Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Legge 20 Giugno 1952, n. 645:

    La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hannoapprovato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGAla seguente legge: Art. 1. (Riorganizzazione del disciolto partito fascista) ((Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo)della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partitofascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppodi persone non inferiore a cinque persegue finalita' antidemocraticheproprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando laviolenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressionedelle liberta' garantite dalla Costituzione o denigrando lademocrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, osvolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attivita' allaesaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri delpredetto partito o compie manifestazioni esteriori di caratterefascista)).
    *** NORMATTIVA ***=

    Con estrema destra (a volte destra radicale) si intende la posizione di un soggetto, gruppo, movimento o partito politico che si caratterizza per una interpretazione radicale e massimalista delle posizioni tipiche della destra, quali ad esempio conservatorismo e nazionalismo.
    Un movimento di estrema destra può appartenere allo spettro politico parlamentare oppure rimanerne al di fuori (destra extraparlamentare). Un movimento di estrema destra può essere di ispirazione neofascista, o appoggiare il neonazismo.

    CasaPound Italia è un movimento politico italiano. Originariamente CasaPound nacque in qualità di primo centro sociale di ispirazione fascista; fu fondato a Roma il 26 dicembre 2003 con l'occupazione di uno stabile nel rione Esquilino. Successivamente il fenomeno, diffondendosi con ulteriori occupazioni, mobilitazioni e iniziative di vario genere, divenne un movimento politico.

    Nel giugno del 2008 CasaPound si costituisce quindi, come associazione di promozione sociale (si presentano in siffatta maniera pur rimanendo sempre gli stessi!!) ed assume l'attuale denominazione CasaPound Italia - CPI.

    Inizia così, attraverso un programma politico, l'attività del movimento, che promuove diverse iniziative ed attività. CPI negli anni successivi alla sua costituzione si è diffuso dalla capitale sull'intero territorio nazionale. Pur non riconoscendosi ufficialmente nelle definizioni classiche di destra e sinistra, CPI viene comunemente inserita nel panorama dei gruppi e movimenti politici della destra radicale italiana.

    « È vero, siamo fascisti. Ma del terzo millennio. »
    (Intervista al leader CasaPound)

    Secondo lo storico svizzero Aram Mattioli, il fenomeno di CasaPound sarebbe da inserirsi nel rifiorire in Italia di movimenti di destra radicale e revisionista successivamente al 1989, soprattutto allo "sdoganamento" della destra italiana avviata dal primo governo di Silvio Berlusconi del 1994-95 che coinvolse e legittimò il Movimento Sociale Italiano. Una ricerca universitaria presentata all'European Sociological Association Conference nel 2013 mette in relazione la crescita di CasaPound con il periodo di forte crisi economica attraversato dall'Italia.

    Una caratteristica di questo movimento, secondo il sociologo Emanuele Toscano, sarebbe quello di voler proporre "una diversa interpretazione del fascismo volta a superare la dicotomia destra-sinistra", differenziandosi rispetto agli orientamenti classici dell'estrema destra. Tuttavia è da rilevare come il rifiuto di una collocazione tradizionale sia stata una posizione molto diffusa nei decenni precedenti per una parte rilevante dei movimenti neofascisti in Italia come il FUAN-Caravella del 1968 e il successivo movimento Terza Posizione, tra i cui fondatori vi era Gabriele Adinolfi, in seguito vicino a CasaPound.
    Secondo lo storico tedesco Volker Weiss "CasaPound è riuscita a creare un ambiente attraente per alcuni giovani fondendo cultura pop e neofascismo". In una ricerca del think tank inglese Demos CasaPound viene definito come "uno dei più interessanti e ambigui movimenti populisti emergenti in Europa negli ultimi anni".

    Che ognuno tragga le proprie conclusioni!!


    Ultima modifica di GILANICO; 02-08-15 alle 16:12

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Carpisco che qui in Italia essere Fascisti equivale ad essere dei santi benefattori, alla parti di camorristi - ndranghetisti - evasori fiscali - corrotti e corruttori, senza dimenticarsi del nipotismo - familismo - parentelismo e clientelismo.
    Qui in Italia tutto rientra sempre nella normalità più assoluta, nella conformità vigente, e guai a pensarla in maniera differente!!!

  3. #3
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    è grave anche l'apologia di punti interrogativi però....

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Per citare i "Pirati dei Caraibi" penso che la legge in questione sia più che altro una traccia che un vero regolamento da seguire e far rispettare.

    La punteggiatura non è mai stato il mio forte.

  5. #5
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Più che altro si tratta di apologia del panteismo travestita da fascismo.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Più che altro si tratta di apologia del panteismo travestita da fascismo.
    Che intendi dire??

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Far rispettare questa legge vorrebbe dire togliere di mezzo ogni movimento politico - organizzazione - partiti e gruppi che propagandano di continuo il nazionalismo bianco, la supremazia bianca, l'antisemitismo e il nazifascismo, oppure che hanno tali inclinazioni ideologiche.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Chissà quanti si appellerebbero alla libertà di pensiero...

  9. #9
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Non lo so, prova a domandare a quelli del PD.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Pound e la Destra radiale fanno apologia Fascista???????????????????????'

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Non lo so, prova a domandare a quelli del PD.
    Che centra il PD in questa discussione??

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-03-11, 01:05
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-09, 00:52
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 18:24
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 15:29
  5. Centri Sociali di "Destra?" stasera a Casa Pound
    Di metapolis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 18:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito