaggio ammorbidisco i capelli con un po' di olio di lino.

    purtroppo dalle mie parti il sapone al latte che usi tu non si trova;

    per quanto riguarda il sapone di aleppo, anche esso è fatto a base di olio d'oliva.

    un giorno ho acquistato un ottimo sapone molto scuro che lasciava morbida la pelle...

    non ricordo che tipo di sapone era, né riesco più a trovarlo...

    sai di che si tratta?


    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 28-06-15 alle 20:12
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  5. #5
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    954
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .
    in che rapporto/percentuale li usi?
    hai un dosaggio degli ingredienti?
    Due parti di aceto, una parte di birra, una parte di succo di limone. Li distribuisco puri in basse quantità sui capelli e risciacquo.

    vero, per questo dopo il lavaggio ammorbidisco i capelli con un po' di olio di lino.
    Io ho preferito l'aceto per il costo inferiore.

    purtroppo dalle mie parti il sapone al latte che usi tu non si trova;
    Il prossimo passo è produrlo da me, non dovrebbe esser eccessivamente complicato.

    per quanto riguarda il sapone di aleppo, anche esso è fatto a base di olio d'oliva.
    Certo, ma subisce una cottura particolare e viene addizionato ad olio di alloro, che è la parte "caustica".

    un giorno ho acquistato un ottimo sapone molto scuro che lasciava morbida la pelle...

    non ricordo che tipo di sapone era, né riesco più a trovarlo...

    sai di che si tratta?
    Sapone nero marocchino?

    Ultima modifica di Mos Maiorum; 28-06-15 alle 20:45
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  6. #6
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,972
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Due parti di aceto, una parte di birra, una parte di succo di limone. Li distribuisco puri in basse quantità sui capelli e risciacquo.
    quasi quasi lo provo anche io!

    Il prossimo passo è produrlo da me, non dovrebbe esser eccessivamente complicato.
    ma bene! eccone un altro!

    qui al link c'è una discussione dedicata ai saponi fatti in casa, se vuoi farci sapere se ci sono sviluppi del tuo progetto:

    Sapone fai da te




    Sapone nero marocchino?


    proprio quello!


    p.s.:

    visto che ti interessano i rimedi naturali, qui in questa sezione del forum c'è una collezione di dritte, forse qualcosa può interessarti:

    Rimedi naturali


    ciao!

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 28-06-15 alle 21:14
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Abbandonati anni addietro i prodotti chimici, credo di aver trovato una combinazioni di prodotti "grezzi" 100% biodegradabili e facilmente reperibili che consentono una adeguata detersione del cuio capelluto...

    La domanda è: frega qualcosa l'argomento dei prodotti naturali per la cura quotidiana del corpo o sono l'unico pirla che li utilizza? In caso di riscontro positivo gradirei conoscere i vostri metodi.
    io utilizzo tutta roba chimica che più chimica non si può
    la mia ragazza però è fissata con i preparati biologici che le fa un'amica
    quindi corrompendomi con qualche massaggio ogni tanto me li fa mettere


    già mi vedo tra qualche anno a parlare di radice di cactus cileno e alghe camerunensi
    Ultima modifica di MaIn; 28-06-15 alle 21:38

  8. #8
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    954
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    io utilizzo tutta roba chimica che più chimica non si può
    la mia ragazza però è fissata con i preparati biologici che le fa un'amica
    quindi corrompendomi con qualche massaggio ogni tanto me li fa mettere


    già mi vedo tra qualche anno a parlare di radice di cactus cileno e alghe camerunensi
    "Biologico" ed "Ecologico" son due cose differenti. Premessa: io mangio solo naturale, quindi biologico, oltre che vegetariano.

    Ad ogni modo, hai una ragazza che almeno nelle intenzioni pare esser apprezzabile. Il chimico come resta nel mare, nel fiume, nella fossa biologica o nella discarica, permane anche nel tuo organismo, che sia sopra i capelli, nel fegato, nelle reni... E non potendo essere "biodegradato", per esser espulso impiega una quantità di tempo notevole, sempre che non causi danno alle cellule.

    Attento.
    Ultima modifica di Mos Maiorum; 28-06-15 alle 22:53
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  9. #9
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    954
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    quasi quasi lo provo anche io!
    Nonostante l'aceto abbia un profumo penetrante, esso non permane sui capelli se effettui un risciacquo, te lo assicuro.

    qui al link c'è una discussione dedicata ai saponi fatti in casa, se vuoi farci sapere se ci sono sviluppi del tuo progetto:

    Sapone fai da te
    Grazie, devo leggerlo con calma
    visto che ti interessano i rimedi naturali, qui in questa sezione del forum c'è una collezione di dritte, forse qualcosa può interessarti:

    Rimedi naturali


    ciao!

    .
    Interessante. Io coltivo molte delle piante citate; sono un cultore delle officinali.
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  10. #10
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,972
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La cosmesi naturale ("shampoo")

    .

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn
    già mi vedo tra qualche anno a parlare di radice di cactus cileno e alghe camerunensi







    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum
    ]quello d'aleppo originale. Quest'ultimo, tende a scurire i capelli,
    buono a sapersi per me... con quale concentrazione di alloro?


    Io coltivo molte delle piante citate; sono un cultore delle officinali.
    .

    sei proprio fortunato a vivere in un posto incontaminato!

    infatti le proprietà benefiche rischiano di perdersi o essere inefficaci se il terreno è contaminato...

    in ogni caso, se ti va di parlarne ed aprire delle discussioni sull'argomento in questa sezione, accomodati pure! ti leggerò molto volentieri!

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 29-06-15 alle 13:08
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Definireste la famiglia etero monogamica "naturale" o "tradizionale"?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-07-13, 20:49
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-04-12, 21:16
  3. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 12-04-10, 20:11
  4. Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 27-12-09, 19:58
  5. Abusi edilizi "VIP" nel parco naturale di Molentargius - Saline a processo !
    Di Reverendo Jones nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito