Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,569
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio

    Il nostri stipendi e le nostre pensioni però, non sono nella media europea, ma molto al di sotto! Quindi.... La politica non è una vocazione, una passione, un dovere civile, niemte di tutto questo: e solo un modo per fare più soldi possibile e tenersi stretti dei privilegi immeritati e assurdi!

    Bersani un tempo mi piaceva ma... ormai credo che sia completamente tagliato fuori, purtroppo!

    Esattamente quello che ho detto: quando sentirò la minoranza dem fare battaglie,
    col coltello fra i denti, per adeguare gli stipendi della politica e dei manager pubblici alla media nazionale, e non a quella europea, allora gli ricomincero' a dare credito.
    Fino a quel momento, continuerò a pensare che sono i classici comunisti col culo degli altri.

  2. #12
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    pensavo votassi SEL o rifondazione.
    Che cosa è un rimprovero?

    Se ci fosse stato ancora Bersani avrei continuato probabilmente a votare PD... Se ci fosse stato ancora Bertinotti avrei votato Rifondazione... molto volentieri! Quanto a SEL sonp troppo pochi e non mi danno grande affidamento. Se devo disperdere dei voti, tanto vale non votare.



    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  3. #13
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    <Edit

    non basta piangersi addosso e recriminare... OCCORREREBBE FARE QUALCOSA, MA... COSA?.... Se hai una ricetta, dimmela! Anche a me piacerebbe una casa nuova...

    [/B]
    Ultima modifica di Gdem88; 05-08-15 alle 21:26
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  4. #14
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    Citazione Originariamente Scritto da Claude74 Visualizza Messaggio
    La Sinistra, qualsiasi cosa questa parola significhi, non spiega mai come aumentare la crescita, ma solo come redistribuire la ricchezza che da quella scresita dovrebbe sorgere.

    Vi sono però ricette, (che comprendono liberalizzazioni, maggior libertà imprenditoriali, efficienza dei salari ecc.) che hanno dato prova di aver creato sviluppo. Non sempre, ma l'hanno fatto.

    Allora una cosa di "destra" può diventare di "sinistra", se fatta nel momento giusto e per gli scopi giusti. Gli scopi sono quelli di creare maggiore ricchezza e benessere. Da questo sviluppo verranno poi risorse per politiche di welfare.

    Ma non deve essere un welfare monolitico come il nostro, ma uno compatibile con il bilancio dello Stato, e non troppo invadente, bilanciando in maniera concorde libertà ed eguaglianza
    Non ho preconcetti verso misure che potrebbero sembrare di destra,se ben appliacate e veramente funzionali, ma il problema è che Renzi non sta facendo quello che dici tu. Secondo me sta solo cercando di conservarsi la poltrona sotto il culo, parlando più che facendo, e quello che ha fatto, a mio parere è molto poco e soprattutto malfatto. E poi promessse, annunci, che vanno per l'aria... e non trovano concretizzazione Questo ducetto, secondo me è uno sprovveduto pallone gonfiato, che col potere si è ubriacato di se stesso, e che siccome ha lo scilinguagnolo sciolto dei fiorentini, ha avuto inizialmente consenso, ma che sta perdendo mano a mano che le cose vanno avanti e vanno avanti molto male!

    Non ho una ricetta in tasca per cambiare le cose, ma ho la ferma convinzione che se non la smettiamo di legiferare a casaccio con mille leggi e leggine che si contraddicono a vicenda e che consentono ai disonesti di scivolare fra le maglie del diritto, per fare unicamente i loro intress, non andremo sa nessuna parte, se non sempre verso il peggio, e non saremo mai un paese che funziona. Poi c'è la questione di una burocrazia elefantiaca, che anch'essa favorisce sprechi e ladrocini, ma a queste cose nessuno vuole mettere mano... Forse perché alla classe poltica non converrebbe un paese più pulito e trasparente?...

    Insomma l'Italia e sempre più un paese di gente ricca, sempre più ricca e di gente povera, sempre più povera... Se pensiamo che il 45/50% della ricchezza nazionale è detenuto dal 10% della popolazione, a me francamente non solo fa male il cuore, ma penso che da questa situazione non ne uscireno mai, perché i soldi fanno ancora più soldi e sempre sulla pelle dei poveretti.

    A volte quando sento certe cose, penso che ci vorrebbe una rivoluzione come quella della Francia del 1789, con due ghigliottine, una davanti a Palazzo Madama è un'altra davanti a Montecitorio... Qualcosa di grosso e di radicaleche scuota il paese, per svecchiare questa classe politica corrotta ed inefficiente! Ma gli italiani non sanno prendere iniziative del genere. Non hanno ancora abbastanza FAME per farlo.... e allora se è così. tanto peggio, tanto meglio... Che tutto vada a scatafascio e forse allora qualcuno prenderà coscienza del fatto che il rinnovamento passa solo per un cambiamento dei vertici della politica, che se purtroppo sarebbe un cambiamento traumatico, ma che non ha altre alternative.

    Ultima modifica di Xenia888; 05-08-15 alle 09:45
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  5. #15
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    Citazione Originariamente Scritto da Chinasky Visualizza Messaggio
    Esattamente quello che ho detto: quando sentirò la minoranza dem fare battaglie,
    col coltello fra i denti, per adeguare gli stipendi della politica e dei manager pubblici alla media nazionale, e non a quella europea, allora gli ricomincero' a dare credito.
    Fino a quel momento, continuerò a pensare che sono i classici comunisti col culo degli altri.
    Purtroppo hai ragione...

    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,569
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Purtroppo hai ragione...

    Ecco a proposito di quanto dicevamo, giusto oggi hanno respinto il tetto agli stipendi dei dipendenti della camera, e da chi era composta la commissione? Quasi tutti area dem..

    Camera, la commissione giurisdizionale boccia il tetto agli stipendi dei commessi - Il Sole 24 Ore

  7. #17
    Forumista junior
    Data Registrazione
    05 Aug 2015
    Messaggi
    2
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    Sfrutto la discussione iniziata dalla compagna sfiduciata per scrivere il mio primo post su questo forum, dal momento che anche io, come lei, "storico" (per quando relativamente giovane) elettore del PD, mi trovo privo di riferimenti politici al momento. Nel senso che, se domani si andasse a votare, per la prima volta da quando ho compiuto i 18 anni, non saprei cosa votare.
    Questo PD non mi piace.
    Premetto che non sono un nostalgico di simboli o ideologie, dal momento che, per età e convinzioni personali, non mi piacciono né gli uni, né le altre. Non ho mai votato per Renzi alle primarie del PD: votai convintamente Bersani nel 2012 e ho votato Civati nel 2013. Alle Europee ed Amministrative 2014 ho, altrettanto convintamente votato PD, dal momento che mi ritengo un sincero democratico. Quando si sta in minoranza, ci si adegua alla maggioranza, poiché l'alternativa è il caos. Speravo, francamente, di essermi sbagliato sul conto di Renzi. Speravo che chi lo aveva dipinto come un berluschino incompetente nel 2012 l'avesse fatto per mera propaganda elettorale.
    Però dopo le Europee qualcosa è cambiato.
    Tra i tanti aspetti, vorrei porre l'accento sulle riforme istituzionali ed elettorali (che mi appassionano e formano oggetto della mia professione). La riforma della Costituzione, unita all'Italicum non può andare. E se ci sarà un referendum credo che voterò NO. Il rischio di cortocircuito democratico è troppo elevato. Ora abbiamo Renzi al n. 1 delle preferenze. E se domani un ipotetico ballottaggio fosse vinto da un Salvini qualsiasi? Quali contrappesi possiamo opporgli?
    Sull'Italicum. Io sono un profondo, intimo, convinto sostenitore della democrazia dell'alternanza. Sono un estimatore e conoscitore delle istituzioni e della politica anglosassone. Perciò, non posso che ritenere il Mattarellum la migliore legge elettorale che la Repubblica Italiana abbia mai avuto. Benché l'Italicum contenga il ballottaggio, elemento di estrema chiarezza che garantisce assoluta governabilità, esso si rivela essere un correttivo su un sistema elettorale sbagliato. E' molto lontano dal doppio turno di collegio che formava oggetto dell'antica proposta del PD. La legge elettorale è il primo tassello per ricostruire la fiducia della politica. Della buona politica. Con la legge elettorale si mangia eccome! Occorre rimettere ogni (e sottolineo) ogni parlamentare di fronte al collegio che lo ha eletto, al quale collegio egli deve ripresentarsi dopo 5 anni e riconquistarsi il voto. Se manca il legame stretto tra collegio ed eletto (si badi bene, 1 eletto per ogni piccolo collegio), crolla tutto. La politica è talmente disprezzata che ogni altra forma di rappresentatività non fa altro che aumentare il distacco tra eletti ed elettori.
    Ebbene, da Renzi, l'uomo nuovo, colui che doveva rifondare il patto democratico, tutti mi sarei aspettato fuorché una struttura come l'Italicum. Ma purtroppo questa abbiamo avuto. E mi ha deluso davvero, insieme a tante altre cose.
    Ma, mi chiedo, che fare? A me non piacciono i partitini. Sono un convinto sostenitore dei grandi partiti plurali. Ma come si può stare in minoranza con chi ti insulta un giorno si e l'altro pure? Qual è il confine tra legittimo esercizio della maggioranza e dittatura della stessa?

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,569
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    Citazione Originariamente Scritto da Jac Visualizza Messaggio
    Sfrutto la discussione iniziata dalla compagna sfiduciata per scrivere il mio primo post su questo forum, dal momento che anche io, come lei, "storico" (per quando relativamente giovane) elettore del PD, mi trovo privo di riferimenti politici al momento. Nel senso che, se domani si andasse a votare, per la prima volta da quando ho compiuto i 18 anni, non saprei cosa votare.
    Questo PD non mi piace.
    Premetto che non sono un nostalgico di simboli o ideologie, dal momento che, per età e convinzioni personali, non mi piacciono né gli uni, né le altre. Non ho mai votato per Renzi alle primarie del PD: votai convintamente Bersani nel 2012 e ho votato Civati nel 2013. Alle Europee ed Amministrative 2014 ho, altrettanto convintamente votato PD, dal momento che mi ritengo un sincero democratico. Quando si sta in minoranza, ci si adegua alla maggioranza, poiché l'alternativa è il caos. Speravo, francamente, di essermi sbagliato sul conto di Renzi. Speravo che chi lo aveva dipinto come un berluschino incompetente nel 2012 l'avesse fatto per mera propaganda elettorale.
    Però dopo le Europee qualcosa è cambiato.
    Tra i tanti aspetti, vorrei porre l'accento sulle riforme istituzionali ed elettorali (che mi appassionano e formano oggetto della mia professione). La riforma della Costituzione, unita all'Italicum non può andare. E se ci sarà un referendum credo che voterò NO. Il rischio di cortocircuito democratico è troppo elevato. Ora abbiamo Renzi al n. 1 delle preferenze. E se domani un ipotetico ballottaggio fosse vinto da un Salvini qualsiasi? Quali contrappesi possiamo opporgli?
    Sull'Italicum. Io sono un profondo, intimo, convinto sostenitore della democrazia dell'alternanza. Sono un estimatore e conoscitore delle istituzioni e della politica anglosassone. Perciò, non posso che ritenere il Mattarellum la migliore legge elettorale che la Repubblica Italiana abbia mai avuto. Benché l'Italicum contenga il ballottaggio, elemento di estrema chiarezza che garantisce assoluta governabilità, esso si rivela essere un correttivo su un sistema elettorale sbagliato. E' molto lontano dal doppio turno di collegio che formava oggetto dell'antica proposta del PD. La legge elettorale è il primo tassello per ricostruire la fiducia della politica. Della buona politica. Con la legge elettorale si mangia eccome! Occorre rimettere ogni (e sottolineo) ogni parlamentare di fronte al collegio che lo ha eletto, al quale collegio egli deve ripresentarsi dopo 5 anni e riconquistarsi il voto. Se manca il legame stretto tra collegio ed eletto (si badi bene, 1 eletto per ogni piccolo collegio), crolla tutto. La politica è talmente disprezzata che ogni altra forma di rappresentatività non fa altro che aumentare il distacco tra eletti ed elettori.
    Ebbene, da Renzi, l'uomo nuovo, colui che doveva rifondare il patto democratico, tutti mi sarei aspettato fuorché una struttura come l'Italicum. Ma purtroppo questa abbiamo avuto. E mi ha deluso davvero, insieme a tante altre cose.
    Ma, mi chiedo, che fare? A me non piacciono i partitini. Sono un convinto sostenitore dei grandi partiti plurali. Ma come si può stare in minoranza con chi ti insulta un giorno si e l'altro pure? Qual è il confine tra legittimo esercizio della maggioranza e dittatura della stessa?
    Rispondi prima a questo: come mai nel paese con le retribuzioni medie più basse d'Europa, gli eredi del pci in parlamento bocciano il tetto agli stipendi dei funzionari pubblici? Qual'è il confine tra una politica seria ed una presa per il culo?

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    QUesto è il simbolo del degrado politico: uno che ti fa un discorso complesso e l'altro che risponde strumentalmente "Rispondi prima a questo" al solo scopo propagandistico di cambiare discorso e senza interessarsi minimamente alle argomentazioni altrui.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    163 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono una EX ELETTRICE del PD

    Citazione Originariamente Scritto da Claude74 Visualizza Messaggio
    Vi sono però ricette, (che comprendono liberalizzazioni, maggior libertà imprenditoriali, efficienza dei salari ecc.) che hanno dato prova di aver creato sviluppo. Non sempre, ma l'hanno fatto.
    In Italia queste 'misure', perseguite con ferocia negli ultimi vent'anni di governo Berlusconi-PD, hanno portato miseria diffusa, esplosione della disoccupazione, impoverimento di massa, creazione di bolle finanziarie di brevissimo respiro (borsa fine anni 90, immobiliare metà anni zero) e recessione permanente. Quelle invece proposte dalla sinistra (spesa pubblica, welfare, sindacati, tutela del salario, contratti rigidi) un boom economico mai visto prima.

    Poi in Salcazzoland magari è andata al contrario...ma, come ci insegna la tradizione teorica della sinistra italiana, ogni paese ha una storia a se.

    Ostinarsi a perseguire la stessa fallimentare strada è tragica idiozia o rivoltante malafede.
    Ultima modifica di So' greche!; 05-08-15 alle 19:01

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-07-15, 18:51
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-05-11, 21:32
  3. Perchè ho votato per Rifondazione. Analisi da un'elettrice arrabbiata
    Di Amy Squirrel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 238
    Ultimo Messaggio: 24-02-07, 12:48
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 08-01-07, 22:58
  5. Amico elettore, amica elettrice,
    Di antman nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito