Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Οὖτις
    Data Registrazione
    30 Nov 2012
    Località
    in mona
    Messaggi
    1,770
     Likes dati
    587
     Like avuti
    491
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Conversione e Battesimo

    salve! leggo spesso questa sezione, ma non sono mai intervenuto..vedrò di rimediare!
    vorrei esporvi brevemente la mia situazione, per avere eventuali chiarimenti e/o consigli.
    a 19 anni, dopo un lungo periodo di riflessione(certo, relativamente alla mia età), aiutato nel mio percorso dagli scritti dei Padri e dei Dottori della Chiesa, la mia mente ha finalmente accettato una Verità che il cuore desiderava con tutto se stesso: Cristo è un'evidenza a cui non ci si può che arrendere.
    credevo che da quel momento in poi, quell'epifania che così gradualmente si era realizzata nella mia coscienza, il mio cammino sarebbe stato non dico in discesa, perchè vita est militia, ma sicuramente non avrei mai pensato di incontrare una serie così impressionante di tortuose salite burocratiche. sono passati tre anni, e ancora vago nel nulla.
    ho raccolto tiepidi entusiasmi, inspiegabile diffidenza e addirittura indifferenza. sembra impossibile iniziare concretamente un percorso che mi conduca ai sacramenti.
    "eh servono un paio d'anni" benissimo, quando si inizia? silenzio. bisogna vedere, bisogna organizzarsi, per una persona soltanto il corso non si fa...un altro prete mi ha detto che non era interessato, un altro che era necessario sentire dei colleghi e dei superiori, un altro ancora che non si fidava..
    fidarsi? cos'è, otterrei forse dei vantaggi materiali ad abbracciare platealmente la fede cristiana nel 2015? cos'è questa diffidenza di fondo nemmeno troppo velata? perchè si cerca di trovare eventuali falle nelle mie convinzioni invece di aiutarmi a radicarne ulteriormente le basi? è un test a risposta multipla? devo studiare dei manuali?
    l'iterarsi della cosa mi ha procurato, devo ammetterlo, un certo fastidio. è vero, si deve essere più diligenti nell'accogliere chi da fuori viene alla Chiesa rispetto a chi nella Chiesa nasce. analizzare i motivi di una conversione, indagarne la purezza, ecc..sono d'accordo. ma ritengo anche che questa mia frustrazione non sia un capriccio immotivato di chi vuole tutto e subito..
    sono un ignorante, è un dato di fatto, nonostante abbia cercato di sviscerare la teologia nel mio piccolo e ora anche all'università..ma non credo di aver bisogno di una trascendentale catechesi (che comunque mi è stata descritta solo fumosamente, nessuno mi ha detto chiaro e tondo di cosa si tratti) per aderire con consapevolezza alla religione.
    vi chiedo, è normale una trafila simile? oppure ho solo avuto la sfortuna di incontrare un congruo numero (preoccupante) di preti "sbagliati"?
    p.s. dimenticavo di dire che non sono un caso di passaggio da una religione ad un'altra, sono nato in una famiglia atea che ha deciso di non battezzarmi per lasciarmi libera scelta da adulto. io mi converto a Cristo, semplicemente.

    Grazie.
    Ultima modifica di Adriano; 03-07-15 alle 17:13
    ...vivono tutte ancora le isole madri di Eroi
    ogni anno rifioriscono...


  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da -Caligola- Visualizza Messaggio
    salve! leggo spesso questa sezione, ma non sono mai intervenuto..vedrò di rimediare!
    vorrei esporvi brevemente la mia situazione, per avere eventuali chiarimenti e/o consigli.
    a 19 anni, dopo un lungo periodo di riflessione(certo, relativamente alla mia età), aiutato nel mio percorso dagli scritti dei Padri e dei Dottori della Chiesa, la mia mente ha finalmente accettato una Verità che il cuore desiderava con tutto se stesso: Cristo è un'evidenza a cui non ci si può che arrendere.
    credevo che da quel momento in poi, quell'epifania che così gradualmente si era realizzata nella mia coscienza, il mio cammino sarebbe stato non dico in discesa, perchè vita est militia, ma sicuramente non avrei mai pensato di incontrare una serie così impressionante di tortuose salite burocratiche. sono passati tre anni, e ancora vago nel nulla.
    ho raccolto tiepidi entusiasmi, inspiegabile diffidenza e addirittura indifferenza. sembra impossibile iniziare concretamente un percorso che mi conduca ai sacramenti.
    "eh servono un paio d'anni" benissimo, quando si inizia? silenzio. bisogna vedere, bisogna organizzarsi, per una persona soltanto il corso non si fa...un altro prete mi ha detto che non era interessato, un altro che era necessario sentire dei colleghi e dei superiori, un altro ancora che non si fidava..
    fidarsi? cos'è, otterrei forse dei vantaggi materiali ad abbracciare platealmente la fede cristiana nel 2015? cos'è questa diffidenza di fondo nemmeno troppo velata? perchè si cerca di trovare eventuali falle nelle mie convinzioni invece di aiutarmi a radicarne ulteriormente le basi? è un test a risposta multipla? devo studiare dei manuali?
    l'iterarsi della cosa mi ha procurato, devo ammetterlo, un certo fastidio. è vero, si deve essere più diligenti nell'accogliere chi da fuori viene alla Chiesa rispetto a chi nella Chiesa nasce. analizzare i motivi di una conversione, indagarne la purezza, ecc..sono d'accordo. ma ritengo anche che questa mia frustrazione non sia un capriccio immotivato di chi vuole tutto e subito..
    sono un ignorante, è un dato di fatto, nonostante abbia cercato di sviscerare la teologia nel mio piccolo e ora anche all'università..ma non credo di aver bisogno di una trascendentale catechesi (che comunque mi è stata descritta solo fumosamente, nessuno mi ha detto chiaro e tondo di cosa si tratti) per aderire con consapevolezza alla religione.
    vi chiedo, è normale una trafila simile? oppure ho solo avuto la sfortuna di incontrare un congruo numero (preoccupante) di preti "sbagliati"?
    p.s. dimenticavo di dire che non sono un caso di passaggio da una religione ad un'altra, sono nato in una famiglia atea che ha deciso di non battezzarmi per lasciarmi libera scelta da adulto. io mi converto a Cristo, semplicemente.

    Grazie.
    Che bella storia, non demordere. Io ho avuto più fortuna dovendo fare solo la Cresima, ho fatto delle semplici catechesi.
    Sinceramente non so, posso chiedere ad una persona che conosco che so che non era battezzata, mi dispiace proprio per le risposte di qualcuno, specialmente il "non sono interessato". Se mi posso permettere fai due bei passi, trovati un buon padre spirituale che ti possa seguire e chiedi a lui i passi giusti. Di dove sei?
    ϟ qualis vibrans


  3. #3
    Οὖτις
    Data Registrazione
    30 Nov 2012
    Località
    in mona
    Messaggi
    1,770
     Likes dati
    587
     Like avuti
    491
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Che bella storia, non demordere. Io ho avuto più fortuna dovendo fare solo la Cresima, ho fatto delle semplici catechesi.
    Sinceramente non so, posso chiedere ad una persona che conosco che so che non era battezzata, mi dispiace proprio per le risposte di qualcuno, specialmente il "non sono interessato". Se mi posso permettere fai due bei passi, trovati un buon padre spirituale che ti possa seguire e chiedi a lui i passi giusti. Di dove sei?
    grazie! ovviamente non ho la minima intenzione di demordere
    si, certe risposte mi hanno davvero rattristato..
    Polesine purtroppo..
    in autunno tuttavia mi trasferisco a Ferrara per continuare gli studi dopo la deludente (e deprimente) esperienza dell'università cattolica ( che anche se è collegata alla questione in oggetto meriterebbe un capitolo a parte), vedremo se andrà meglio.
    ...vivono tutte ancora le isole madri di Eroi
    ogni anno rifioriscono...


  4. #4
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,724
     Likes dati
    3,387
     Like avuti
    2,786
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da -Caligola- Visualizza Messaggio
    salve! leggo spesso questa sezione, ma non sono mai intervenuto..vedrò di rimediare!

    Benvenuto!
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da -Caligola- Visualizza Messaggio
    grazie! ovviamente non ho la minima intenzione di demordere
    si, certe risposte mi hanno davvero rattristato..
    Polesine purtroppo..
    in autunno tuttavia mi trasferisco a Ferrara per continuare gli studi dopo la deludente (e deprimente) esperienza dell'università cattolica ( che anche se è collegata alla questione in oggetto meriterebbe un capitolo a parte), vedremo se andrà meglio.
    Università Cattolica di Milano?
    Che hai studiato?
    ϟ qualis vibrans


  6. #6
    Οὖτις
    Data Registrazione
    30 Nov 2012
    Località
    in mona
    Messaggi
    1,770
     Likes dati
    587
     Like avuti
    491
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Università Cattolica di Milano?
    Che hai studiato?
    si!
    lettere classiche..il latino e il greco sono le uniche materie che trovo interessanti il resto non sono proprio capace..
    ...vivono tutte ancora le isole madri di Eroi
    ogni anno rifioriscono...


