User Tag List

Pagina 25 di 28 PrimaPrima ... 15242526 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 275
  1. #241
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Sto leggendo La Canzone di Achille della Miller, probabilmente voi ragazze che siete più aggiornate di me l'avrete letto appena uscito qualche anno fa, io alterno i romanzi contemporanei, su cui non sono molto ferrata, con saggi e letture più classiche, che preferisco. Molto bello, almeno per ora. Per chi non lo avesse letto, il libro racconta la relazione tra Patroclo ed Achille, dal loro primo incontro alla morte dei due eroi, e ne descrive la naturalezza dell'amore omosessuale sorto precocemente tra i due giovani. L'autrice è una bostoniana laureata a Yale che, caso raro, non fa rimpiangere i classicisti italiani o francesi e questo del 2013 è il suo romanzo d'esordio.


  2. #242
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Sto leggendo La Canzone di Achille della Miller, probabilmente voi ragazze che siete più aggiornate di me l'avrete letto appena uscito qualche anno fa, io alterno i romanzi contemporanei, su cui non sono molto ferrata, con saggi e letture più classiche, che preferisco. Molto bello, almeno per ora. Per chi non lo avesse letto, il libro racconta la relazione tra Patroclo ed Achille, dal loro primo incontro alla morte dei due eroi, e ne descrive la naturalezza dell'amore omosessuale sorto precocemente tra i due giovani. L'autrice è una bostoniana laureata a Yale che, caso raro, non fa rimpiangere i classicisti italiani o francesi e questo del 2013 è il suo romanzo d'esordio.

    Ho amato questo libro. Bellissimo...
    ho pianto... e ho detto tutto
    ho letto anche Circe della stessa autrice. Ti consiglio anche quello
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  3. #243
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    Ho amato questo libro. Bellissimo...
    ho pianto... e ho detto tutto
    ho letto anche Circe della stessa autrice. Ti consiglio anche quello
    Non mi è mai successo di piangere per un libro, nel caso potremmo curarci con l'acquafaba (ma che diamine è??) Si comunque avevo già in programma Circe se questo mi fosse piaciuto, non so però di che parla, l'ho visto accanto ad Achille ma non ho approfondito.

  4. #244
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Non mi è mai successo di piangere per un libro, nel caso potremmo curarci con l'acquafaba (ma che diamine è??) Si comunque avevo già in programma Circe se questo mi fosse piaciuto, non so però di che parla, l'ho visto accanto ad Achille ma non ho approfondito.
    Fammi sapere cosa ne pensi
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  5. #245
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    L'avversario di Emmanuel Carrère

    Un libro-verità sulla vicenda giudiziaria del pluriassassino Jean-Claude Romand.

    "Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone il cui sguardo non sarebbe riuscito a sopportare. È stato condannato all'ergastolo. Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell'uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un'autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un'esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato - e turbi, credo, ciascuno di noi." (Emmanuel Carrère)

    https://www.ibs.it/avversario-libro-.../9788845927867
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  6. #246
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    Fammi sapere cosa ne pensi
    Rachel, sto andando un po' lenta perchè impegni di lavoro a parte, sto finendo A. Karenina che avevo cominciato a rileggere in Svizzera e un altro paio di cose, sul lettino in spiaggia lo avrei finito in poche ore però posso fare due osservazioni, intanto: alcune scelte linguistiche non le ho apprezzate, capisco che si tratta di sfumature ma 'smettila con queste storie del cazzo' e 'non c'è problema' o altre espressioni analoghe secondo me sospendono la finzione letteraria e tradiscono la generale coerenza stilistica con l'epoca, tre millenni fa, in cui si svolgono i fatti. Hesse con il suo Narciso ad esempio non cade mai in simili sbavature, ma ovviamente io mi baso su una traduzione e forse l'originale riporta espressioni più adatte. Un altro appunto è che mi pare che l'autrice calchi un po' troppo la mano sul carattere problematico di Patroclo, senza una reale necessità funzionale alla narrazione. Detto ciò, confermo che il romanzo è molto bello e che leggerò anche Circe, appena lo finisco comunque ti aggiorno sulle mie impressioni!

