Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 91

Discussione: Papi e progresso

  1. #21
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Infatti il progresso scientifico nel corso della Storia avviene proprio grazie alla Chiesa.

    Specola Vaticana


    Tucson, l'Osservatorio Vaticano

    L’Osservatorio Astronomico, o Specola Vaticana, è un istituto di ricerca scientifica direttamente dipendente dalla Santa Sede; esso fa capo al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

    La Specola Vaticana può essere considerata uno degli Osservatori astronomici più antichi del mondo. La sua origine infatti risale alla seconda metà del secolo XVI, quando Papa Gregorio XIII fece erigere in Vaticano nel 1578 la Torre dei Venti e vi invitò i Gesuiti astronomi e matematici del Collegio Romano a preparare la riforma del calendario promulgata poi nel 1582. Da allora, con sostanziale continuità, la Santa Sede non ha cessato di manifestare interesse e di dare il proprio appoggio alla ricerca astronomica. Questa antica tradizione raggiunse il suo apice nel secolo ventesimo con le ricerche compiute presso il Collegio Romano dal famoso astronomo gesuita P. Angelo Secchi, che per primo classificò le stelle in base ai loro spettri. Fu sulla base di questa lunga e ricca tradizione che Leone XIII, per contrastare le persistenti accuse fatte alla Chiesa di essere contraria al progresso scientifico, con il Motu proprio Ut mysticam del 14 marzo 1891 fondò l'Osservatorio sul colle Vaticano, dietro la Basilica di San Pietro.

    Con direttore e personale forniti da diversi Ordini religiosi come Barnabiti, Oratoriani, Agostiniani, Gesuiti, la Specola operò in Vaticano per poco più di 40 anni, occupandosi principalmente dell'attuazione, insieme ad altri osservatori, del grande programma internazionale della Carta Fotografica del Cielo. Nel 1910, San Pio X dette alla Specola più ampi spazi, assegnandole il villino che Leone XIII aveva fatto costruire nei giardini vaticani e nominando direttore Padre G. Hagen, sj. Ma agli inizi degli anni trenta, l'aumento delle luci elettriche che aveva accompagnato la crescita urbana della Città Eterna aveva reso il cielo di Roma così luminoso da rendere impossibile agli astronomi lo studio delle stelle più deboli. Pio XI dispose allora che la Specola si trasferisse nella sua residenza estiva a Castelgandolfo, sui Colli Albani a circa 35 km a sud di Roma. In questo ambiente così ricco di storia, intorno al 1935 fu rifondato e affidato ai Gesuiti un moderno Osservatorio dotato di tre nuovi telescopi e di un laboratorio astrofisico per analisi spettrochimiche. Tra i vari programmi di studio cui dette inizio il nuovo ente va ricordata in modo particolare un’importante ricerca sulle stelle variabili. Nel 1957 poi, con l'istallazione di un telescopio a grande campo di tipo Schmidt e l'aggiunta di un moderno centro di calcolo, si potè estendere la ricerca a nuovi campi come lo sviluppo di nuove tecniche per la classificazione delle stelle in base ai loro spettri: ricerca questa ancora in atto alla Specola.

    A causa del dilatarsi continuo della città di Roma e dei suoi dintorni, il cielo di Castelgandolfo si fece così luminoso da costringere ancora una volta gli astronomi ad andare altrove per le loro osservazioni. Perciò nel 1981, per la prima volta nella sua storia, la Specola fondò un secondo centro di ricerca, il "Vatican Observatory Research Group" (VORG), a Tucson in Arizona. Gli astronomi del Vaticano hanno i loro uffici presso l'Osservatorio Steward dell'Università di Arizona e, sulla base di assoluta parità di esame delle loro proposte di osservazione, possono accedere a tutti i moderni telescopi situati nella zona. Nel 1993 la Specola, in collaborazione con l'Osservatorio Steward, ha portato a termine la costruzione del Telescopio Vaticano a Tecnologia Avanzata (VATT), collocandolo sul Monte Graham (Arizona), il migliore sito astronomico del continente nordamericano. Il VATT è il primo telescopio ottico-infrarosso facente parte dell'Osservatorio Internazionale del Monte Graham: un progetto che sarà completato nei prossimi anni con la costruzione di telescopi tra i più grandi e sofisticati del mondo. Lo specchio primario del VATT, del diametro di circa 2 metri, è il primo ad essere stato costruito con la nuova tecnica del forno rotante.

    Avendo a disposizione un proprio telescopio, gli astronomi della Specola potranno finalmente sviluppare a Tucson, come hanno potuto fare negli anni passati a Castelgandolfo, programmi continui di ricerca a lunga scadenza. Così dai suoi due centri, Castelgandolfo e Tucson, l'Osservatorio Vaticano continuerà i suoi studi che comprendono tra l'altro modelli cosmologici, classificazione spettrale di stelle peculiari, distribuzione di stelle ricche e povere in metalli, stelle binarie con scambi di materia, materiale presente nelle nubi oscure in cui si formano nuove stelle, polvere che avvolge stelle giovani, storia della scienza. La Specola svolge questi programmi in collaborazione con molti istituti astronomici di altri Paesi, come Argentina, Brasile, Canada, Cile, Finlandia, Italia, Lituania, Sud Africa e Stati Uniti ed è membro della Unione Astronomica Internazionale (IAU) e del Centro Internazionale per l'Astrofisica Relativistica (ICRA). Nel 1987 la Specola Vaticana, in collaborazione con il Centro per la Teologia e le Scienze Naturali con sede a Berkeley, California, ha dato inizio a una serie di seminari di studio in campo interdisciplinare che interessa scienza, filosofia e teologia sul tema dell’azione divina in prospettiva scientifica.

    A Castelgandolfo la Biblioteca, ricca di circa 22.000 volumi, possiede una preziosa collezione di libri antichi tra cui opere di Copernico, Galileo, Newton, Keplero, Brahe, Clavio, Secchi; accoglie anche una importante collezione di meteoriti, preziose per le informazioni che ci possono dare sui primordi del sistema solare. I risultati delle ricerche vengono pubblicati su riviste internazionali. Il Rapporto Annuale viene inviato a circa 400 istituti sparsi nel mondo. Ogni due anni circa si organizzano incontri internazionali in cui vengono invitati una ventina di scienziati per trattare argomenti oggetti di studio dell'Osservatorio e i cui atti vengono poi pubblicati in apposito volume. Sempre a Castelgandolfo, nel 1986 è stata organizzata una scuola estiva di astronomia della durata di un mese per 25 studenti di varie parti del mondo, nella quale eminenti studiosi hanno svolto programmi su argomenti particolari. L'iniziativa, ripetuta nel 1988, ha ormai assunto una scadenza biennale. A Castelgandolfo inoltre, per periodi più o meno lunghi, vengono ospitati degli scienziati che intendono collaborare alle ricerche dei nostri astronomi.

    L'Osservatorio è finanziato annualmente dalla Santa Sede; tuttavia, per l'attuazione di programmi particolari come il VATT, l'Osservatorio conta sull'aiuto di amici e benefattori e a questo scopo si è fondata la Società "Vatican Observatory Foundation", esente da tasse nello Stato di Arizona.

    Specola Vaticana
    Strano... Allora Il processo a Galileo deve essere una bufala pure quella... Spacciare la chiesa per un avanposto del progresso vuol dire sostenere l'insostenibile...

    Pure il potente ripetitore della Radio Vaticana di Roma, che emette radiazioni nocive, piazzato accanto ad una scuola elementare deve essere per il progresso della società!

    Ultima modifica di Xenia888; 30-07-15 alle 10:30
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  2. #22
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,752
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    In ogni caso, per far contento emv, gli dimostro che l'UCCR ha scritto il falso (Darwin contrario alla vaccinazione, perchè l'avrebbe considerata inefficace).

    Da The descento of man, capitolo V:

    Natural Selection as affecting Civilised Nations. — I have hitherto only considered the advancement of man from a semi-human condition to that of the modern savage. But some remarks on the action of natural selection on civilised nations may be worth adding. This subject has been ably discussed by Mr. W. R. Greg,[9] and previously by Mr. Wallace and Mr. Galton.[10] Most of my remarks are taken from these three authors. With savages, the weak in body or mind are soon eliminated; and those that survive commonly exhibit a vigorous state of health. We civilised men, on the other hand, do our utmost to check the process of elimination; we build asylums for the imbecile, the maimed, and the sick; we institute poor-laws; and our medical men exert their utmost skill to save the life of every one to the last moment. There is reason to believe that vaccination has preserved thousands, who from a weak constitution would formerly have succumbed to small-pox. Thus the weak members of civilised societies propagate their kind. No one who has attended to the breeding of domestic animals will doubt that this must be highly injurious to the race of man. It is surprising how soon a want of care, or care wrongly directed, leads to the degeneration of a domestic race; but excepting in the case of man himself, hardly any one is so ignorant as to allow his worst animals to breed.The aid which we feel impelled to give to the helpless is mainly an incidental result of the instinct of sympathy, which was originally acquired as part of the social instincts, but subsequently rendered, in the manner previously indicated, more tender and more widely diffused. Nor could we check our sympathy, even at the urging of hard reason, without deterioration in the noblest part of our nature. The surgeon may harden himself whilst performing an operation, for he knows that he is acting for the good of his patient; but if we were intentionally to neglect the weak and helpless, it could only be for a contingent benefit, with an overwhelming present evil. We must therefore bear the undoubtedly bad effects of the weak surviving and propagating their kind; but there appears to be at least one check in steady action, namely that the weaker and inferior members of society do not marry so freely as the sound; and this check might be indefinitely increased by the weak in body or mind refraining from marriage, though this is more to be hoped for than expected.



    La prima parte evidenziata mostra come non credesse affatto che la vaccinazione fosse inefficace, la seconda come non vi fosse contrario malgrado l'efficacia
    Ultima modifica di Hermes; 30-07-15 alle 10:33
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  3. #23
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Anche ammesso che la questione della vaccinazione sia una bufala (e non ne sono proprio convinta) la negazione del permesso di usare il preservativo agli ammalati di Aids è molto più recente e altrettanto grave, così come negare l'aborto alle donne africane stuprate dalle belve di Boko Aram... e chi ha emanato questi precetti non era certo nato nellOttocento! Infatti si tratta oltre tutto di due papi contemporanei, il" santo subito" Giovanno Paolo II e l'attuale papa Francesco che sarà anche simpatico, ma che non brilla per umanità e modernità!
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  4. #24
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Anche ammesso che la questione della vaccinazione sia una bufala (e non ne sono proprio convinta) la negazione del permesso di usare il preservativo agli ammalati di Aids è molto più recente e altrettanto grave, così come negare l'aborto alle donne africane stuprate dalle belve di Boko Aram... e chi ha emanato questi precetti non era certo nato nellOttocento! Infatti si tratta oltre tutto di due papi contemporanei, il" santo subito" Giovanno Paolo II e l'attuale papa Francesco che sarà anche simpatico, ma che non brilla per umanità e modernità!
    Beh ma i preti hanno saputo bene come evitare di essere contagiati dall'adis in africa... semplice, si sono trombati le suore missionarie poichè sono soggetti meno a rischio e molte di quelle rimaste incinte sono state spinte ad abortire.
    Ultima modifica di Giordi; 30-07-15 alle 11:21

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #25
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,749
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    2,792
    Mentioned
    604 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    No guarda che io ti ho fatto notare come tu stesso pendi dalle labbra dell'UCCR. Tutto quello che dicono lo prendi per oro colato, senza appurare se quanto detto sia realmente vero.

    Darwin non è mai stato contrario alla vaccinazione. Non ha mai detto di essere contrario, e non esiste nessuno scritto in cui si evidenzia la sua contrarietà al vaccino.

    Sei un ignorante, e ancora non hai dimostrato che ho scritto il falso.


    Sei grottesco, semplicemente grottesco.
    Se le prove che io adduco non ti convincono sei tu a dover dimostrare che sono false!

    Come persona poi dimostri di avere tanto veleno dentro.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #26
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sei grottesco, semplicemente grottesco.
    Se le prove che io adduco non ti convincono sei tu a dover dimostrare che sono false!

    Come persona poi dimostri di avere tanto veleno dentro.
    Guarda che tu non hai portato nessuna prova... è questo il punto! ... e sarei io il grottesco? ahahahaha


    ...non scambiare per veleno la razionalità di cui sei sprovvisto...
    Ultima modifica di Giordi; 30-07-15 alle 11:32 Motivo: que

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  7. #27
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,752
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sei grottesco, semplicemente grottesco.
    Se le prove che io adduco non ti convincono sei tu a dover dimostrare che sono false!

    Come persona poi dimostri di avere tanto veleno dentro.
    Un'affermazione non è una prova.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  8. #28
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,749
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    2,792
    Mentioned
    604 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    In ogni caso, per far contento emv, gli dimostro che l'UCCR ha scritto il falso (Darwin contrario alla vaccinazione, perchè l'avrebbe considerata inefficace).

    Da The descento of man, capitolo V:

    Natural Selection as affecting Civilised Nations. — I have hitherto only considered the advancement of man from a semi-human condition to that of the modern savage. But some remarks on the action of natural selection on civilised nations may be worth adding. This subject has been ably discussed by Mr. W. R. Greg,[9] and previously by Mr. Wallace and Mr. Galton.[10] Most of my remarks are taken from these three authors. With savages, the weak in body or mind are soon eliminated; and those that survive commonly exhibit a vigorous state of health. We civilised men, on the other hand, do our utmost to check the process of elimination; we build asylums for the imbecile, the maimed, and the sick; we institute poor-laws; and our medical men exert their utmost skill to save the life of every one to the last moment. There is reason to believe that vaccination has preserved thousands, who from a weak constitution would formerly have succumbed to small-pox. Thus the weak members of civilised societies propagate their kind. No one who has attended to the breeding of domestic animals will doubt that this must be highly injurious to the race of man. It is surprising how soon a want of care, or care wrongly directed, leads to the degeneration of a domestic race; but excepting in the case of man himself, hardly any one is so ignorant as to allow his worst animals to breed.The aid which we feel impelled to give to the helpless is mainly an incidental result of the instinct of sympathy, which was originally acquired as part of the social instincts, but subsequently rendered, in the manner previously indicated, more tender and more widely diffused. Nor could we check our sympathy, even at the urging of hard reason, without deterioration in the noblest part of our nature. The surgeon may harden himself whilst performing an operation, for he knows that he is acting for the good of his patient; but if we were intentionally to neglect the weak and helpless, it could only be for a contingent benefit, with an overwhelming present evil. We must therefore bear the undoubtedly bad effects of the weak surviving and propagating their kind; but there appears to be at least one check in steady action, namely that the weaker and inferior members of society do not marry so freely as the sound; and this check might be indefinitely increased by the weak in body or mind refraining from marriage, though this is more to be hoped for than expected.



    La prima parte evidenziata mostra come non credesse affatto che la vaccinazione fosse inefficace, la seconda come non vi fosse contrario malgrado l'efficacia

    La questione delle vaccinazioni fu una polemica tutta laica e scientifica e che creò psicosi popolari mentre i risultati non erano ancora certi, come si può leggere qui:

    http://opac.bibliotecauniversitaria....0284_21686.pdf
    http://archiviostorico.unita.it/cgi-...8.pdf&query=Lb




    Quanto a Darwin....


    Confronto Telmo Pievani- Enzo Pennetta: era razzista Darwin? | Libertà e Persona


    Noi uomini civilizzati facciamo di tutto per arrestare il processo di eliminazione; costruiamo asili per pazzi, storpi e malati; istituiamo leggi per i poveri ed i nostri medici esercitano al massimo la loro abilità per salvare la vita di chiunque all’ultimo momento. Vi è motivo per credere che la vaccinazione abbia salvato un gran numero di quelli che per la loro debole costituzione un tempo non avrebbero retto al vaiolo. Così i membri deboli delle società civilizzate propagano il loro genere. Nessuno di quelli che si sono dedicati all’allevamento degli animali domestici dubiterà che questo può essere altamente pericoloso per la razza umana…Dobbiamo quindi sopportare l’effetto, indubbiamente cattivo, del fatto che i deboli sopravvivano e propaghino il loro genere, ma si dovrebbe almeno arrestarne l’azione costante, impedendo ai membri più deboli e inferiori di sposarsi liberamente come i sani.”

    da Adrian Desmond e James Moore, “La sacra causa di Darwin” (Cortina, 2012), p.628. Adrian Desmond e James Moore sono due dei maggiori biografi di Darwin.




    A quanto pare la sua prevenzione c'era eccome... e non tanto sull’efficacia a breve termine che sarebbe una più che comprensibile opinione scientifica
    ma la sua opposizione era sull'efficacia sulla lunga distanza, con argomentazioni quali l'indebolimento della razza umana...
    Bella figura, laicisti!!!

    Avete preso la difesa di Darwin e adesso coerentemente godetevi questo suo testo degno di Hitler!



    Ma tanto l'importante per voi è aver sollevato la caciara, aver scaricato la vostra bile e dato nuova visibilità ad una nota bufala.

    Quando c'è tra voi un invasato che crede che siano gli altri a dover confutare se stessi inutile discutere.

    Statevene nel vostro brodo e buon Hitler... scusate, buon Darwin!
    Ultima modifica di emv; 30-07-15 alle 11:50
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #29
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La questione delle vaccinazioni fu una polemica tutta laica e scientifica e che creò psicosi popolari mentre i risultati non erano ancora certi, come si può leggere qui:

    http://opac.bibliotecauniversitaria....0284_21686.pdf
    http://archiviostorico.unita.it/cgi-...8.pdf&query=Lb




    Quanto a Darwin....


    Confronto Telmo Pievani- Enzo Pennetta: era razzista Darwin? | Libertà e Persona


    Noi uomini civilizzati facciamo di tutto per arrestare il processo di eliminazione; costruiamo asili per pazzi, storpi e malati; istituiamo leggi per i poveri ed i nostri medici esercitano al massimo la loro abilità per salvare la vita di chiunque all’ultimo momento. Vi è motivo per credere che la vaccinazione abbia salvato un gran numero di quelli che per la loro debole costituzione un tempo non avrebbero retto al vaiolo. Così i membri deboli delle società civilizzate propagano il loro genere. Nessuno di quelli che si sono dedicati all’allevamento degli animali domestici dubiterà che questo può essere altamente pericoloso per la razza umana…Dobbiamo quindi sopportare l’effetto, indubbiamente cattivo, del fatto che i deboli sopravvivano e propaghino il loro genere, ma si dovrebbe almeno arrestarne l’azione costante, impedendo ai membri più deboli e inferiori di sposarsi liberamente come i sani.”

    da Adrian Desmond e James Moore, “La sacra causa di Darwin” (Cortina, 2012), p.628. Adrian Desmond e James Moore sono due dei maggiori biografi di Darwin.




    A quanto pare la sua prevenzione c'era eccome... e non tanto sull’efficacia a breve termine che sarebbe una più che comprensibile opinione scientifica
    ma la sua opposizione era sull'efficacia sulla lunga distanza, con argomentazioni quali l'indebolimento della razza umana...
    Bella figura, laicisti!!!

    Avete preso la difesa di Darwin e adesso coerentemente godetevi questo suo testo degno di Hitler!



    Ma tanto l'importante per voi è aver sollevato la caciara, aver scaricato la vostra bile e dato nuova visibilità ad una nota bufala.

    Quando c'è tra voi un invasato che crede che siano gli altri a dover confutare se stessi inutile discutere.

    Statevene nel vostro brodo e buon Hitler... scusate, buon Darwin!
    ahahahahah... ma lo hai letto quello che ha quotato Hermes?... oppure sei anche ignorante nel comprendere la lingua inglese?...

    sei sempre più ridicolo...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  10. #30
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,749
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    2,792
    Mentioned
    604 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Papi e progresso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Chissà come mai ce l'avevano con Galileo...
    Ti rispondo brevemente giusto per metterti qualche dubbio nei tuoi dogmi laicisti, che studiosi dell'epistemologia e della storia della scienza
    quali Paul Feyerabend (liberale-anarchico) e Ernst Bloch (marxista) hanno scritto che all'epoca, e cioè rispetto al livello tecnologico di quel periodo storico,
    era più razionale continuare a credere al geocentrismo. Difatto tutti i sistemi di misurazioni e di calcolo basati su di esso funzionavano perfettamente
    nella vita della società.

    Galileo non presentò alcuna prova scientifica della sua teoria. La prova scientifica verrà solo ben 3 secoli dopo.

    "La mancata osservazione, con gli strumenti allora disponibili, della parallasse stellare (che si sarebbe dovuta riscontrare come effetto dello spostamento della Terra rispetto al cielo delle stelle fisse) costituiva invece, all'epoca, evidenza contraria alla teoria eliocentrica."
    https://it.wikipedia.org/wiki/Galileo_Galile

    La teoria sarò dimostrata solo agli inizi del XX secolo con le misurazioni sul parallasse.

    Per cui all'epoca l'ipotesi di Galileo era più teologica in un certo senso che scientifica.

    Ti saluto
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la Papi Tax
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 10-02-12, 02:14
  2. Papi's tax
    Di Laico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-09-11, 21:43
  3. Io sto con Papi
    Di Ortodossia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 14:58
  4. 2 Papi
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 21:58
  5. I due papi
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito