Rif: Domanda: ma il referendum ...
Citazione:
Originariamente Scritto da
maeda
La difendo perchè al conrtrario di tanti qui dentro a me il referendum interessa come strumento di democrazia diretta, non come semplice arma da usare quando e come fa comodo.
Un referendum fatto insieme a elezioni di altro genere sarebbe un TRUCCO, una falsificazione dello stesso, proprio per il FATTO che la Costituzione lo definisce BENE nel suo funzionamento.
Ha regole ben precise e ormai conosciute.
Io non svendo quell'unico strumento di democrazia diretta né per 400 milioni, né per 400 miliardi di euro o altro.
Taroccazione? Avrebbero potuto annullare le schede, non votare.. Ce ne sono di modi. Non è facile per prevedere di stare in città per due weekend di fila a giugno, no?
Se fosse stato lo stesso giorno delle elezioni, gli italiani semplicemente si sarebbero espressi in qualche modo invece di non far raggiungere neanche il quorum.
Ripeto, non critico i risultati, ma i modi. Non ci sono altri motivi per non farle nello stesso momento.. È stato uno spreco atto a non cambiare lo stato delle cose.
Citazione:
TiziusMCMLXVI
ma quando? lo spettro del prof. Alzhaimer avanza inesorabile
:826272384:
Consiglio qualche giorno di vacanza.:)
Citazione:
maeda
La difendo perchè al conrtrario di tanti qui dentro a me il referendum interessa come strumento di democrazia diretta, non come semplice arma da usare quando e come fa comodo.
Un referendum fatto insieme a elezioni di altro genere sarebbe un TRUCCO, una falsificazione dello stesso, proprio per il FATTO che la Costituzione lo definisce BENE nel suo funzionamento.
Ha regole ben precise e ormai conosciute.
Io non svendo quell'unico strumento di democrazia diretta né per 400 milioni, né per 400 miliardi di euro o altro.
prendiamo nota che le regole della Costituzione vanno seguite alla lettera
per non inquinare il funzionamento della vita democratica. cosa su cui
io concordo.
mi ricorderò di questa tua difesa a spada tratta del dettato costituzionale
in altre occasioni.
scommetto che non ti piacerà