  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Thumbs up Re: Conversione e Battesimo

    Benvenuto sul forum Cattolici, avevo letto altrove che anche tu ti eri convertito al Cattolicesimo!
    Miles quando ci siamo incontrati di persona mi ha detto che ti eri già battezzato, parlavamo di questioni religiose e di forumisti che frequentavano DR ed è venuto fuori anche il tuo nome durante la discussione, invece da quanto scrivi tu Caligola pare ancora di no…Spero che tu ci riesca presto!
    Per quanto mi riguarda, ti consiglio di andare a Ferrara e rivolgerti alla FSSPX come tu stesso intendevi fare; là essendo più fedeli alla tradizione saranno più seri e maggiormente ben disposti verso la tua volontà di ricevere il battesimo e ti aiuteranno nel tuo ulteriore cammino di conversione penso…Almeno me lo auguro!
    Purtroppo la tua triste vicenda, mi riferisco alla trafila burocratica e agli altri inconvenienti che hai trovato sulla tua strada, conferma come siano degenerate le cosiddette gerarchie ecclesiastiche di vertice e di conseguenza figurarsi i normali preti…
    Pare che in epoca post-CVII si sia spenta la spinta missionaria e a nessuno interessi più davvero convertire le persone, soprattutto nell’Europa scristianizzata, a partire perfino da certi pontefici…é probabilmente la conseguenza del falso ecumenismo ormai diffuso per cui una religione in fin dei conti varrebbe l’altra, dato che sarebbero molto simili ed avrebbero un medesimo nucleo in comune, non si sa quale precisamente eh dato che basta analizzarle un po’ con attenzione per accorgersi delle enormi differenze; in fin dei conti è una sorta di volgarizzazione nazionalpopolare delle argomentazioni dei perennialisti esoteristi…In quest’ottica di relativismo morale e religioso ovviamente convertire sarebbe inutile. Cioè se questo fosse vero a cosa servirebbe la Chiesa?!
    Chiaramente queste posizioni sono in netto contrasto con quanto fin dalle origini ha sempre insegnato la Chiesa Cattolica…
    Monsignor Lefebvre ad esempio, come tantissimi altri prima e dopo di lui, è stato un grande convertitore e missionario…
    Sembra quasi che i convertiti ai neo-catto-modernisti diano fastidio e provochino imbarazzo, per cui cercano continue scuse per impedirti di battezzarti mettendoti i bastoni tra le ruote, invece di darti una mano attivamente ed essere contenti della tua scelta…Anche se mi baso sul tuo racconto e non so esattamente come funzioni il battesimo da adulti…
    Da neonato ovviamente non devi seguire nessun corso speciale di approfondimento della fede ed è molto più facile, non è come la prima comunione né la cresima e non occorre neppure il tuo consenso diciamo…Diventato adulto è tutto più difficile.
    Comunque insisti con decisione e forza di carattere e vedrai che prima o poi riuscirai a ricevere il sacramento del battesimo, fondamentale per la completa conversione e base primaria del Cattolicesimo!
    Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 03-07-15 alle 20:24
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  8. #8
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Queste difficoltà nel trovare la giusta via per i Sacramenti mi amareggia profondamente ad essere sincero... L'ho già scritto in un altro 3d: nella mia parrocchia ben quattro catecumeni hanno terminato il proprio percorso e hanno ricevuto i crismi, separatamente, in due celebrazioni differenti. Non ho avuto la fortuna di parlarci, ma mi sembra di aver capito che abbiano intrapreso un percorso di un anno tramite i parroci stessi, mentre una ragazza è stata personalmente seguita da un sacerdote esterno. E' stato un momento di gioia per tutti, e NESSUNO è stato trattato con indifferenza, anzi, proprio il contrario! Penso proprio che tu abbia avuto la sfortuna di trovare le persone sbagliate. Come dice Holuxar, presentarsi alla FSSPX sarebbe la cosa migliore, visto che, trasferendoti, avrai la possibilità di farlo.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  9. #9
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Benvenuto tra i convertiti a Cristo.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #10
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,879
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,320
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    A Ferrara c'è la Fraternità Sacerdotale San Pio X: Le Cappelle (orari Messe)

    E, a dire il vero, c'è anche in Veneto: Le Cappelle (orari Messe)

    In alternativa, ti consiglio la Fraternità Sacerdotale San Pietro, che è a Venezia.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Battesimo Mortale
    Di Dreadfever nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-09-10, 23:17
  2. Battesimo
    Di Alberich nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 18:35
  3. Battesimo
    Di Ares753 nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 16:11
  4. Il battesimo dei celti
    Di ulfenor nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 21:45
  5. battesimo
    Di Agape nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito