Re: Conversione e Battesimo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Draigo
Queste difficoltà nel trovare la giusta via per i Sacramenti mi amareggia profondamente ad essere sincero... L'ho già scritto in un altro 3d: nella mia parrocchia ben quattro catecumeni hanno terminato il proprio percorso e hanno ricevuto i crismi, separatamente, in due celebrazioni differenti. Non ho avuto la fortuna di parlarci, ma mi sembra di aver capito che abbiano intrapreso un percorso di un anno tramite i parroci stessi, mentre una ragazza è stata personalmente seguita da un sacerdote esterno. E' stato un momento di gioia per tutti, e NESSUNO è stato trattato con indifferenza, anzi, proprio il contrario! Penso proprio che tu abbia avuto la sfortuna di trovare le persone sbagliate. Come dice Holuxar, presentarsi alla FSSPX sarebbe la cosa migliore, visto che, trasferendoti, avrai la possibilità di farlo.
ma trattare in modo simile una persona, per quanto non si possa parlare di un palese rifiuto, non costituisce una scelta comportamentale piuttosto grave?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ultima legione
Benvenuto tra i convertiti a Cristo.
grazie!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
treviso è troppo distante da dove vivo..credo che per quelli come me ci sia il dovere di seguire uno o più incontri settimanali di catechesi, e recarmi a treviso sarebbe impossibile. stesso discorso vale per Venezia, dove Miles mi aveva gentilmente indirizzato.
a ferrara dovrebbe finalmente andarmi meglio :D
Re: Conversione e Battesimo
Caligola ti sconsiglio la FSSPX, non è assolutamente equivalente alla Fraternità San Pietro che ha saputo resistere da dentro al Chiesa conservando un carisma tradizionale.
Che lo Spirito Santo già ti guidi.
Re: Conversione e Battesimo
Anche io ti sconsiglio al momento di andare alla FSSPX per la questione che c'è ancora tra essa e Roma, prova magari la Fraternità San Pietro o da qualsiasi altro parroco che possa in tempi ragionevoli darti i sacramenti. Da qualche parte ci saranno, da me c'è un parroco che lo fa ma purtroppo e lontano da te
Re: Conversione e Battesimo
Ed io invece ti consiglio di andare alla San Pio X se ne hai occasione perché sono ottimi e, soprattutto, cattolici sacerdoti, ligi alla dottrina e fedeli alla Tradizione. Se invece andrai alla San Pietro andrà bene uguale. Non farti sviare dai settarismi di certo ambiente (e noi stessi evitiamo di influenzarlo in tal senso con beghe che con la Fede non c'entrano nulla).
Re: Conversione e Battesimo
Mi spiace per Caligola, non abbiamo dato un bell'esempio di unità.
Ma la Chiesa Cattolica purtroppo attualmente è questo.
Re: Conversione e Battesimo
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
Mi spiace per Caligola, non abbiamo dato un bell'esempio di unità.
Ma la Chiesa Cattolica purtroppo attualmente è questo.
Bisogna essere uniti alla Chiesa se no non si è cattolici, ed è relativismo pure dire che è uguale la San Pietro o la FSSPX, insomma facciamo il pelo e contropelo agli articoli delle encicliche e poi è tutto uguale?
Io voglio essere unito alla FSSPX per questo voglio che ritorni in piena comunione, ma per la salute dell'anima di Caligola e per prudenza, oltre che per dovere di annuncio annuncio della verità questo distinguo lo devo fare.
Re: Conversione e Battesimo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Parsifal Corda
Bisogna essere uniti alla Chiesa se no non si è cattolici, ed è relativismo pure dire che è uguale la San Pietro o la FSSPX, insomma facciamo il pelo e contropelo agli articoli delle encicliche e poi è tutto uguale?
Io voglio essere unito alla FSSPX per questo voglio che ritorni in piena comunione, ma per la salute dell'anima di Caligola e per prudenza, oltre che per dovere di annuncio annuncio della verità questo distinguo lo devo fare.
La Chiesa Cattolica riconosce come valido il battesimo che sia degli ortodossi o dei protestanti...
Sono i protestanti evangelici che non riconoscono il battesimo cattolico...
Re: Conversione e Battesimo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Parsifal Corda
Bisogna essere uniti alla Chiesa se no non si è cattolici, ed è relativismo pure dire che è uguale la San Pietro o la FSSPX, insomma facciamo il pelo e contropelo agli articoli delle encicliche e poi è tutto uguale?
Io voglio essere unito alla FSSPX per questo voglio che ritorni in piena comunione, ma per la salute dell'anima di Caligola e per prudenza, oltre che per dovere di annuncio annuncio della verità questo distinguo lo devo fare.
Dai, ma stai scherzando? La FSSPX è pienamente cattolica, ma non ha una posizione canonica riconosciuta ufficialmente per colpa della crisi interna alla Chiesa. Viviamo in tempi al fuori dell'ordinario, praticamente senza precedenti, e tu vuoi continuare a ragionare come se Papa non fosse Bergoglio/Badoglio ma Pio XII?
Re: Conversione e Battesimo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Dai, ma stai scherzando? La FSSPX è pienamente cattolica, ma non ha una posizione canonica riconosciuta ufficialmente per colpa della crisi interna alla Chiesa. Viviamo in tempi al fuori dell'ordinario, praticamente senza precedenti, e tu vuoi continuare a ragionare come se Papa non fosse Bergoglio/Badoglio ma Pio XII?
La norma della Chiesa che riconosce il valido il battesimo anche se dagli eretici, protestanti e ortodossi, e che non è nemmeno necessario nè lecito ripeterlo
è una norma esistente anche prima del Concilio?
Re: Conversione e Battesimo
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
La norma della Chiesa che riconosce il valido il battesimo anche se dagli eretici, protestanti e ortodossi, e che non è nemmeno necessario nè lecito ripeterlo
è una norma esistente anche prima del Concilio?
Ma certamente! E' fuori discussione. Papa Bergoglio bacia la bibbia dei valdesi e ci si mette a fare le pulci alla FSSPX, anche se è evidentemente l'unico modo attraverso cui un ragazzo volenteroso come Caligola può accostarsi effettivamente alla Fede cattolica?