  7. #247
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Rachel, sto andando un po' lenta perchè impegni di lavoro a parte, sto finendo A. Karenina che avevo cominciato a rileggere in Svizzera e un altro paio di cose, sul lettino in spiaggia lo avrei finito in poche ore però posso fare due osservazioni, intanto: alcune scelte linguistiche non le ho apprezzate, capisco che si tratta di sfumature ma 'smettila con queste storie del cazzo' e 'non c'è problema' o altre espressioni analoghe secondo me sospendono la finzione letteraria e tradiscono la generale coerenza stilistica con l'epoca, tre millenni fa, in cui si svolgono i fatti. Hesse con il suo Narciso ad esempio non cade mai in simili sbavature, ma ovviamente io mi baso su una traduzione e forse l'originale riporta espressioni più adatte. Un altro appunto è che mi pare che l'autrice calchi un po' troppo la mano sul carattere problematico di Patroclo, senza una reale necessità funzionale alla narrazione. Detto ciò, confermo che il romanzo è molto bello e che leggerò anche Circe, appena lo finisco comunque ti aggiorno sulle mie impressioni!
    Si, diciamo che non sempre le traduzioni sono il massimo

    però nel complesso l'ho trovato un buon libro. A me è piaciuta invece l'enfasi che c'è su Patroclo
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  8. #248
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    ... capisco che si tratta di sfumature ma 'smettila con queste storie del cazzo' e 'non c'è problema' o altre espressioni analoghe secondo me sospendono la finzione letteraria e tradiscono la generale coerenza stilistica con l'epoca, tre millenni fa, in cui si svolgono i fatti.
    Alla faccia della traduzione moderna...

  9. #249
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Alla faccia della traduzione moderna...
    In realtà non so mica se è un problema di traduzione... Forse la volgarità dell'una poteva essere resa meglio, dall'autrice o dai due traduttori, altre espressioni ci riportano alla nostra epoca e mal si adattano a Odisseo, Peleo&co. Ti immagini Ulisse che dice: 'non c'è problema'? I due protagonisti inoltre non sono 'in equilibrio', anche se Rachel apprezza come è stato dipinto Patroclo, che verso la fine, spulciando, ho visto che acquisisce 'autorevolezza' e diventa quasi l'alter ego di Achille (vedi l'episodio di Briseide) ma parte da un forte gap nei confronti del compagno. Per capirci, non ho mai considerato Boccadoro come inferiore a Narciso anche se il primo era l'allievo, il più giovane, il più istintivo, invece qui il carattere problematico di Patroclo, il senso di inadeguatezza, l'aspetto fisico che non di rado ci viene ricordato come sgradevole, sembra dividerlo da Achille invece di renderlo complementare al pelide.

  10. #250
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

    Non ho pianto ma andrò a spulciare tra i Meridiani per rileggermi l'Iliade. Sono sommersa da odiose edizioni scolastiche ma il mio bel tomo, mi sa, lo ha rubato mia figlia grande, la girovaga. Dovrò incastrarla (l'Iliade, non la ragazza) tra i pilastri di volumi in coda per essere letti, Achille e Patroclo mi mancano già

 

 
Pagina 25 di 28 PrimaPrima ... 15242526 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29410
    Ultimo Messaggio: Ieri, 20:56
  2. Quale musica state suonando in questo momento?
    Di Frescobaldi nel forum Musica
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 24-03-24, 14:42
  3. Che libro state leggendo in questo periodo?
    Di Wasabi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 17:25
  4. Che libro state leggendo in questo momento?
    Di Il_Siso nel forum Hdemia
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 02-02-03, 16:19
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-09-02, 02:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito