Ciò è dovuto quasi sicuramente al fatto che negli ultimi 45 anni la Fiorentina ha ottenuto risultati nettamente migliori di quelli del Bologna
E molti ragazzini di Bologna e provincia quindi hanno cominciato a tifare Milan Juventus e Inter, tifo che poi hanno mantenuto anche da adulti...Quindi molto probabilmente il Bologna in confronto al 1964, anno del suo ultimo scudetto, ha perso molti tifosi in confronto alla Fiorentina...Sicuramente fino agli anni 60 il Bologna aveva anche più tifosi della Fiorentina
Le mie sono ipotesi, magari sto dicendo cazzate colossali :sofico:
Si anche la Fiorentina ha avuto dei brutti momenti, ma nel complesso dal 1964 ad oggi ha ottenuto risultati nettamente migliori del Bologna, tra cui uno scudetto nel 1969, 4 coppe italia, 1 supercoppa italiana , una finale di Coppa uefa, altri ottimi piazzamenti in campionato e ottime prestazioni nelle varie coppe europee, mentre il Bologna dopo lo scudetto del 1964 ha vinto solo 2 coppe italia e un torneo intertoto ed è stato quasi sempre nella seconda parte della classifica in serie A ed addirittura è retrocesso 2 volte in serie C...Mentre la Fiorentina ha subito si il fallimento del 2002 ripartendo poi dalla serie C2, però nel decennio prima di questo fallimento ha vissuto momenti esaltanti con giocatori come Batistuta e Rui Costa e andando vicina a vincere uno scudetto nel 1999...
Ultima modifica di Murru; 22-06-10 alle 20:19

Penso che le tue ipotesi siano validissime, soprattutto alla luce del fatto che a Bologna ci sono due squadre di basket che, tranne che per recenti vicissitudini, hanno sempre giocato ai vertici.
Io stesso ho sempre seguito il basket, ho avuto l'abbonamento alla Virtus Pallacanestro per una decina di anni.
Per me e per tutti i miei amici il calcio è quasi sempre stato inesistente.

Già, aggiungendo poi il fatto che a Firenze il basket è praticamente inesistente, ecco spiegati i motivi per cui la Fiorentina ha molti più tifosi del Bologna
PS: Per quanto riguarda il basket , per l' anno prossimo la Virtus ha qualche possibilità di allestire una squadra che possa strappare lo scudetto alla corazzata Siena?
Hai visto poi, dalla prossima stagione anche noi sardi avremo una squadra nel massimo campionato , la Dinamo Sassari, speriamo di fare bella figura come fece il Brill Cagliari negli anni 70...
Ultima modifica di Murru; 22-06-10 alle 21:32

Allora ci scontreremo!
Per il momento la Virtus è ancora in alto mare come campagna acquisti, da quello che sto vedendo. Comunque non ci vuole molto a fare un po' meglio di quest'anno
Per quanto riguarda Siena, non possono continuare così in eterno. Mi pare di aver capito (non sto seguendo molto) che cambieranno qualcosa nell'assetto così ben collaudato fino a questo momento, quindi per forza le cose dovranno cambiare.
Onore a loro, ma quando c'è così tanta superiorità è poco divertente...

:giagia:, speriamo di battervi anche se sarà molto ma molto difficileiango:
Per quanto riguarda Siena , sta diventando peggio della Juventus di qualche anno fa e dell' Inter di questi anni, quindi speriamo che veramente qualcosa cambi dall' anno prossimo...:sofico:

Infatti è una grande città per il basket.
Bologna in quanto a presenze nel basket italiano è la regina, l'unica che porta 6.500 spettatori di media nonostante i prezzi non popolari con la Virtus. Ed anche la Fortitudo aveva un grande seguito prima che scendesse giù (ma è stata promossa in LegaDue e se trova una solidità finanziaria...)
Ricordo che nelle statistiche degli incassi erano sempre prima e seconda
p.s. mi sono chiesto in base a cosa uno può tifare o meno Virtus o Fortitudo
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?