User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    La Chiesa Valdese è la più antica comunità evangelica dell'Europa, anzi del mondo, ultimamente mi pare però aver preso una china assai poco cristiana tanto è vero che una parte dei fedeli sta criticando duramente la leadership del Sinodo di Torre Pellice.

    Sentieri Antichi Valdesi

    Valdesi.eu - Sentieri Antichi Valdesi.Credenti, valdesi e non, che vogliono seguire le vie seguite da tempo immemorabile dai valdesi,e si riconoscono nelle Confessioni di Fede del 1560 e 1655 che la Chiesa ufficiale ha di fatto abbandonato, facendone
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  2. #2
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    4 gatti
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  3. #3
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    4 gatti
    Chi? Il SAV?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  4. #4
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    Si, sono e resteranno minoranza quante ne dicano.
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  5. #5
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    Sei valdese?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  6. #6
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    Yes
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  7. #7
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    Veramente interessante, mi sto interessando, DA ESTERNO, a questa Chiesa che è la più antica chiesa evangelica d'Europa, e probabilmente del mondo. Da valdese come giudichi quella che alcuni all'interno del mondo valdese definiscono la deriva relativistica del Sinodo? So che le decisioni del Sinodo sono comunque di carattere relativo, e cioè ogni chiesa locale può decidere liberamente come muoversi in ambito ecclesiale (parlo di matrimoni gay), tu che posizioni hai?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  8. #8
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    @ Ultima legione

    parli della chiesa valdese come della più antica comunità e chiesa evangelica d'europa e forse del mondo

    un presupposto di base col quale invitare a poggiare il piede di partenza?

    è come farlo sull'argine di un ammasso di fango pantanoso

    suvvia, non essere così ridicolo, così poco furbescamente cattolico

    veniamo al dunque

    cosa intendi per "antica", per "comunità", per "chiesa", per "evangelica", per "europa", per "mondo"?
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  9. #9
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    @ Ultima legione

    parli della chiesa valdese come della più antica comunità e chiesa evangelica d'europa e forse del mondo

    un presupposto di base col quale invitare a poggiare il piede di partenza?

    è come farlo sull'argine di un ammasso di fango pantanoso

    suvvia, non essere così ridicolo, così poco furbescamente cattolico

    veniamo al dunque

    cosa intendi per "antica", per "comunità", per "chiesa", per "evangelica", per "europa", per "mondo"?
    Bah il mio discorso è puramente storico, i valdesi datano dal XI° e la riforma data dal XVI° secolo. Certo l'adesione del valdismo alla Riforma (calvinista) è del XVI° secolo giacchè inizialmente i valdesi si ritenevano canonicamente cattolici e tali si ritennero fino alle persecuzioni dei secoli XIII° e XIV°. Il termine antico si riferisce a questo. A questa sorta di primogenitura tra i "non allineati" con Roma che ancora esistono. I termini "comunità, evangelica, Europa e Mondo", mi paiono abbastanza chiari che non capisco perchè dovrei essere ridicolo e "furbescamente poco cattolico". In verità la vostre divisioni, parlo di cattolici ed evangelici, sinceramente mi interessano poco, mi interessano molto di più le sfumature tra le varie confessioni cristiane che secondo me arricchiscono la Cristianità anzichè sminuirla. La Via di Cristo è una soltanto, i sentieri per percorrerla possono anche essere differenti. Ecumenismo il mio? No, solo essere cristiano senza ulteriori aggettivi aggiuntivi, essere cristiano, rinato, che mi permette di parlare coi cattolici, con gli evangelici e con gli ortodossi (che rimangono i miei preferiti ma non gli unici punti di riferimento). PF lungi da me le denominazioni che non mi interessano e non mi riguardano.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #10
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la Chiesa Valdese?

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Bah il mio discorso è puramente storico, i valdesi datano dal XI° e la riforma data dal XVI° secolo. Certo l'adesione del valdismo alla Riforma (calvinista) è del XVI° secolo giacchè inizialmente i valdesi si ritenevano canonicamente cattolici e tali si ritennero fino alle persecuzioni dei secoli XIII° e XIV°. Il termine antico si riferisce a questo. A questa sorta di primogenitura tra i "non allineati" con Roma che ancora esistono. I termini "comunità, evangelica, Europa e Mondo", mi paiono abbastanza chiari che non capisco perchè dovrei essere ridicolo e "furbescamente poco cattolico". In verità la vostre divisioni, parlo di cattolici ed evangelici, sinceramente mi interessano poco, mi interessano molto di più le sfumature tra le varie confessioni cristiane che secondo me arricchiscono la Cristianità anzichè sminuirla. La Via di Cristo è una soltanto, i sentieri per percorrerla possono anche essere differenti. Ecumenismo il mio? No, solo essere cristiano senza ulteriori aggettivi aggiuntivi, essere cristiano, rinato, che mi permette di parlare coi cattolici, con gli evangelici e con gli ortodossi (che rimangono i miei preferiti ma non gli unici punti di riferimento). PF lungi da me le denominazioni che non mi interessano e non mi riguardano.
    da quanto leggo utilizzi la qualifica "antica" evidenziando, dal tuo punto di vista ed in base alle tue conoscenze, il significato storico del termine

    non ho molte conoscenze a riguardo, né ho avuto modo di approfondire, documenti alla mano, le tante e varie questioni storiche che hanno accompagnato e che accompagnano il cristianesimo nominale e denominazionale, dalla venuta del Figliuolo di Dio in carne, nei tempi, fino al giorno d'oggi

    ciò detto, credo si possa affermare che la chiesa valdese nella quale è sfociato il movimento di disallineamento col pontificato romano del tale Valdo, sia conosciuta come una delle più antiche del mondo greco latino

    a tuo dispetto devo però farti notare che quelli che tu ritieni siano dei termini abbastanza chiari, nei fatti non lo sono

    è per questo che sei invitato a meglio dichiarare cosa intendi, o cosa debba intendersi ai fini del nostro confronto pubblico e trasparente, per "chiesa", "comunità", "evangelica"
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Attacco omofobo alla chiesa valdese di Roma
    Di Leviathan nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-07-15, 21:45
  2. Il sì della Chiesa valdese all'eutanasia
    Di AgnusDei nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-10, 00:48
  3. Risposte: 315
    Ultimo Messaggio: 05-09-10, 13:56
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 16:04
  5. ...anche i cattolici donano l'8xmille alla Chiesa Valdese...
    Di Giordi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-05-08, 02:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito