Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,857
     Likes dati
    32,803
     Like avuti
    23,785
    Mentioned
    3777 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Procuratore del pool sui reati fiscali: "Con decreti del governo gettito calerà"

    Fisco, Greco: “Con decreti del governo gettito calerà. Poca certezza del diritto”

    L
    obby
    Il procuratore aggiunto di Milano e coordinatore del pool sui reati fiscali ha avvertito, durante un seminario sull'attuazione della delega fiscale, che le nuove norme sulla dichiarazione infedele non sono chiare e rischiano di far saltare molti processi. L'innalzamento a 250mila euro del limite sotto il quale l'omesso versamento Iva non sarà punibile è troppo generoso

    “Dalle cose che vedo io, secondo me quando si fanno questi tipi di norme i gettiti diminuiranno, punto”. La previsione è diFrancesco Greco, procuratore aggiunto di Milano. Non solo: secondo il pm i decreti attuativi della delega fiscale sono caratterizzati da “molta fantasia giuridica” e “a volte lasciano a desiderare sulla certezza del diritto“. Questo nonostante secondo il premier Matteo Renzi e il ministro Pier Carlo Padoan proprio la certezza del diritto e un rapporto più trasparente tra fisco e cittadini fossero gli obiettivi cruciali della riforma.
    Il magistrato che coordina il pool sui reati finanziari non la pensa così. Le aggravanti previste dal decreto sulla riforma del sistema sanzionatorio, per esempio, “se sono scritte così meglio toglierle”. Troppo generoso poi l’innalzamento di cinque volte, a quota 250mila euro, del limite sotto il quale l’omesso versamento Ivanon sarà punibile: “Bisogna avere la capacità di distinguere tra comportamenti diversi”, ha sottolineato Greco. “C’è molta differenza tra chi è in difficoltà economica – il consolidato dei debiti tributari di società fallite a Milano negli ultimi anni ammonta a 10-12 miliardi – e chi omette il versamento all’interno di caroselli e associazioni a delinquere”.
    Quanto alla modifica della disciplina della dichiarazione infedele, il nuovo articolo 4 del legislativo 74 del 2000, come modificato dal decreto, non permette di comprendere se la non corretta valutazione di “elementi attivi o passivi oggettivamente esistenti” continua a far parte della previsione della norma incriminatrice o meno. “Quando una norma crea un problema di questo tipo deve essere meglio chiarita, e non si tratta di un problema marginale: negli anni passati fino all’80% delle riprese fiscali si riferivano a condotte poste sotto l’articolo 4. A mio avviso sarebbe interessante sapere quanti processi saltano con questa nuova norma”. Infine, la pena massima di quattro anni per l’omessa dichiarazione è “molto timida” e l’articolo non prevede aggravanti adeguate per i casi più gravi: “Se evasi oltre 3 o 4 milioni è giusto che tu ti prenda un’aggravante”.
    Greco, che è intervenuto durante un seminario organizzato dalle commissioni Giustizia e Finanze alla Camera sulla delega, due mesi fa aveva definito “condono nascosto” la norma transitoria sulraddoppio dei termini di accertamento contenuta nel decreto sulla certezza del diritto varato ad aprile. Anche in seguito a quell’intervento, Palazzo Chigi e il ministero dell’Economia hanno modificato il testo per quanto riguarda la proroga dei termini, introducendo però al tempo stesso una sanatoria per chi autodenuncia per violazioni fiscali commesse prima del 2009.
    Diverse critiche al decreto sulla revisione delle sanzioni sono arrivate anche dal presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Rodolfo Maria Sabelli, che ha avvertito che la previsione dell’idoneità a indurre in errore l’amministrazione finanziaria in caso di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, “al di là della sua sostanziale inutilità, appare piuttosto pericolosa perchè c’è il rischio che l’avvenuto accertamento della frode possa essere invocato come prova della sua inidoinetà a ingannarla”. Sullo stesso punto ha chiesto modifiche Rossella Orlandi, direttore dell’Agenzia delle entrate, secondo cui prevedere che i mezzi fraudolenti utilizzati per commettere il reato “debbano essere allo stesso tempo idonei a ostacolare l’accertamento e idonei per indurre in errore l’amministrazione” può “porre la criticità nel rendere assai difficile la prova della colpevolezza con evidente restrizione dell’area di tutela penale”.
    Sabelli ha poi ricordato che “l’innalzamento della soglia di punibilità riguarda anche il reato di omessa dichiarazione dei redditi, quindi una condotta, quella degli evasori totali, particolarmente grave e odiosa“.

    Fisco, Greco: "Con decreti del governo gettito calerà. Poca certezza del diritto" - IlFattoQuotidiano.it
    Ultima modifica di Maestrale; 28-07-15 alle 06:30
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  2. #2
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,857
     Likes dati
    32,803
     Like avuti
    23,785
    Mentioned
    3777 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Procuratore del pool sui reati fiscali: "Con decreti del governo gettito calerà"

    Nessun renziano difende questa riforma del sistema sanzionatorio che avvantaggia i grandi evasori?

    Volevo discuterne ma da un certo punto di vista meglio così, vuol dire che c'è un limite a tutto
    Ultima modifica di Maestrale; 29-07-15 alle 10:52
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  3. #3
    Uffa
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Località
    Qui e ora
    Messaggi
    536
     Likes dati
    112
     Like avuti
    163
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Procuratore del pool sui reati fiscali: "Con decreti del governo gettito calerà"

    No, è che si vergognano troppo. Almeno, questa è la speranza, che ,si sa, è sempre l'ultima a morire.Dopo la decenza, in ogni caso.

 

 

Discussioni Simili

  1. Boschi: “Entro giugno tutti i decreti fiscali”
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-15, 14:50
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-13, 11:45
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-10-11, 20:03
  4. Governatore Lombardo.."Io non ci capisco niente, quanti decreti firmo.."
    Di NAZIONALPOPOLARE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-09, 20:30
  5. Visco: "Entrate fiscali, +37 miliardi" Il Senato: "Tagliamoci le tasse"
    Di sunrise (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-12-06, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito