Qui vediamo Temistocle che entra in Sparta ed assiste alla brutale educazione di un giovane spartiate da parte di 5 adulti, un corpo a corpo in cui lui ne prende parecchie ma si rialza sempre es arriva a gettare la sabbia dell'arena negli occhi dell'istruttore per poi placcarlo e colpirlo alla testa. Oggi si fa un gran parlare di bullismo, non potrebbe essere dovuto al fatto che la gioventù é debole? Gli spartiati adulto danno al giovane un insegnamento fondamentale e cioè che la vita é come un campo di battaglia sporco di fango e sangue. Del resto a Sparta il pancrazio (l'MMA dei greci) non con finalità sportive ma belliche (a differenza delle altre polis greche) per cui lo scopo era uccidere o ferire gravemente il nemico (non avversario).
Del resto basterebbe guardare gli occhi del giovane spartano di questo film (che secondo me rende anche se spettacolarizzando la mentalità degli spartiati), brutale, spietato, agisce razionalmente perfettamente conscio della sua forza e non risparmiando nulla a se stesso innanzi tutto. La famosa "bionda bestia".
E comunque non è un signor filme 300? Ammettetelo.




Rispondi Citando

