Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,644
     Likes dati
    35,638
     Like avuti
    55,861
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    Non è più obbligatorio sottoporsi a intervento chirurgico per le persone trans che desiderano cambiare il genere sulla carta d’identità. Lo ha stabilito la prima sezione della Corte di Cassazione (sentenza n. 15138/2015), chiamata dall’avvocata di Treviso Alessandra Gracis e da Francesco Bilotta di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI a decidere su un ricorso presentato per conto di una persona trans di 45 anni. La ricorrente aveva ottenuto nel 1999 una sentenza che l’autorizzava all’intervento chirurgico, ma aveva rinunciato all’operazione, perché - si legge nel comunicato dell’associazione - «aveva raggiunto nel tempo un equilibrio psico-fisico e da 25 anni vive ed è socialmente riconosciuta come donna».
    Senza bisturi
    Sia il tribunale di Piacenza che la corte d’appello di Bologna, a cui la stessa si era rivolta per ottenere la rettificazione dello stato civile pur in assenza dell’intervento chirurgico, avevano respinto la richiesta aderendo a quella giurisprudenza di merito, sino ad oggi prevalente, che subordinava la modificazione degli atti anagrafici all’effettiva e concreta esecuzione del trattamento chirurgico sugli organi genitali.
    «Percorso soggettivo»
    La Cassazione sostiene ora che «la percezione di una disforia di genere determina l’esigenza di un percorso soggettivo di riconoscimento di questo primario profilo dell’identità personale né breve né privo d’interventi modificativi delle caratteristiche somatiche ed ormonali originarie. Il profilo diacronico e dinamico ne costituisce una caratteristica ineludibile e la conclusione del processo di ricongiungimento tra”‘soma e psiche” non può, attualmente, essere stabilito in via predeterminata e generale soltanto mediante il verificarsi della condizione dell’intervento chirurgico».
    Niente più torture di Stato
    Immediate le reazioni sui social: «Storica sentenza della Cassazione sull’autodeterminazione delle persone trans», si legge su Twitter. «Le torture di Stato (sterilizzazioni forzate) finalmente non più necessarie per le modifiche anagrafiche dei trans». La presidente dell’Associazione Rete Lenford, Maria Grazia Sangalli, ha espresso la propria soddisfazione per l’esito del procedimento «che ha finalmente chiarito che l’intervento chirurgico di riassegnazione – quando non è frutto di una scelta personale - è uno strumento lesivo dell’integrità fisica e della dignità umana. In molti casi, le terapie ormonali e gli interventi sui caratteri sessuali secondari garantiscono alla persona di raggiungere il proprio equilibrio e fissare la propria identità di genere a prescindere dalla modificazione chirurgica dei caratteri sessuali primari, che comporta interventi dolorosi, invasivi e con conseguenze negative in un’alta percentuale di casi».
    20 luglio 2015 (modifica il 20 luglio 2015 | 17:41)
    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico» - Corriere.it
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #2
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,644
     Likes dati
    35,638
     Like avuti
    55,861
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    Questa cosa dei tag è potenzialmente divertentissima
    Regressista amante della pucchiacca.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Non è più obbligatorio sottoporsi a intervento chirurgico per le persone trans che desiderano cambiare il genere sulla carta d’identità. Lo ha stabilito la prima sezione della Corte di Cassazione (sentenza n. 15138/2015), chiamata dall’avvocata di Treviso Alessandra Gracis e da Francesco Bilotta di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI a decidere su un ricorso presentato per conto di una persona trans di 45 anni. La ricorrente aveva ottenuto nel 1999 una sentenza che l’autorizzava all’intervento chirurgico, ma aveva rinunciato all’operazione, perché - si legge nel comunicato dell’associazione - «aveva raggiunto nel tempo un equilibrio psico-fisico e da 25 anni vive ed è socialmente riconosciuta come donna».
    Senza bisturi
    Sia il tribunale di Piacenza che la corte d’appello di Bologna, a cui la stessa si era rivolta per ottenere la rettificazione dello stato civile pur in assenza dell’intervento chirurgico, avevano respinto la richiesta aderendo a quella giurisprudenza di merito, sino ad oggi prevalente, che subordinava la modificazione degli atti anagrafici all’effettiva e concreta esecuzione del trattamento chirurgico sugli organi genitali.
    «Percorso soggettivo»
    La Cassazione sostiene ora che «la percezione di una disforia di genere determina l’esigenza di un percorso soggettivo di riconoscimento di questo primario profilo dell’identità personale né breve né privo d’interventi modificativi delle caratteristiche somatiche ed ormonali originarie. Il profilo diacronico e dinamico ne costituisce una caratteristica ineludibile e la conclusione del processo di ricongiungimento tra”‘soma e psiche” non può, attualmente, essere stabilito in via predeterminata e generale soltanto mediante il verificarsi della condizione dell’intervento chirurgico».
    Niente più torture di Stato
    Immediate le reazioni sui social: «Storica sentenza della Cassazione sull’autodeterminazione delle persone trans», si legge su Twitter. «Le torture di Stato (sterilizzazioni forzate) finalmente non più necessarie per le modifiche anagrafiche dei trans». La presidente dell’Associazione Rete Lenford, Maria Grazia Sangalli, ha espresso la propria soddisfazione per l’esito del procedimento «che ha finalmente chiarito che l’intervento chirurgico di riassegnazione – quando non è frutto di una scelta personale - è uno strumento lesivo dell’integrità fisica e della dignità umana. In molti casi, le terapie ormonali e gli interventi sui caratteri sessuali secondari garantiscono alla persona di raggiungere il proprio equilibrio e fissare la propria identità di genere a prescindere dalla modificazione chirurgica dei caratteri sessuali primari, che comporta interventi dolorosi, invasivi e con conseguenze negative in un’alta percentuale di casi».
    20 luglio 2015 (modifica il 20 luglio 2015 | 17:41)
    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico» - Corriere.it
    Mi pare una decisione ragionevole.

  4. #4
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    Ma sulla carta d'identità c'è scritto che sono alto 1 e 80, posso dirgli di mettere due metri? E vorrei anche essere un drago, sono stanco di appartenere alla specie umana, se loro possono appartenere al terzo sesso io voglio appartenere alla specie dei draghi, e voglio che mi si riconoscano i diritti di drago.

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

  5. #5
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    Ma uno insomma può cambiare sesso ogni due giorni ora? Tipo i vestiti, oggi sono maschio domani sono femmina, per il sabato sera invece sono del terzo sesso che é fashion.

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,425
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    mi metto un nome femminile cosi posso andare nel bagno delle donne nei luoghi pubblici
    slava kokaini

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    follia

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Mar 2015
    Messaggi
    6,407
     Likes dati
    1,541
     Like avuti
    1,733
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    Citazione Originariamente Scritto da Segesto II Visualizza Messaggio
    mi metto un nome femminile cosi posso andare nel bagno delle donne nei luoghi pubblici
    E sbattergli il documento in faccia a chi contesta (più un cazzotto). Egalia ovunque!!!!

  9. #9
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    Mah, ci sono due cose da evidenziare: l'approccio dell'ordinamento italiano è orientato principalmente a determinare cos'è meglio per l'individuo e a provvedere di conseguenza. Sono partiti dalla visita psicologica da parte del perito del tribunale obbligatoria perché l'operazione e il cambio anagrafico fossero autorizzati, e via via i criteri sono stati allentati. Anche in questa sentenza si nota quale sia il focus, e cioè il "benessere" comunque inteso dell'individuo. Pur essendo molto scettico sul fatto che per ricongiungere "soma e psiche" basti il tratto di penna sulla carta di identità, non è un ragionamento in astratto da cassare.
    È un criterio comunque molto lontano dal criterio utilizzato in prevalenza dalle corti del Nord Europa, cioè l'autodeterminazione. Questo criterio è stato via via ampliato e consolidato da arrivare alla formulazione del principio secondo cui l'individuo è libero di autodeterminarsi perfino se è dimostrato che la sua "autodeterminazione" gli provoca danni e conseguenze negative. Il che è follia.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Mar 2015
    Messaggi
    6,407
     Likes dati
    1,541
     Like avuti
    1,733
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»

    Ciao sono Marisa

    Ma non sei un uomo?Questo è un spogliatoio per modelle

    Stai zitta bip, da adesso sono una donna



    Cmq SEL già da tempo avevano fatto le tessere speciali per i cosi gender non definiti (vi furono km di prese per il culo su facebook )

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Intervento De Magistris - cambiare#sipuò
    Di mirkevicius nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-12-12, 23:12
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-05-12, 19:48
  3. Siviglia intervento chirurgico
    Di gerardo1961 nel forum SS Lazio
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-09-07, 21:21
  4. Cambiare sesso
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 02:17
  5. serve un vostro intervento
    Di S.P.Q.R. nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-06-04, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito