Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa di 40 anni di sacerdozio del Cardinal Burke

    Grazie per i chiarimenti e le spiegazioni…
    Ah ecco, mi pareva strano, Burke quindi ovviamente era a Roma e non sei tu ad essere in America!!
    Burke dunque ha celebrato la Messa in latino, però secondo il Novus Ordo, cioè il nuovo rito…
    Ma a volte celebra anche col VOM?
    Comprendo la tua posizione Parsifal Corda, che è più o meno la stessa di Miles, però personalmente non la condivido completamente…
    Sicuramente è importante che la Messa col nuovo rito sia celebrata con spirito retto e solenne dal Sacerdote. Il problema però sta alla radice, ossia la Messa col nuovo rito è fortemente mutilata e perfino protestantizzata per certi versi, e questo a prescindere dal fatto che il Sacerdote che la celebra sia una persona seria e lo faccia con solennità, indipendentemente dalle sue migliori intenzioni…
    Ad es. già il fatto stesso che il Sacerdote si rivolga pregando verso i fedeli voltando le spalle all’altare…Per non parlare di tutte le preghiere stravolte o non più pronunciate, dell'introduzione di ogni arbitrio individuale e della ritualità in larga misura perduta.
    Certamente “Breve esame critico del Novus Ordo Missae” di Michel Guérard des Lauriers, sottoscritto all’epoca dai cardinali Ottaviani e Bacci, spiega tutto in dettaglio, Cfr. il testo:
    Michel Guérard des Lauriers, Breve esame critico del Novus Ordo Missae, Centro Librario Sodalitium, Verrua Savoia 2009.
    Ci sono questo e parecchi altri studi teologici, dottrinari e liturgici - ad es. quelli pubblicati della FSSPX e dall’IMBC - che in maniera approfondita spiegano in dettaglio le ragioni per cui sia stata una disgrazia per la Chiesa Cattolica questo cambiamento.
    Il latino ha una valenza in un certo senso più sacrale e sicuramente più universale ma in sé conta relativamente, perché comunque la messa col nuovo rito resta quella, sia celebrata in latino che in italiano o in un’altra lingua.
    La Santa Messa tradizionale in latino secondo il Vetus Ordo cioè il Vecchio Rito invece è tutta un'altra realtà sacrale e mistica sinceramente e me ne rendo conto ogni volta quando ci vado; purtroppo mi tocca alternare le messe col VO a quelle col NO, dato che la fanno più o meno una domenica si e l’altra no, ma se potessi scegliere preferirei andare sempre alla Messa in latino col Vecchio Rito…Purtroppo per potervi assistere ogni domenica dovrei viaggiare per andare in altre città, non essendoci chiese a me vicine in cui si celebra sempre, ma se abitassi a Roma o a Torino e Milano dove c’è ampia possibilità di scelta è sicuro che andrei regolarmente a quella in latino col vecchio rito…
    Sono convinto che non avrebbero mai dovuto cambiarla, è stato un grave errore e temo anche voluto su pressione di poteri sovversivi infiltrati in vaticano; secondo me, ma soprattutto secondo diversi teologi che a differenza mia se ne intendono dato che studiano certe questioni da decenni, perciò il problema è proprio insito nel NOM e non dipende dal celebrante e dalla sua serietà e solennità.
    Purtroppo ormai i fedeli sono da decenni abituati al nuovo rito e quindi farebbero una notevole fatica a tornare al vecchio, molti lo considererebbero una scocciatura e solo ad una minoranza farebbe piacere.
    Almeno dovrebbero esserci più Chiese in cui si celebra la Messa tradizionale, così non va bene perché tanti pur magari volendolo non hanno la possibilità di andarci.
    Per quando mi riguarda sarei favorevolissimo al ripristino completo della Messa tradizionale.
    Comunque tutto questo sia detto senza nulla togliere al Cardinale Burke, ancora auguri a lui per i suoi 40 anni di sacerdozio!
    Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 03-07-15 alle 21:51
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Messa di 40 anni di sacerdozio del Cardinal Burke

    Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio
    Grazie per i chiarimenti e le spiegazioni…
    Ah ecco, mi pareva strano, Burke quindi ovviamente era a Roma e non sei tu ad essere in America!!
    Burke dunque ha celebrato la Messa in latino, però secondo il Novus Ordo, cioè il nuovo rito…
    Ma a volte celebra anche col VOM?
    Comprendo la tua posizione Parsifal Corda, che è più o meno la stessa di Miles, però personalmente non la condivido completamente…
    Sicuramente è importante che la Messa col nuovo rito sia celebrata con spirito retto e solenne dal Sacerdote. Il problema però sta alla radice, ossia la Messa col nuovo rito è fortemente mutilata e perfino protestantizzata per certi versi, e questo a prescindere dal fatto che il Sacerdote che la celebra sia una persona seria e lo faccia con solennità, indipendentemente dalle sue migliori intenzioni…
    Ad es. già il fatto stesso che il Sacerdote si rivolga pregando verso i fedeli voltando le spalle all’altare…Per non parlare di tutte le preghiere stravolte o non più pronunciate, dell'introduzione di ogni arbitrio individuale e della ritualità in larga misura perduta.
    Certamente “Breve esame critico del Novus Ordo Missae” di Michel Guérard des Lauriers, sottoscritto all’epoca dai cardinali Ottaviani e Bacci, spiega tutto in dettaglio, Cfr. il testo:
    Michel Guérard des Lauriers, Breve esame critico del Novus Ordo Missae, Centro Librario Sodalitium, Verrua Savoia 2009.
    Ci sono questo e parecchi altri studi teologici, dottrinari e liturgici - ad es. quelli pubblicati della FSSPX e dall’IMBC - che in maniera approfondita spiegano in dettaglio le ragioni per cui sia stata una disgrazia per la Chiesa Cattolica questo cambiamento.
    Il latino ha una valenza in un certo senso più sacrale e sicuramente più universale ma in sé conta relativamente, perché comunque la messa col nuovo rito resta quella, sia celebrata in latino che in italiano o in un’altra lingua.
    La Santa Messa tradizionale in latino secondo il Vetus Ordo cioè il Vecchio Rito invece è tutta un'altra realtà sacrale e mistica sinceramente e me ne rendo conto ogni volta quando ci vado; purtroppo mi tocca alternare le messe col VO a quelle col NO, dato che la fanno più o meno una domenica si e l’altra no, ma se potessi scegliere preferirei andare sempre alla Messa in latino col Vecchio Rito…Purtroppo per potervi assistere ogni domenica dovrei viaggiare per andare in altre città, non essendoci chiese a me vicine in cui si celebra sempre, ma se abitassi a Roma o a Torino e Milano dove c’è ampia possibilità di scelta è sicuro che andrei regolarmente a quella in latino col vecchio rito…
    Sono convinto che non avrebbero mai dovuto cambiarla, è stato un grave errore e temo anche voluto su pressione di poteri sovversivi infiltrati in vaticano; secondo me, ma soprattutto secondo diversi teologi che a differenza mia se ne intendono dato che studiano certe questioni da decenni, perciò il problema è proprio insito nel NOM e non dipende dal celebrante e dalla sua serietà e solennità.
    Purtroppo ormai i fedeli sono da decenni abituati al nuovo rito e quindi farebbero una notevole fatica a tornare al vecchio, molti lo considererebbero una scocciatura e solo ad una minoranza farebbe piacere.
    Almeno dovrebbero esserci più Chiese in cui si celebra la Messa tradizionale, così non va bene perché tanti pur magari volendolo non hanno la possibilità di andarci.
    Per quando mi riguarda sarei favorevolissimo al ripristino completo della Messa tradizionale.
    Comunque tutto questo sia detto senza nulla togliere al Cardinale Burke, ancora auguri a lui per i suoi 40 anni di sacerdozio!
    Luca, Sursum Corda!
    Sì celebra anche in VO
    La tua sensibilità è un po' anche la mia, anche io vorrei più diffusione per la messa VO se non altro perché ci sono molte persone nella tua situazione e c'è una strisciante persecuzione nella Chiesa verso chi ha una determinata sensibilità, l'ho provata anche io. Secondo me il Santo Padre dovrebbe essere più informato a riguardo, magari gli scriverò.
    Non sono d'accordo sulla tua disamina del NO. Personalmente da quando frequento la Messa VO capisco molto meglio quella NO e riesco a viverla con un'intensità analoga a quando sto nella Messa VO. Anche prima comunque si usava (in caso particolari) di stare coram populo, l'architettura di certe Bsiliche antiche lo dimostra. Io credo che la Messa NO sia un po' la Messa VO con le rubriche più sintetizzate, quando però vieni dal VO le vivi con tutta l'intensità necessaria, ti posso fare degli esempi a riguardo. Ci sono più letture anche per dare modo al cattolico di conoscere di più le Scritture, questo non è un male se penso che comunque tutte le preghiere VO sono tratte dai salmi dell'AT.
    Ultima modifica di Parsifal Corda; 03-07-15 alle 22:27
    ϟ qualis vibrans


  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa di 40 anni di sacerdozio del Cardinal Burke

    Poi personalmente preferisco che la consacrazione sia fatta a voce alta non perché non credo che sia valida se no, sarebbe un eresia come dice anche Dom Prosper, ma per per meglio cogliere l'epiclesi, il momento in cui NS arriva, ma questa è una mia sensibilità, ed è un po' originale.
    Io quando vedo una Messa NO fatta bene sento una gran Pace, forse proprio perché ho visto spesso cose che stonavano, originalità che nel VO non trovi (al massimo uno che lo conosce poco) e mi comporto esattamente come se stessi ad una Messa VO. Penso che sia la cosa migliore per superare certi steccati che purtroppo ci sono da ambedue le parti.
    ϟ qualis vibrans


  4. #14
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa di 40 anni di sacerdozio del Cardinal Burke

    Ma l'epiclesi nel VO non c'è quando tintinna il campanello?
    Ultima modifica di emv; 04-07-15 alle 00:49
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Messa di 40 anni di sacerdozio del Cardinal Burke

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ma l'epiclesi nel VO non c'è quando tintinna il campanello?
    All'elevazione, dopo quindi, però quando c'è il campanello (ok quasi sempre).
    Ultima modifica di Parsifal Corda; 04-07-15 alle 07:55
    ϟ qualis vibrans


 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. I vent’anni di sacerdozio di don Floriano Abrahamowicz
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-09-21, 22:36
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-15, 18:59
  3. 55 ANNI DI SACERDOZIO DI BENEDETTO XVI
    Di Caterina63 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 16:01
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-11-05, 01:38
  5. Cardinale Ruini: 50 anni di sacerdozio
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-12-04, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito