User Tag List

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 120
Like Tree50Likes

Discussione: Iran, accordo storico sul nucleare

  1. #1
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Arrow Iran, accordo storico sul nucleare

    Iran, storico accordo sul nucleare. Obama: Teheran non avrà la bomba atomica. Israele: «Errore storico»

    http://www.ilsole24ore.com/art/mondo...id=ACq5n7Q&p=2


    L’Iran ha raggiunto un storico accordo con le sei potenze mondiali (quello che comunemente viene definito il 5+1 ovvero Stati Uniti, Russia, Francia, Cina, Gran Bretagna, cioè i cinque Paesi che hanno diritto di veto all'Onu più la Germania) grazie al quale si ferma il programma nucleare della Repubblica Islamica. In cambio la comunità internazionale metterà fine alle sanzioni contro l’Iran decise da Stati Uniti, Unione europea e Nazioni Unite. Questo è il risultato di due anni di lavoro diplomatico e diciotto giorni di colloqui a Vienna.
    Alle 13 ora italiana dalla Casa Bianca il presidente Barack Obama ha iniziato a parlare e spiegare i termini dello «storico accordo» di Vienna. Il presidente Obama dichiara che almeno per i prossimi quindici anni l’Iran non costruirà nessun nuovo reattore. Se l’Iran violerà l’accordo, le sanzioni verranno subito ristabilite «perché l’accordo non si basa sulla fiducia ma sulle verifiche». L’embargo delle armi iraniane durerà cinque anni; quello per i missili balistici durerà otto. L’agenzia IAEA, l’agenzia internazionale per l’energia atomica» vigilerà sull’arsenale militare iraniano. In altre parole, «gli ispettori saranno in grado di accedere a tutti i siti sospetti», ha spiegato, precisando che i paesi negoziatori «saranno in grado di verificare» tutto quanto è previsto dall'accordo. Accordo che dice Obama, che chiude la strada all’Iran ad avere un’arma nucleare.

    Il presidente Obama si rivolge anche al Congresso e dice: «Sarebbe irresponsabile allontanarsi da questo accordo» con l'Iran, e avverte: «porrò il veto a qualsiasi legge che si opporrà all'attuazione» dell'intesa sul nucleare iraniano. «Sono sicuro - aggiunge - che questo accordo è nell’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti e dei nostri alleati». La Storia dimostra - dice Obama - che l’America deve essere leader con i suoi principi.
    La Russia è soddisfatta dal raggiungimento di un accordo e ritiene che l'intesa darà alle relazioni bilaterali tra Mosca e Teheran «un nuovo potente impulso» ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Interfax.
    L'accordo sul nucleare iraniano prevede di mantenere l'embargo Onu sulle armi a Teheran per altri cinque anni, affermano diplomatici citati dalla Ap. Le restrizioni Onu sul trasferimento all'Iran di tecnologia legata ai missili balistici potrebbero durare fino a otto anni.
    Durante i primi dieci anni dell’accordo che si sta definendo in queste ore, l’Iran potrà continuare la ricerca e lo sviluppo (R&D) dell’uranio per le centrifughe, si legge nel testo dell’accordo pubblicato sul sito web del ministero degli esteri russo rilanciato da Reuters. «L’Iran continuerà la ricerca e sviluppo ma non dovrà accumulare uranio arricchito», si legge nel testo dell’accordo. Poi si nominano una per una le centrifughe che sono incluse nel piano R&D di ricerca e sviluppo permesso dagli accordi.


    Le reazioni dei governi
    L’ultimo decisivo incontro è iniziato stamane alle 10.30 e ora iniziano ad arrivare i primi dettagli dell’accordo che si sta definendo questa mattina fra i negoziatori, fra cui l’americano John Kerry, l’iraniano Zarif, il russo Lavrov, l’italiana Federica Mogherini in rappresentanza dell’Unione europea.

    Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Zarif definisce l'accordo sul nucleare a Vienna «il miglior accordo possibile» anche se «non esaustivo per tutte le parti coinvolte». «Quello che è accaduto oggi mette fine a una crisi non necessaria. È un momento storico» dice Zarif secondo quanto riporta l’agenzia iraniana Students News ISNA. Il negoziatore di Teheran ha definito l’accordo un successo della «diplomazia del sorriso». Stasera stessa però il governo iraniano si riunirà con la guida suprema Khamenei. A breve il presidente iraniano Hassan Rohani terrà un discorso alla nazione. Rouhani intanto ha twittato: «Con una crisi che non era necessaria ma che ora è stata risolta, si aprono adesso nuovi orizzonti e ci si può concentrare su sfide condivise».

    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che «sulla base dei primi elementi che ci sono pervenuti, è già possibile dire che questo accordo «è un errore storico del mondo». «Questo accordo è un accordo di resa storica da parte dell'Occidente verso l'Asse del Male con l'Iran in testa» dice la viceministra degli Esteri di Israele, Tzipi Hotovely. «Lo Stato di Israele agirà con tutti i mezzi per tentare di impedire la ratifica di quell'accordo» fra l'Iran e il gruppo del 5+1.
    Il capo della diplomazia iraniana ha riconosciuto anche l’impegno e ringraziato l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini. «Questa è una decisone che può aprire la strada a un nuovo capitolo delle relazioni internazionali. Penso che questo sia un segnale di speranza per il mondo intero» ha detto Mogherini commentando l'accordo sul nucleare iraniano.
    Arrivano però anche i commenti delle singole diplomazie europee. Come quello del ministro degli esteri francese Laurant Fabius secondo cui le potenze mondiali che si sono sedute al tavolo con Teheran saranno «estremamente vigili» su come l’Iran usa le risorse finanziarie che arriveranno dalla fine delle sanzioni. Il portavoce del primo ministro britannico David Cameron dichiara che l’accordo nucleare deve essere implementato in tutte le sue parti, ma è dotato di un «robusto meccanismo per affrontare possibili violazioni».
    L’Iran è colpito da restrizioni da diversi decenni, le prime risalgono al 1979 dopo l’assalto degli studenti iraniani all’ambasciata americana a Teheran. Le sanzioni più pesanti che hanno colpito il petrolio iraniano e quindi l’economia del Paese sono state decise nel 2012 da Stati Uniti e Unione europea proprio per mettere pressione sui piani nucleari del governo iraniano. Oggi le sanzioni riguardano vari aspetti dell’economia iraniana e ci vorrà molto tempo prima che vengano totalmente cancellate.
    Ultima modifica di Qassim; 14-07-15 alle 14:30
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Iran, accordo storico sul nucleare

    al tg la notizia è stata passata dando più spazio alle dichiarazioni di Netamiao che ad altro, mi ha stupito quella perla sul fatto che avranno così più soldi per investire nel terrorismo.
    amaryllide likes this.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Iran, accordo storico sul nucleare

    “We all probably remember that in April 2009 in Prague [US] President [Barack] Obama said that if the Iran nuclear program issue is sorted out, then the task of creating the European segment of the missile defense system will disappear,” Lavrov said at press conference in Vienna.

    Fa senso vedere la Russia, il suo forte isolamento....

    amaryllide likes this.

  4. #4
    POL
    POL è offline
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    20,743
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Nucleare Iran: l’accordo migliore per Israele?


    Nucleare Iran: drastico ridimensionamento del programma nucleare in cambio della fine delle sanzioni; dopo un anno e mezzo di colloqui siglato l’accordo tra gruppo dei 5+1 e Teheran.Nucleare Iran: la maratona negoziale

    Una maratona negoziale di quasi venti giorni ma alla fine l’accordo sul programma nucleare è stato raggiunto: Usa, Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia, Cina – ha partecipato ai colloqui anche Federica Mogherini, capo della politica estera UE – hanno deciso di mettere fine a decenni di sanzioni internazionali contro la Repubblica Islamica che, da parte sua, assicura uno sviluppo nucleare a scopo prettamente pacifico.Nucleare Iran: un lungo percorso

    Tra le priorità dell’agenda diplomatica internazionale da almeno 10 anni, la soluzione delle problematiche legate al nucleare iraniano si è cominciata a intravedere solo nel 2013, dopo l’elezione dell’attuale presidente Hassan Rouhani. Nel novembre di quell’anno, infatti, venne raggiunto un accordo temporaneo ma in seguito vennero perse tutte le occasioni per trovare un accordo duraturo. Finalmente, lo scorso aprile si riuscirono ad abbozzare i parametri dell’accordo odierno.

    Nucleare Iran: il comunicato congiunto

    Con un comunicato congiunto tutti gli attori coinvolti hanno annunciato con grande soddisfazione l’inizio di una “nuova fase” delle relazioni con l’Iran. Il piano congiunto di azione globale (JCPOA) prevede la limitazione concordata a lungo termine del programma nucleare di Teheran, che potrà avere esclusivamente un indirizzo pacifico sulla linea del Trattato di non proliferazione nucleare, e la revoca di tutte le sanzioni emanate dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU, nonché di quelle bilaterali o nazionali riguardanti i più svariati ambiti (commercio, tecnologia, finanza, energia, trasporti).Nucleare Iran: il problema Netanyahu

    Resta più che scettico riguardo all’accordo Benjamin Netanyahu: un “errore di proporzioni storiche” lo aveva definito ai tempi dell’incontro di aprile a Losanna. “Sono state fatte concessioni troppo ampie – ha ribadito oggi il premier israeliano – l’Iran comincerà a ricevere milioni e milioni di dollari con cui potrà alimentare la sua macchina del terrore che si espanderà per tutto il Medioeriente e per tutto il mondo”. La risposta più calzante alle sue preoccupazioni è arrivata dall’ex primo ministro svedese Carl Bildt: “se davvero Israele pensa che l’Iran fosse lì per lì per acquistare l’atomica, allora dovrebbe essere il più grande sostenitore dell’accordo di oggi”.Nucleare Iran: i*punti chiave

    Innanzitutto, l’accordo prevede la creazione di una task force AIEA (Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica): avrà il compito di*sorvegliare l’attuazione degli obiettivi**e gestire le situazioni controverse. I firmatari dell’accordo si riuniranno ogni 2 anni per monitorare i risultati raggiunti.L’Iran si è impegnato ad arricchire l’uranio, per 15 anni, solo nell’impianto di Natanz e solo fino al 3,67%. L’impianto di Fordow verrà fortemente depotenziato, comunque non vi si potrà arricchire l’uranio: in generale l’Iran non aumenterà il numero di centrifughe di livello avanzato in suo possesso. Il reattore di Arak verrà indirizzato all’uso civile: non produrrà più plutonio, non verrà accumulata acqua pesante per i prossimi 15 anni.


    Scritto da: Guglielmo Sano
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di Politica Asiatica e Medio Oriente|

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Iran, accordo storico sul nucleare

    Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio

    Resta più che scettico riguardo all’accordo Benjamin Netanyahu: un “errore di proporzioni storiche” lo aveva definito ai tempi dell’incontro di aprile a Losanna. “Sono state fatte concessioni troppo ampie – ha ribadito oggi il premier israeliano – l’Iran comincerà a ricevere milioni e milioni di dollari con cui potrà alimentare la sua macchina del terrore che si espanderà per tutto il Medioeriente e per tutto il mondo”.


    Bellissimi i capelli di quello all'estrema destra.
    Elkan, King Z. and amaryllide like this.

  6. #6
    AUTOSOSPESO!!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    98,653
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito re: Iran, accordo storico sul nucleare

    Quando mai a israele va bene qualcosa, loro vorrebebro tutti gli stati ai suoi piedi, alla domanda di un giornalista:
    Come mai israele ha paura dell'iran ma non dell'ISIS?
    Rispsota, l'ISIS non ci minaccia...
    e ce credo siete della stessa pasta.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Se non lo fate usano i suoi poteri contro di voi

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Feb 2015
    Messaggi
    7,211
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Iran, accordo storico sul nucleare

    Citazione Originariamente Scritto da Lawrence d'Arabia Visualizza Messaggio

    Sul fatto che l'Iran abbia intenzioni egemonistiche non ha tutti i torti.Con Assad che potrebbe vincere e l'aiuto al governo sciita iracheno la situazione pende abbastanza dalla sua parte.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Feb 2015
    Messaggi
    7,211
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Iran, accordo storico sul nucleare

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Quando mai a israele va bene qualcosa, loro vorrebebro tutti gli stati ai suoi piedi, alla domanda di un giornalista:
    Come mai israele ha paura dell'iran ma non dell'ISIS?
    Rispsota, l'ISIS non ci minaccia...
    e ce credo siete della stessa pasta.
    In Israele non esiste nemmeno la pena di morte.

  9. #9
    AUTOSOSPESO!!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    98,653
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito re: Iran, accordo storico sul nucleare

    Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    In Israele non esiste nemmeno la pena di morte.
    Se è per questo non fanno nemmeno i processi, sparano direttamente sulle case dei civili.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Se non lo fate usano i suoi poteri contro di voi

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Feb 2015
    Messaggi
    7,211
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Iran, accordo storico sul nucleare

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Se è per questo non fanno nemmeno i processi, sparano direttamente sulle case dei civili.
    Informati meglio.Israele chiede ai civili di lasciare le loro case prima dei raid per distruggere i tunnel di Hamas,ma quest'ultima gli dice di rimanere rassicurandoli in modo da avere altri martiri per la loro causa.
    dDuck likes this.

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Iran, accordo storico sul nucleare
    Di Qassim nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-07-15, 15:06
  2. Nucleare Iran: vicino un accordo storico con gli Usa
    Di POL nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-11-14, 01:02
  3. Nucleare: TNP, accordo storico Onu. Medio Oriente senza atomica
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-05-10, 00:51
  4. Nucleare: accordo Russia-Iran
    Di padus996 (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-05, 23:50
  5. Nucleare: accordo Russia-Iran
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-05, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226