Sondaggio SWG, 31 luglio 2015: il Partito Democratico si riprende e in una settimana recupera un punto. Gli italiani nei confronti dell’UE: un terzo vorrebbe uscire, un terzo restare e un terzo non sa, però due italiani su tre vorrebbero provare*a*riformarla. Per lo sviluppo la chiave è l’innovazione?
Il consueto sondaggio settimanale dell’Istituto SWG diffuso venerdì 31 luglio – e condotto qualche giorno prima, tra il 27 e il 29 dello stesso mese – mostra le intenzioni di voto degli italiani e sonda l’opinione pubblica su alcuni temi.
Sondaggio SWG: gli italiani e l’Unione Europea

Possiamo partire dall’atteggiamento nei confronti dell’Unione Europea. Dalla*slide seguente*possiamo intuire che su questo tema l’elettorato è diviso grosso modo in tre: un terzo (31%) pensa che il futuro dell’Italia sia fuori dall’Unione Europea; un*terzo (36%), leggermente più numeroso del primo, è contrario a questa affermazione e, infine, un altro terzo (33%) non è né d’accordo né in disaccordo. Come vedremo, sarà questa fetta ad essere determinante. Infatti, di fronte alla frase “bisogna riformare l’Unione Europea, non distruggerla”, il 70% si mostra molto o abbastanza favorevole, nonostante i tentativi sembrano non aver avuto successo, come dimostra il caso greco. Certamente*Euro*e Unione Europea non sono perfettamente sinonimi, ma*gli scarsi margini di riforma delle*sovrastrutture istituzionali europee hanno posto alcuni*di fronte al fatto che l’UE è questa, tuttavia 7 italiani su dieci, potremmo dire, sperano in qualche cambiamento.


Ipotizziamo*quindi che gli indecisi*per la prima affermazione siano attualmente ben disposti*ad una riforma dell’Unione Europea, ma senza troppe illusioni. Ancora qualche altra facciata contro i portoni di Bruxelles e potrebbero cambiare idea.
Sondaggio SWG: quanti sono i liberisti puri in Italia?

Secondo il seguente sondaggio flash – purtroppo senza nota metodologica e quindi meno interpretabile e affidabile – gli italiani favorevoli al liberismo puro, ossia al non intervento statale nella sfera economica, sarebbero l’8%.


Sondaggio SWG: innovazione?

Il terzo quesito vede gli intervistati esprimersi su un’affermazione formulata da SWG, che intende misurare quanti di essi siano favorevoli. Secondo la rilevazione, 7 italiani su 10 sono del tutto d’accordo (30%) o semplicemente d’accordo (40%) sul puntare molto sull’innovazione quale chiave di sviluppo. La frase,*alquanto generica, non spiega quale innovazione si intenda, sebbene si potrebbe presumere che sia*di tipo tecnologico.*
Sondaggio SWG: le intenzioni di voto

Veniamo infine alle intenzioni di voto degli italiani, partendo dalle variazioni più significative rispetto alla settimana precedente.*In questi sette giorni è il PD ad aver recuperato più degli altri partiti, passando dal 33,2% al 34,3% (+1,1).
Nel frattempo un calo*coinvolge la Lega Nord, che scivola al 15,1% (-0,7).*Al contrario, buona*la performance di Fratelli D’Italia di Giorgia Meloni, che recupera 0,6 punti e si porta al 3,9%.
Perde mezzo punto il Movimento 5 Stelle che comunque, con il 25,5% dei consensi, è la*principale forza politica italiana di opposizione e – se si votasse oggi con l’Italicum – contenderebbe al PD l’ampio*premio di maggioranza previsto.*Il Nuovo Centro Destra*coalizzatosi con l’UDC questa volta cede lo 0,3 e si ferma al 3% tondo, mentre*Forza Italia raggiunge precisamente il 12%, cedendo due decimi.
Le altre forze politiche, secondo SWG, non raggiungerebbero lo sbarramento del 3% per entrare in Parlamento.



Scritto da: Piotr Zygulski
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|