User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Elohim libro a fumetti

  1. #11
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da myfriend Visualizza Messaggio
    Ci sono tantissimi scienziati che studiano i libri antichi, conoscono le lingue antiche e hanno dedicato tutta la loro vita di scienziati a questi argomenti.
    E Biglino non è uno di questi.

    Tu dici che "basta leggere le scritture disponibili"?
    No, non basta.
    Non basta leggerle, occorre anche capirle.
    E per capirle non basta leggerle.

    Come puoi pretendere di capire un testo antico se non conosci il contesto storico in cui è stato scritto e non conosci gli stili letterari dell'epoca e le strutture linguistiche dell'epoca in cui è stato scritto?
    Ci sono scienziati che hanno dedicato tutta la loro vita all'analisi critica di testi, incrociandoli con altri fonti storiche e ricostruendo il contesto storico e culturale in cui quei testi sono stati scritti.
    E tu te ne vieni bello bello e fresco fresco dicendo che basta leggere le scritture disponibili.

    Vedo in te un pizzico di presunzione. Ma solo un pizzico eh.
    E la presunzione non è mai una buona consigliera.
    invece la mia impressione è che tu voglia adattare la realtà a soddisfare dei canoni scelti.
    Sinceramente mi sembra strano che tu, che sembri avere una visione religioso-dogmatica, ti riferisca a scienziati.
    A chi poi? Forse per te i teologi cristiani sono scienziati?

    Se fosse stato tutto scientifico come dici tu non ci sarebbero tutte quelle differenze tra ebraismo e cristianesimo nella interpretazione delle stesse cose.

    Poi è chiaro che la religione è servita per secoli per poter gestire le masse in una situazione che altrimenti non avrebbe avuto alcun controllo e sarebbe sfuggita di mano facilmente.

    Poi una volta che si decide di essere tifosi di una squadra si decide anche che il calcio di rigore c'era scientificamente a favore della propria squadra e non delle altre.

    Oltretutto nemmeno i 10 comandamenti sono gli stessi tra cristianesimo ed ebraismo... parlare di scientificità di interpretazione delle scritture mi sembra assolutamente insensato.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jan 2015
    Messaggi
    1,446
     Likes dati
    1,079
     Like avuti
    291
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da myfriend Visualizza Messaggio
    E nella bibbia tutte le volte che "elohim" si riferisce a Dio, il verbo è sempre al singolare.
    Biglino sostiene che ci siano dei casi (Genesi 20,13 e 35,7, ad esempio) nei quali il verbo è plurale anche quando Helohim è riferito a dio. Io non so se sia vero, magari conosci qualcuno che possa verificarlo.

    La cosa paradossale è che il forum da te citato ("consulenza ebraica") critica molto aspramente Biglino ma allo stesso tempo gli da sostanzialmente ragione su moltissime cose:

    Ecco cosa scrive Abramo, l'Admin del forum in questione:

    La Bibbia contiene molti segreti e ciò è noto da millenni agli ebrei attraverso i testi della tradizione orale. Alcune delle cose spiegate da Mauro Biglino sono comuni agli ebrei, ma risultano totalmente estranee e sorprendenti ad un pubblico non ebraico abituato a leggere la Bibbia dalle traduzioni. Per esempio il termine ebraico “mal’ach” tradotto in italiano con “angelo” ha spesso come soggetto gli essere umani comuni. Sono relativamente pochi i casi in cui il termine “mal’ach” indica apparizioni fuori dal comune. Questo per l’ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell’ebraismo sono anche le azioni divine, che possono essere portate a termine attraverso vari mezzi, fra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette “mala’achim” ovvero “coloro che svolgono un compito”.
    Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuirono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L’ingegneria genetica altro non fu che l’eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio). In 1656 anni, la durata dell’era prediluviana si raggiunse un livello scientifico clamoroso, in parte derivante dal fatto che i prediluviani sapevano sfruttare pienamente la memoria e le altre parti del cervello con tutte le specialità cui esso è dotato. In parte perché avevano una vita longeva, conseguenza del tipo di atmosfera diverso che vi era prima del diluvio la quale rallentava notevolmente l’invecchiamento.

    Nel Talmud non è narrata la favola degli angeli caduti; questi, come testimoniato da vari scritti ebraici antichi, altro non sono che i governanti di quel mondo, detti “shoftim” = “giudici”. Nella Bibbia i cosiddetti “figli di D-o”, che in ebraico l’originale ha: “benè haelohim”, altro non sono che la categoria della classe dirigente. Gli “elohim”, come vuole l’etimologia di questo termine, altro non sono che i “giudici”. Il termine “ben”, in ebraico spesso designa appartenenza oltre che figliolanza. Pertanto i benè haelohim sono coloro che appartengono alla classe degli elohim ovvero dei giudici umani, assolutamente umani.

    Su varie cose Mauro ha ragione: la Bibbia, come egli afferma, non è un libro di religione; ma questo discorso, come d’altronde anche altre cose simili che afferma, non riguardano certamentegli ebrei e l’Ebraismo, né la religione ebraica perché questa è quasi sconosciuta e proibisce severamente il proselitismo. Dunque, dato che non ha mai avuto una volontà di divulgazione, i suoi contenuti rimangono ignoti ai più.
    L’errore di Mauro, sta nello strumentalizzare alcuni termini biblici per costruirvi, su questi pochi, tutte le sue “teorie”. Altri termini sono stati trattati correttamente da Mauro, altri sono stati di proposito amplificati ed adattati ad un contesto assolutamente inesistente nella Bibbia, altri ancora attribuendogli significati totalmente inventati, se non lui direttamente, attraverso la letteratura che usa da supporto.

    Gli ingegneri genetici erano i “refaim” vocalizabile altrimenti con “rofim”=medici, e non gli “elohim”. Questi c’entrano in parte, nell’era prediluviana per l’appoggio a questi concesso come rappresentanti del potere.
    Y-H-W-H non è, come dice Mauro, il governatore di una parte del territorio; ma Egli è “konè shammaim waArez” = padrone del Cielo e della Terra, ovvero della totalità dell’Universo.


    Non si può fare affidamento a quattro pezzi di coccio per interpretare una letteratura così ricca come la Bibbia. Per questa ci vuole conoscere bene la tradizione orale ebraica che ci istruisce su come venivano letti ed interpretati nell’antichità i termini biblici che oggi altrimenti ci risulterebbero assoluti arcani e ciò comunque rimangono realmente per chiunque l’ignora. Mauro Biglino non fa alcun cenno a questa assolutamente indispensabile letteratura da cui noi ebrei abbiamo imparato il linguaggio per leggere la Bibbia.

    Inoltre Mauro commette un comune errore grossolano: Il termine ebraico “Elohim” è nella sua forma più frequente al singolare, un tipo di singolare caratteristico delle lingue semitiche, e non, come egli dice, un plurale riferito ad una classe di extraterrestri. Nella Bibbia sono comuni termine il cui numero singolare è assolutamente indiscusso, come ad esempio “be’alim” e “adonim” ed anche nella forma femminile come per esempio la “behemot” del libro di Giobbe, che è una bestia al singolare e non una classe di bestie. Affermare che “Elohim” sia un plurale anche quando è chiara la forma grammaticale delle parole che lo circondano è ormai un luogo comune. Come anche affermare che Elohim è plurale di El. I due termini derivano da radici assolutamente diverse. Elohim ha il suo singolare che è “eloah”(he finale con mappik), mentre il plurale di “el” è “elim”, termine quest’ultimo che mai è usato per designare il D-o degli ebrei (anche se non sarebbe nemmeno scorretto etimologicamente).
    I kerubini, è noto agli ebrei attraverso il Talmud, che sono degli oggetti meccanici, una specie di robot che servivano a proteggere l’arca, ovvero la cassaforte che conteneva cose preziosissime e nel frattempo pericolosissime. Questo era un congegno di protezione ad alta tecnologia sicuramente più efficiente dei sistemi oggi usato nelle banche moderne. Ma come detto, l’alta tecnologia, secondo la tradizione ebraica proveniva dalla precedente era prediluviana e non dagli extraterrestri.
    Il capitolo sul “satan” Mauro Biglino lo ha egregiamente trattato e su ciò gli faccio i miei migliori complimenti. Non fa una piega; mancano però le citazioni ebraiche ad alto livello.


    Leggete bene i libri di Mauro, imparerete tante cose, egli mostra una verità ancora allo stato embrionale anche se piena di errori, poi vedrete che con il vostro impegno ed approfondimento arriverete a comprendere che quell’ “extraterrestre” che vi ha creati è il Solo Creatore dei mondi terrestri ed extraterrestri.
    Che la Bibbia contiene un’alta moralità è indubbio per gli ebrei di tutti i tempi. Anche se generalmente gli ebrei non hanno voglia di spiegarsi su questi temi, sono convinto troverete la spiegazione a quegli interrogativi comuni, che non si risolvono certo con l’uso di una traduzione.


    Sto leggendo ancora i libri di Mauro Biglino, forse, se saranno graditi, seguiranno altri commenti. Basta però che non vengano liquidati con frasi colme di vittimismo, tipo: ” Biglino è attaccato perché mette in crisi la fede”. Gli ebrei non hanno il problema della crisi della fede, né gli ebrei religiosi, né i non religiosi e… come dice lo stesso Biglino: molte cose che egli scrive le scrivono anche i rabbini.

    Shalom


    Varie spiegazioni di termini biblici ed interpretazioni che Mauro ha pubblicato solo recentemente nei suoi libri; anche noi, piccolo gruppo di utenti ebrei israeliani ed italiani del forum biblico ebraico, ne parliamo già da quasi un decennio.

    Poi vi è una sostanziale differenza fra noi e Mauro nell’interpretazione di fatti narrati nella Bibbia nel loro complesso. Noi non abbiamo la “necessità ideologica” di attribuire agli extraterrestri l’alta tecnologia di cui ci parla la Bibbia. Questa vi era perché proveniva da un’altra era precedente in cui visse una civiltà molto evoluta e fra l’altro longeva.


    Chi ha studiato la Bibbia direttamente in ebraico sa benissimo che a D-o vengono attribuite azioni umane ed eventi naturali, ma gli autori biblici spesso mostrarono la volontà di togliere a D-o ogni concetto di materialità. Tale che per i commentatori ebrei è più nobile l'idea che ogni miracolo sia stato eseguito da mezzi materiali piuttosto che la Divinità abbia operato direttamente.
    Il diluvio, secondo la tradizione orale fu causato dalla caduta di due meteoriti provenienti da una stella cometa che passò vicino al nostro pianeta. Il diluvio non consistette solamente di pioggia alluvionale, ma soprattutto di eruzioni vulcaniche tale da oscurare l'intera atmosfera terrestre e non permettere ai raggi del sole di penetrarvi. Noè per sapere se era giorno o notte dentro l'arca avrebbe usato, secondo la tradizione, un qualche oggetto frutto della tecnologia del tempo.

    Il diluvio universale, al contrario di come si pensa fu causato per alleviare i dolori dell'uomo causati dalla scarsa produttività della terra e dalla longevità che successivamente fu abbreviata come appunto conseguenza della caduta dell'atmosfera fatta di ghiaccio e vapore acqueo.

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Nov 2013
    Messaggi
    125
     Likes dati
    0
     Like avuti
    45
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    invece la mia impressione è che tu voglia adattare la realtà a soddisfare dei canoni scelti.
    Sinceramente mi sembra strano che tu, che sembri avere una visione religioso-dogmatica, ti riferisca a scienziati.
    A chi poi? Forse per te i teologi cristiani sono scienziati?

    Se fosse stato tutto scientifico come dici tu non ci sarebbero tutte quelle differenze tra ebraismo e cristianesimo nella interpretazione delle stesse cose.

    Poi è chiaro che la religione è servita per secoli per poter gestire le masse in una situazione che altrimenti non avrebbe avuto alcun controllo e sarebbe sfuggita di mano facilmente.

    Poi una volta che si decide di essere tifosi di una squadra si decide anche che il calcio di rigore c'era scientificamente a favore della propria squadra e non delle altre.

    Oltretutto nemmeno i 10 comandamenti sono gli stessi tra cristianesimo ed ebraismo... parlare di scientificità di interpretazione delle scritture mi sembra assolutamente insensato.
    Ti sfugge una cosa assai semplice: non sto parlando di "interpretazione della Bibbia", sto parlando di "grammatica dell'ebraismo antico".
    Leggere correttamente è una cosa. Interpretare è un'altra cosa.
    E, forse non te ne sei accorto, non ho mai parlato di "interpretazione", ma solo di "grammatica".

    Secondo te la "grammatica" è dogmatica?
    Beh...certo che lo è. Infatti si basa su regole rigide.
    E prima di avventurarsi nella interpretazione di un testo - cosa che io non ho mai fatto - occorre come prima cosa tradurlo correttamente conoscendo le regole della grammatica.
    Proprio quelle regole che Biglino non conosce.

  4. #14
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da myfriend Visualizza Messaggio
    Ti sfugge una cosa assai semplice: non sto parlando di "interpretazione della Bibbia", sto parlando di "grammatica dell'ebraismo antico".
    Leggere correttamente è una cosa. Interpretare è un'altra cosa.
    E, forse non te ne sei accorto, non ho mai parlato di "interpretazione", ma solo di "grammatica".

    Secondo te la "grammatica" è dogmatica?
    Beh...certo che lo è. Infatti si basa su regole rigide.
    E prima di avventurarsi nella interpretazione di un testo - cosa che io non ho mai fatto - occorre come prima cosa tradurlo correttamente conoscendo le regole della grammatica.
    Proprio quelle regole che Biglino non conosce.
    la grammatica esatta originale non la conosce nessuno...
    cmq non voglio urtare le cose in cui credi
    la pensiamo diversamente e non voglio convincerti di nulla

  5. #15
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    la grammatica ebraica è stata forgiata a posteriori dal materiale biblico dei Masoreti, compresa l'arcifamosa VAV multifunzione che è stata liquidata dopo duecento anni di discussioni come inventata dai grammatici, ma eliminata perché non utile.
    in ogni caso Biglino ha tradotto in modo interlineare 19 libri dell'antico testamento, di cui 17 pubblicati dalle edizioni san paolo (quei libri vanno alle facoltà di teologia e nelle università). gli ultimi due non sono stati pubblicati per intervenuta rottura del contratto da parte dell'editore quando B. ha cominciato a rendere pubblico quello che pensava delle sacre scritture, non certo per la sua cattiva conoscenza dell'ebraico biblico.

  6. #16
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    Ma non è una tesi simile (elohim=alieni) a quella di Claude Vorhilon detto Rael, il fondatore del Movimento Raeliano?

  7. #17
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    B. è venuto, anno dopo anno, a una riduzione graduale del sitchismo, fino a portarsi su una posizione agnostica, tenuta nel suo ultimo libro, pubblicato da Mondadori.
    ma una domanda mi preme : sono belli questi fumetti ? io non ho mai avuto occasione di vederli in nessuna libreria.

  8. #18
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    B. è venuto, anno dopo anno, a una riduzione graduale del sitchismo, fino a portarsi su una posizione agnostica, tenuta nel suo ultimo libro, pubblicato da Mondadori.
    ma una domanda mi preme : sono belli questi fumetti ? io non ho mai avuto occasione di vederli in nessuna libreria.
    Sitchin è quello degli annunaki e di Nibiru, quindi principalmente saran romanzi a sfondo storico-religioso (come quelli di Dan Brown) o testi come quelli di Erich von Daniken. Se siano belli, non so, non ne avevo mai sentito parlare. Di Sitchin ho visto qualche cosa su internet e ne parlavano in una serie di documentari dedicati alla teoria degli antichi astronauti di von Daniken.

  9. #19
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    B. è venuto, anno dopo anno, a una riduzione graduale del sitchismo, fino a portarsi su una posizione agnostica, tenuta nel suo ultimo libro, pubblicato da Mondadori.
    ma una domanda mi preme : sono belli questi fumetti ? io non ho mai avuto occasione di vederli in nessuna libreria.
    i fumetti sono bruttini come grafica, anche il contenuto a me è sembrato piuttosto noioso e slegato dal racconto biblico, mi sarei aspettato qualche dettaglio che ne so, invece boh

  10. #20
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elohim libro a fumetti

    se la grafica è brutta, casca il fumetto.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gli Elohim e la carne bruciata
    Di Atlantideo nel forum X-Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-12, 15:13
  2. Fumetti
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-03-10, 22:52
  3. Elohim
    Di Corsaro nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-08-09, 09:02
  4. Fumetti
    Di Harm Wulf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-04, 18:54
  5. Fumetti!
    Di nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-03, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito