Sondaggio Datamedia: il M5S prosegue la sua lenta salita (12/07)
L’ultimo sondaggio Datamedia conferma gli stessi trend degli altri istituti di sondaggi, ma le variazioni sembrano essere*più moderate e graduali.
Il Pd continua a scendere ed è ora al 33,9%, un 0,4% in meno di due settimane fa, mentre il M5S aumenta ancora le proprie percentuali, arrivando al 22,6%, in ogni caso solo lo 0,3% in più del 24 giugno, mentre altri istituti nelle ultime settimane lo davano anche molto più alto.
Stabili Lega Nord al 15,4% e Forza Italia al 12,2%, ma con una tendenza all’aumento il partito di Salvini e al calo per quello di Berlusconi, sull’orlo della scissione di Verdini. Viene quindi confermata la pedominanza leghista nel centrodestra.
Tra i partiti minori secondo il sondaggio Datamedia rimane a un ottimo 4,1% Fratelli d’Italia che ormai sembra essersi ritagliata un buono spazio a destra del sistema politico. SEL sale di poco al 3,9%, e vedremo quali risultati potrà mettere a segno*se creerà quel soggetto unico che è nelle intenzioni di Vendola far nascere
Sempre ansimante l’Area Popolare di NCD e UDC, al 2,4%, in ulteriore calo e sempre più lontani da quel 3% che sarà la nuova soglia di sbarramento dell’Italicum
Il sondaggio Datamedia misura anche la popolarità del premier, che risulta ancora in calo, è al 35% ormai, in linea con il gradimento dei leader a metà mandato. Vedremo se avverrà per il 2018 il recupero o Renzi è destinato a un continuo declino.
Sondaggio presente anche su sondaggipoliticoelettorali.it

Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|