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  1. #131
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    parola chiave: porta passienssa, meanwhile arricchitevi se ci riuscite fate quel che vi pare ma deponete il vano eroismo sacrificale della volontà che si erge tragicamente
    Deng Xiaoping

  2. #132
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il tertium datur "filosofico" di Preve, Lukács ecc. serve a contrastare il nichilismo senza "risprofondare" nella religione (la connotazione negativa di "risprofondare" allude al loro contegno che ritiene la rivelazione religiosa - o la "Tradizione" extraumana che poi è lo stesso - insufficiente, "superata dalla modernità" ed esposta alla critica)
    Scusa Troll ma tu credi davvero che esista il nichilismo come struttura? Mi pare abbastanza scontato che contrastare il nichilismo di per sè non ha senso.

    https://www.youtube.com/watch?v=vltC-O7PDYQ

  3. #133
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Se la prassi manca allora questo inficia la validità della teoria? ... Se oggi viviamo nella menzogna e nell'errore e la verità appartiene al passato ciò non toglie che la verità era ieri e la falsità è oggi. Se poi non possiamo far nulla per cambiare è un altra questione.
    ... affermare l'Essere significa proprio affermare la consistenza in se.
    No non ho detto che inficia la validità, ho detto che sono cose diverse.

    Proviamo a spiegarci chiaramente, indicando le tappe.
    Primo tempo
    A me per esempio mi andrebbe anche benissimo affermare la verità di ieri, pur nel carattere puramente testimoniale di tale affermazione, però già c'è una voce che mi dice che il perché tale verità sia "di ieri" e non più di oggi sia legato alla questione della fondazione della verità. Affermando la verità, si pone invevitabilmente la questione della sua possibilità storica, quindi della modernità e di ciò che questa comporta di specifico e anti-veritativo.
    Detto in altro modo, il venir meno di un fondamento verititativo, o meglio delle condizioni della verità, si confonde con il movimento della modernità. Quindi rispondere alla questione: "perché ci è cosi difficile non solo affermare la verità (di ieri, di sempre), ma fondare su di questa un mondo oltre la modernità" si confonde con la questione "cos'è la modernità".

    Secondo tempo
    Siamo giunti alla questione di specificare la modernità in quel che comporta di anti-veritativo. Ripeto: non possiamo far intervenir "la verità di ieri" visto che il problema è precisamente la possibilità di fondare la verità.
    Ne risulta che lo specifico della modernità va necessariamente cercato seguendo un indagine "scientifica", precisando anche un luogo dello specifico, l'economia, dove questi risultati possono dialogare con l'intero sapere umano e universale.

    Terzo tempo
    Una volta definito che lo specifico della modernità è l'unificazione della specie sotto la potenza alienante del capitale, possiamo legittimamente concludere che con la fine del capitale, sia ha anche la fine, sul piano della metafisica, della impossibilità veritativa. Lo possiamo pensare perché infatti l'anomalia di questi tempi è proprio che che il mondo sia testa in giù, nel senso che oggi è il materiale che fonda il spirituale. Essendo ora il materiale, in virtu dell'alienazione, scambiabile, non ci puo essere verità - dato che una cosa vera non puo scambiarsi con una cosa falsa.

    Ma dato che lo spirituale è all'immagine della merce, il suo luogo di fondazione rimane vuoto.
    Finché rimane vuoto, è vero che non si dovrebbe parlare mai di "mondo vero", e anche il solo evocare una questione della verità e di contro del nichilismo, è per lo meno problematico (su cosa pone, infatti, la questione di una verità che non sia soltanto locale?).


    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden Visualizza Messaggio
    Questo è falso: la teoria dell'alienazione è un concetto filosofico ed 'esistenziale'. Già Hegel ed i sansimoniani parlano di alienazione come esistenza estraniata dalle proprie finalità; la novità di Marx è stata di imprimerle un carattere scientifico (da qui la dicitura appunto di 'socialismo scientifico') utilizzando la critica dell'economia politica inglese.
    Ma ovviamente parlavo del concetto di alienazione marxiano.

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Conte Semenzara Visualizza Messaggio
    Ma tu hai idea di che significhi fondare una società? Significa pensare che essa debba trarre a propria ragion d'essere e il proprio orientamento da un a priori metafisico. Questo è il fondamento eh.

    Che questo sia impossibile (a partire da Kant, in realtà) l'aveva già capito Nietzsche. Neanche Carlo Marx voleva dare un fondamento alla società.
    Ma io credo che un tale a priori metafisico sia in realtà, storicamente, una prassi cosciente di quella frazione della specie prodotta come comunista dalla crisi finale del capitalismo, dunque ogni volta che questa frazione esce dalla sequenza nichilista. Il momento della volontà, se mai ce ne sarà uno, la comunità degli dei. Il significato di quel gesto fondativo, che riporta il spirituale al centro (e l'economico alla periferia), poco a poco viene oscurato, e ricomincia allora il processo storico.
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

  4. #134
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio


    Ma io credo che un tale a priori metafisico sia in realtà, storicamente, una prassi cosciente di quella frazione della specie prodotta come comunista dalla crisi finale del capitalismo, dunque ogni volta che questa frazione esce dalla sequenza nichilista. Il momento della volontà, se mai ce ne sarà uno, la comunità degli dei. Il significato di quel gesto fondativo, che riporta il spirituale al centro (e l'economico alla periferia), poco a poco viene oscurato, e ricomincia allora il processo storico.
    Si Tommà, ma questa frazione si manifesta per impulso trascendentale?

  5. #135
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Ma ovviamente parlavo del concetto di alienazione marxiano.



    .
    Ma la giri e la rigiri quello marxiano parte sempre dal presupposto dei rapporti di produzione e dal plusvalore dunque.
    Non è che il primo Engels ribadisse che "in fondo in fondo prima si stava na meraviglia dentro ste comunità rurali"

  6. #136
    .
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Sul lato realistico del discorso, invece, neanche sono d'accordo. Quando mai un periodo di sconfitta sarebbe, o dovrebbe essere, un periodo di inazione? E quando mai l'azione dovrebbe per forza essere il "gesto eroico"?
    Questo è un mito incapacitante, da rifiutare.



    E perché aspettare "quel giorno" per fargliela pagare?
    Probabilmente perché non esistono le condizioni oggettive per questo, e per "condizioni oggettive" non intendo una situazione che si realizza necessariamente nel tempo per via di una determinata serie di processi, ma parlo della realtà per quello che obiettivamente è (o almeno mi pare che sia).

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    La punta della schiera.
    Per "punta" intendi "limite"?

  7. #137
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Mengistu Visualizza Messaggio
    Si Tommà, ma questa frazione si manifesta per impulso trascendentale?
    Si manifesta, ho scritto, per via della crisi finale del capitalismo. Quindi sto trascendentale che ne parliamo a fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Mengistu Visualizza Messaggio
    Ma la giri e la rigiri quello marxiano parte sempre dal presupposto dei rapporti di produzione e dal plusvalore dunque.
    Non è che il primo Engels ribadisse che "in fondo in fondo prima si stava na meraviglia dentro ste comunità rurali"
    Nessuno dice che si stava na meraviglia, si dice invece che ogni alienazione è figlia dei suoi tempi, e che la nostra è votata alla fine come tutte quelle che l'hanno preceduta.

    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Probabilmente perché non esistono le condizioni oggettive per questo, e per "condizioni oggettive" non intendo una situazione che si realizza necessariamente nel tempo per via di una determinata serie di processi, ma parlo della realtà per quello che obiettivamente è (o almeno mi pare che sia).
    E invece io credo che le condizioni, dal punto di vista DR, ci sono eccome, e allora la questione diventa "perché, nonostante si siano create le condizioni, la DR resta come nu baba?" Perché entro la crisi economica più dura dagli anni 30 e l'invasione in atto, senza dimenticare la formidabile possibilità informativa di internet, ci troviamo infatti in un contesto che le vecchie DR si potevano solo sognare.


    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Per "punta" intendi "limite"?
    La punta, cioè quello più prossimo alla realizzazione di ciò per cui è stato chiamato: finalmente si scambia una vita contro l'affermazione del proprio rifiuto idealistico (volontaristico) del mondo unificato dalla merce.
    Poi non dico che tu sei proprio quello la, ma insomma in sostanza, quando ti leggo, mi dico sempre che per come la vedi e la scrivi stai nel pieno della tipologia qui in discussione.
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

  8. #138
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Si manifesta, ho scritto, per via della crisi finale del capitalismo. Quindi sto trascendentale che ne parliamo a fa?



    Nessuno dice che si stava na meraviglia, si dice invece che ogni alienazione è figlia dei suoi tempi, e che la nostra è votata alla fine come tutte quelle che l'hanno preceduta.



    .
    Come la fine del Kaly Yuga. Qualcuno già starà facendo un rito in proposito

  9. #139
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Mengistu Visualizza Messaggio

    Poi arriva Stirner che ci dice che in fondo in fondo, pure ai più arditi li lasciavano giocare
    Non proprio: ci parla della scarsa competenza dei censori riguardo all'ironia ed ai suoi effetti dirompenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    La Cariddi nichilista pochi hanno voluto bombarsela fino in fondo poichè alla fine ti rende folle, ed infatti il Nice che veramente comprese la morte di Dio fu quello che abbracciava i cavalli e non quello che fantasticava il super ultra oltre uomo.
    La Scilla teocratica invece ai giorni nostri ce la immaginiamo come una vecchia ed arcigna bruttezza da evitare a prescindere anche se ben pochi l'hanno vista realmente. E il risultato è una massa di allupati per la Cariddi tettona ( non esiste la verità, bigotto! Non esiste il male e il bene, stupido! Noi siamo soltanto particelle!) che non può fare a meno di cercare quella babbiona della Scilla teocratica, pur odiandola di tutto cuore (Eh... guarda quanto male che fanno i predi peddoffili! Eh... ma gli ebrei torturati e uccisi! Eh ma il diritto dell'uomo...). E fu così che ci si inventò una mezza Scilla non più vecchia e brutta ma evanescente e inconsistente con la quale evitare la follia. O quanto meno per continuare a tirarsela nei salotti mondani.
    Ottima immagine, ma l'incontro tra l'infatuato e la Cariddi, con previa parziale edulcorazione anti- follia, può svolgersi anche su un piano puramente emotivo, senza il ricorso ad una Scilla più o meno trasfigurata (almeno per quanto mi riguarda).

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    , precisando anche un luogo dello specifico, l'economia, dove questi risultati possono dialogare con l'intero sapere umano e universale.

    .
    Che cosa dire in merito all'arbitrarietà della scelta, possibilmente senza l' "ouroboros" della teoria giustificante se stessa?
    Il capitalismo, finanche nella sua incarnazione più recente e spregiudicata, è alimentato da una fitta rete di narrati, la cui forza, sebbene non direttamente quantificabile come quella di narrazioni più classicamente monolitiche, è lungi dal non far sentire il proprio peso.
    Come già scritto in altre occasioni, ritengo che la polverizzazione e la stratificazione del narrato non vadano confuse con l'assenza dello stesso.
    Pertanto, a meno di non voler restare pervicacemente incollati alla separazione marxiana tra "sovrastruttura" e "struttura" (quest'ultima, a mio parere sempre difficile da determinare, data la natura polisemica del- presunto-reale), sarebbe superficiale indicare il capitalismo come contenitore vuoto auto- consumantesi nella sola logica del profitto.
    "Una salus victis, nullam sperare salutem"

  10. #140
    Forumista assiduo
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    Predefinito Re: Per la frazione italiana della schiera

    Citazione Originariamente Scritto da Egomet Visualizza Messaggio
    Non proprio: ci parla della scarsa competenza dei censori riguardo all'ironia ed ai suoi effetti dirompenti.



    .
    Boh, io ricordo ne "L'unico" il riferimento a gente come Bruno. Ma è una lettura che risale ad una miriade di anni fa

 

 
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