Caso Contratti Expo, il Pubblico ministero di Milano Eugenio Fusco ha deciso: chiede il rinvio a giudizio per il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
Oltre a Maroni, altri sei richieste di rinvio a giudizio

Come già ampiamente scritto*in un precedente post, risalente al 4 giugno, data di chiusura delle indagini, le accuse*che la procura muove all’attuale inquilino del Pirellone sono di “turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”*e “induzione indebita*per presunte pressi*Come già spiegato, poi, se Maroni dovesse finire a processo e dovesse riportare una condanna in primo grado rischierebbe la decadenza da presidente ai sensi della legge Severino.
Oltre al governatore la procura meneghina ha chiesto altri cinque rinvii a giudizio: la società Expo S.p.A., coinvolta sulla base della legge sulla responsabilità amministrativa degli enti, il direttore generale della stessa Christian Malangone, il capo di segreteria del presidente Giacomo Ciriello,*l’ex segretario del Pirellone*Andrea Gibelli, oggi a capo di Ferrovie Nord Milano*e*Mara Carluccio, una collaboratrice di Maroni ai tempi del Viminale.
La palla, dunque, passa adesso al Gup di Milano Chiara Valori, la quale deciderà se procedere con il rinvio a giudizio. La data dell’udienza preliminare è fissata per il prossimo 30 settembre.


Maroni: “Me lo*aspettavo, sono tranquillissimo”

Come avvenuto alla chiusura delle indagini, Roberto Maroni conferma il suo stato di tranquillità. “Me l’aspettavo e sono tranquillissimo” ha scritto sulla propria pagina Facebook il governatore della Lombardia, che ha parlato di “accuse ridicole (la promessa di un viaggio mai fatto, costo per la Regione: zero euro)*destituite di ogni fondamento o rilevanza, formulate da un magistrato mosso da un evidente pregiudizio politico e incattivito dal clamoroso flop delle sue precedenti inchieste su Lega e Finmeccanica.”
“Ho sempre avuto massima fiducia nella giustizia” ha, poi, sostenuto Maroni, aggiungendo di essere “certo che un giudice terzo e indipendente non potrà che archiviare questa inchiesta per quello che è: una buffonata”. “Nella mia lunga attività politica, da Ministro prima e ora da Governatore, ho sempre lavorato nell’interesse dei cittadini con impegno e onestà” ha, poi, sottolineato*il presidente della Lombardia.


Scritto da: Alessandro De Luca
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|