Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Matti per il noir

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Matti per il noir

Apro un thread dedicato a questo genere, vi piace?

Ho iniziato a interessarmene solo qualche anno fa ed è diventata subito una droga, mi sono divorato quasi tutti i libri di Gianni Biondillo che è uno dei principali autori di noir mediterraneo (che si chiama cosi anche se Biondillo scrive racconti ambientati a Milano per distinguerlo dal classico noir americano, che mi piace meno).

Mi mancano solo un paio di suoi libri che quest'anno leggerò in montagna, poi vorrei passare ad altri autori ma conosco solo Jean Claude Izzo, magari ce ne sono altri migliori.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: Matti per il noir

Interessante. Ho letto molti pochi libri di questo genere, ma qualsiasi suggerimento è bene accetto.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ammetto di non essere andata oltre i gialli.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Ho letto qualche romanzo di Carlotto, ma devo essere dell'umore giusto perché sono abbastanza crudi per i miei gusti. Ho anche provato ad ascoltare alcuni dei brani che sente il personaggio principale, L'Alligatore, ma lì proprio non riesco a farmelo piacere.
    Comunque, per gli amanti del genere, credo che Carlotto sia uno dei migliori scrittori di noir italiani.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

IL noir mi piace molto, ma non leggo libri noir, guardo solo film noir, rigorosamente in bianco e nero.

Comunque secondo me il noir deve esse ambientato nel mondo anglosassone o al limite in francia, nel resto del mondo latino non ce lo vedo bene

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folco Visualizza Messaggio
    Comunque secondo me il noir deve esse ambientato nel mondo anglosassone o al limite in francia, nel resto del mondo latino non ce lo vedo bene
    Sono di parere esattamente opposto, per un motivo molto semplice: so perfettamente che il noir classico è americano perchè il genere è nato là, ma ovviamente mi viene molto più facile entrare in empatia con l'ispettore Ferraro che con Kevin Spacey visto che il primo vive in Italia e quindi ha gli stessi problemi che abbiamo tutti, oltre al fatto che pure i suoi limiti caratteriali e i casini familiari li trovo molto più riconoscibili appena li leggo.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Ho letto qualche romanzo di Carlotto, ma devo essere dell'umore giusto perché sono abbastanza crudi per i miei gusti. Ho anche provato ad ascoltare alcuni dei brani che sente il personaggio principale, L'Alligatore, ma lì proprio non riesco a farmelo piacere.
    Comunque, per gli amanti del genere, credo che Carlotto sia uno dei migliori scrittori di noir italiani.
    Carlotto non mi è nuovo, lo devo provare.

La sensazione di crudezza non so se dipende dall'autore o dalla sensibilità del lettore. I libri di Biondillo io non li ho mai trovati troppo duri, anzi spesso rido di gusto mentre li leggo per il suo stile nel descrivere i limiti umani dei suoi personaggi.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ti troverò di Stevens Shane credo sia l'ultimo libro del genere che ho letto. Sì, mi piace, ho un po' abbandonato perché mi manca il tempo per leggere.

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,307
    Mentioned
    2955 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

io amo il noir
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Per sempre giovane - Gianni Biondillo

A differenza di quasi tutti gli altri romanzi di questo scrittore (che è il mio preferito) questo non credo che possa essere ascrivibile al genere noir, se non per il finale molto forte con il quale Biondillo sembra improvvisamente tornare alle origini.

Innanzitutto si tratta di un romanzo scritto da un uomo in cui le protagoniste principali sono tutte donne e di un'età compresa fra i 40 e i 50, quindi consiglio di valutarne la lettura alle forumiste femmine della mia generazione che sono intervenute su questo 3d come @Malandrina e @Liquid Sky ; anche perchè sarei curioso poi di sapere se lo scrittore riesce nell'impresa di farvi entrare in empatia con le sue personagge o meno.

Per quanto riguarda la recensione, è difficile scriverne una senza svelare particolari importanti. Si tratta di un romanzo non troppo prolisso (meno di 200 pagine) in cui l'Io narrante è Francesca, ex moglie divorziata dell'Ispettore Ferraro (protagonista principale dei noir di Biondillo) che ripercorre una storia di musica, idealismo e disavventure avvenuta nella sua gioventù nel 1990, nel solito stile semplice ma efficace di questo autore.

Astenersi stomaci non troppo forti (che d'altra parte non ritengo adatti proprio a questo genere in realtà) visto il finale che inchioda al lettore di fronte all'ineluttabilità dell'unico evento verso cui col passare degli anni, possiamo star certi, tutti noi prima o poi andremo incontro.
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima