Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
.

buono a sapersi per me... con quale concentrazione di alloro?

Un sapone con oltre il 20% di olio di alloro ritengo non sia adatto per un uso frequente, e può causare disturbi alla pelle nei soggetti sensibili. Dal 15% in sù.

sei proprio fortunato a vivere in un posto incontaminato!
Temo non esistano luoghi del pianeta incontaminati. Anche da me vi è un discreto inquinamento, soprattutto delle acque. Per fortuna vi sono molti parchi naturali "protetti" (dalla gente come me, non dallo stato) in zona in cui ripararsi.

anche a me piacerebbe coltivare qualche piantina, magari sul terrazzo, ma con l'aria inquinata di Roma non servirebbe a molto...

infatti le proprietà benefiche rischiano di perdersi o essere inefficaci se il terreno è contaminato...
Puoi provvedere alla cura del terreno se ritieni sia contaminato, sia in pieno campo che in vaso non è particolarmente difficile. Io ho corretto il terreno argilloso con torba naturale (acquistata) come correttore di PH, humus autoprodotto (lettiera/compostiera con vermi) come fertilizzante e prelevo la sabbia da una cava abbandonata per mitigare l'argillosità. Il costo è nullo.

in ogni caso, se ti va di parlarne ed aprire delle discussioni sull'argomento in questa sezione, accomodati pure! ti leggerò molto volentieri! .
Grazie. Spero di trovare qualcosa di interessante da condividere.